Spazio pubblicitario elettorale

Benignetti diventa podestà
e fa abbattere i Tre Archi

MACERATANDO (39° puntata) - La decisione di demolire l'opera all'inizio di corso Cavour viene raccontata in un episodio del podcast curato da Roberto Cherubini. Si parla anche dello stabilimento dei fratelli Ciocca

- caricamento letture

tre_archi

(Clicca qui per ascoltare tutte le puntate)

Diventa podestà e ordina subito di abbattere i Tre Archi all’inizio di corso Cavour. La decisione di Cesare Benignetti, diventato podestà l’1 gennaio 1927 viene raccontata nella puntata di oggi di Maceratando, il podcast domenicale a cura di Roberto Cherubini. Una demolizione che costò 3.200 lire e che fu motivata dalla pericolosità degli archi per gli automobilisti.
Nella puntata di oggi si parla anche dello stabilimento dei fratelli Ciocca che arrivarono da Spello con strumenti rudimentali per poi sviluppare la loro attività fino a diventare un punto di riferimento.

cioccaIl podcast si basa su un’opera monumentale del compianto Franco Torresi e cioè i volumi “La città sul palcoscenico” che raccontano la città negli anni dal 1884 al 1944. Franco Torresi è stato un ricercatore ed uno storico minuzioso che in tantissimi anni di lavoro ci ha regalato anche quest’opera che rappresenta un patrimonio enorme per Macerata.

Articoli correlati



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X