Quando Macerata sperimentò l’elettricità
e in 200 furono multati
perché non avevano il bagno in casa

MACERATANDO (1a puntata) - Storie, aneddoti e curiosità sul capoluogo e dintorni nel nuovo podcast curato da Roberto Cherubini e basato su “La città sul palcoscenico”, un’opera monumentale del compianto Franco Torresi

- caricamento letture

maceratando

(Clicca qui per ascoltare gli episodi)

Curiosità ed eventi storici della città di Macerata diventano un podcast. A guidare questo viaggio  sarà Roberto Cherubini, uno degli ideatori del progetto “Maceratando” che  “sfoglierà” attraverso una serie di articoli e podcast un’opera monumentale del compianto Franco Torresi e cioè i volumi “La città sul palcoscenico” che raccontano la città negli anni dal 1884 al 1944. Franco Torresi è stato un ricercatore ed uno storico minuzioso che in tantissimi anni di lavoro ci ha regalato anche quest’opera che rappresenta un patrimonio enorme per Macerata.
Una rubrica che continua la tradizione domenicale di Mario Monachesi che per anni ci ha dilettato con le sue poesie, il dialetto e gli aneddoti della vita contadina e maceratese. Questa nuova rubrica è pensata per accompagnare la comunità di Cronache Maceratesi con le microstorie e le tradizioni locali durante la domenica ma anche per tutta la settimana. Ogni domenica saranno disponibili più episodi che potranno essere letti o ascoltati in podcast.
In particolare questa settimana vi racconteremo quando la luce elettrica è arrivata a Macerata, come era la sanità pubblica nel 1884 e come il teatro fu intitolato a Lauro Rossi.

Se volete ricevere  la nuova puntata di Maceratando via whatsapp aggiungete ai vostri contatti il numero +393683174125 e inviate un messaggio per registrarvi al servizio gratuito.

In collaborazione con www.maceratando.com





Maceratando



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Podcast
Vedi tutti gli eventi


Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X