Spazio pubblicitario elettorale

Un ingresso speciale
per la casa di tolleranza

MACERATANDO (38ma puntata) - La corrispondenza tra la titolare, il commissario prefettizio e il questore del 1926 in un episodio del podcast curato da Roberto Cherubini. Si parla anche di una brillante operazione di polizia nelle sale da ballo e della visita di Luigi Pirandello

- caricamento letture
maceratando_2-325x325

Una casa di tolleranza

(Clicca qui per ascoltare tutte le puntate)

La titolare di una casa di meretricio chiede l’autorizzazione al Commissario prefettizio per aprire un ingresso speciale, appartato e meno visibile. Il Commissario sente il prefetto e le accorda il permesso. Una scena oggi impensabile e fuori da ogni plausibilità, quasi normale nel 1926. La corrispondenza tra i tre viene raccontata nella puntata di oggi di Maceratando, podcast domenicale a cura di Roberto Cherubini.

maceratando-2-1-325x325

Sala da ballo

D’altra parte invece era inaccettabile che alle sale da ballo accedessero dei minorenni, come viene raccontato nella cronaca di una brillante operazione di polizia del 1926. Si parla infine dell’arrivo a Macerata di Luigi Pirandello. In città la sua compagnia portò in scena Sei personaggi in cerca d’autore.
Il podcast si basa su un’opera monumentale del compianto Franco Torresi e cioè i volumi “La città sul palcoscenico” che raccontano la città negli anni dal 1884 al 1944. Franco Torresi è stato un ricercatore ed uno storico minuzioso che in tantissimi anni di lavoro ci ha regalato anche quest’opera che rappresenta un patrimonio enorme per Macerata.

maceratando-1-1-325x325

Luigi Pirandello

Gli episodi possono essere ascoltati cliccando sugli appositi link in fondo alla pagina o tramite tutte le piattaforme podcast. Se volete ricevere  la nuova puntata di Maceratando via Whatsapp aggiungete ai vostri contatti il numero +393683174125 e inviate un messaggio per registrarvi al servizio gratuito.

 

 



Articoli correlati



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X