Donna Assunta nella famosa conferenza contro Corvatta
Assunta Almirante, vedova di Giorgio Almirante, fondatore del Msi, è morta oggi a 100 anni. Nel 2013 era stata protagonista a Civitanova di una battaglia in difesa di una via intitolata al marito. Tutto era nato dalla proposta dell’allora sindaco Tommaso Claudio Corvatta di cancellare il nome della via. Seguita dal gesto dell’assessore dell’epoca Francesco Peroni che si fece fotografare mentre gettava nel cestino della carta straccia una targa intitolata proprio a Giorgio Almirante.
Fabrizio Ciarapica, Fausto Troiani, Sergio Marzetti, Claudia Giuletti alla conferenza
Ne seguì un’accesa e lunga polemica tra la destra civitanovese, allora capitanata da Fausto Troiani, Fabrizio Ciarapica, Sergio Marzetti, Pierpaolo Borroni, Claudio Morresi, e l’amministrazione. Finché non intervenne proprio Donna Assunta. La vedova dopo qualche screzio a distanza e dopo una lettera al prefetto era arrivata in città il 26 gennaio del 2013 chiedendo al sindaco un confronto. Corvatta non aveva accolto la richiesta e in una affollata conferenza stampa donna Assunta aveva mostrato il suo carattere combattivo, maledicendo il sindaco e non mandandogliele a dire al sindaco ma esternando «lo chiamo il signor sindaco, ma in realtà è solo signore delle mie scarpe. Aveva detto che non aveva paura di incontrarmi, dove sei? Non vedendoti in realtà non ho perduto nulla». La strada è stata poi rinominata via Nelson Mandela.
Donna Assunta era nata a Catanzaro il 14 luglio del 1921. Nel 1969 si era sposata con Almirante dopo essere rimasta vedova. Sempre vicina alla vita politica, e da molti veniva considerata la memoria storica della destra in Italia.
(redazione CM, foto di Federico De Marco)
Donna Assunta e il gesto dell’assessore Peroni che scatenò le proteste
Mauro Lucentini con Donna Assunta
Claudia Giulietti e Donna Assunta
“Donna Assunta verrà a Civitanova per difendere Via Almirante”
Donna Assunta sabato a Civitanova Mozione di sfiducia per Peroni
Ciarapica: “La guerra della toponomastica fa del male a Civitanova”
Corvatta: “Cancelleremo via Almirante” L’opposizione: “Estremismo ideologico”
Grandissima Donna coraggiosa!!!
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
vorrei vedere se avessero buttato con odio e disprezzo la targa con il nome e cognome della moglie del Corvatta nell’immondizia come avrebbe reagito, forse una marcia per la pace anti fassisti ?!
Sinceramente, al di là di come uno la possa pensare o possa essere schierato, se non crea scandalo intitolare una via a Palmiro Togliatti, non vedo perché abbia creato scandalo aver intitolato una via a Giorgio Almirante. gv
Via Ciarapica, all’incrocio con Via della Lega.
Assessore Peroni… un grande.. passerà alla storia.