Immagine di archivio
Comitato tecnico mensa convocato all’insaputa della presidente, l’associazione Insieme cambiamo la mensa incalza: «Che sta succedendo all’interno del Ctm?». Succede che l’associazione di genitori che segue le dinamiche legate alla mensa scolastica pubblica la data di convocazione del comitato, data richiesta da oltre un anno e prevista per il 16 febbraio. Ma a sorpresa a rispondere è proprio la presidente del Ctm che invece dichiara di apprendere della riunione solo dai social: «La sottoscritta che dovrebbe essere ancora il presidente in carica non è stata minimamente sentita né ha ricevuto l’invito a partecipare – scrive a commento Francesca Ercoli presidente del Ctm – non esprimo nessun giudizio in merito, lo lascio fare a ciascuno di voi».
Il tema è caldo e l’associazione ha promosso a questo scopo il primo confronto fra candidati sindaci per le prossime elezioni comunali previsto in streaming per il prossimo 23 febbraio alle 19 in diretta sui social e sul blog dell’associazione. «Abbiamo pensato fosse importante che ogni candidato e candidata condividesse con noi in maniera aperta, pubblica e trasparente, la propria idea di mensa scolastica, il proprio programma elettorale sul tema, in modo che i genitori possano avere tutte le informazioni necessarie per scegliere». Hanno già dato conferma di partecipazione Vinicio Morgoni della lista civica “La Nostra Città”, Silvia Squadroni della lista civica “SiAmo Civitanova”, Mirella Paglialunga candidata del centrosinistra. «L’attuale sindaco Fabrizio Ciarapica ha declinato l’invito per l’impossibilità di partecipare per impegni istituzionali pregressi. Per dovere di cronaca abbiamo chiesto di indicarci una ulteriore disponibilità da concordare con gli altri candidati per partecipare alla diretta – fanno sapere dall’associazione – senza ricevere nessuna comunicazione in merito ad ipotesi alternative. Per rispetto e correttezza verso gli altri candidati che hanno risposto al nostro invito in un tempo congruo, 6 giorni, dopo aver atteso ulteriori 48 ore per ricevere una data alternativa da parte del Sindaco e non avendo ricevuto nessuna risposta, abbiamo deciso di confermare e ufficializzare la data del 23 febbraio».
(l. b.)
Classifica mense scolastiche: Macerata dall’11esimo al 25esimo posto Civitanova sempre fra le ultime
Mense, regolamento approvato ma le riunioni del Comitato diventano chiuse al pubblico
Sondaggio sulle mense a scuola, insoddisfatto il 72% dei genitori
«Mensa di Civitanova in fondo alla classifica, l’assessore dica qualcosa»
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Sarebbe veramente scorretto voler cambiare il presidente e non dirglielo direttamente in faccia. Se questo era il fine, credo che il messaggio sia arrivato. Per quanto riguarda il sindaco Ciarapica, visto che è lui a sovrastare la giunta e relativi assessori, nello specifico la signora Capponi, da anni al centro di tutte le lamentele, che verrebbe a fare? Però, quello che continuo a non capire è perché il Comitato da anni non riesce a raggiungere risultati soddisfacenti. Non invitando la presidentessa mi verrebbe da pensare che ad essa sia da attribuire lo scarso risultato dopo anni di bagarre e chiarimenti al comune. Quindi Ciarapica dovrebbe venire e magari essere insultato proprio adesso che già non ha quasi più peso politico all’interno della sua ex maggioranza, semi maggioranza o maggioranza alternata? Non dimentichiamoci che si è in vista delle tanto agognate elezioni dove spera di essere rieletto dopo che tutti i partiti che lo appoggiano a malincuore si sono incartati scegliendo proprio colui che già sindaco voleva andarsene via per un posto non direi più prestigioso visto quel che se ne pensa in generale ma sicuramente ben più remunerativo e duraturo. Tra coloro che verranno ci potrebbe essere il prossimo sindaco di Civitanova e quindi a dispetto del trattamento avuto finora, magari c’è chi vi ascolterà e chissà che in futuro diversamente dagli anni trascorsi, vi appoggerà nelle vostre richieste.