di Laura Boccanera
Cresce il contagio in tutta la provincia di Macerata, a Civitanova il record dei contagiati con 217 positivi, a Esanatoglia alta la percentuale in raffronto alla popolazione con 61 positivi su 1.926 abitanti, una percentuale del 3,17%. Ancora Covid free 8 comuni dell’entroterra. Rispetto ad una settimana fa però preoccupano i dati trasmessi dalla piattaforma regionale e che mostrano ovunque un incremento di positivi rispetto alla settimana precedente. Il maggior numero di contagi appartiene alla costa con Civitanova che ha 217 cittadini positivi e oltre 400 persone in quarantena cautelativa per rapporti stretti con contagiati. Una settimana fa i positivi erano 208. Rispetto alla popolazione la percentuale è dello 0,5%. Macerata ha 144 positivi (erano 123 lo scorso 19 febbraio) e una percentuale rispetto alla popolazione pari allo 0.3%. A Tolentino dove la variante inglese si è diffusa in maniera estesa, i contagiati sono 151, lo 0,81% della popolazione, 234 le persone in quarantena. Qui a differenza del resto della regione, proprio a causa della presenza della variante inglese che ha colpito duramente nelle scorse settimane il dato è in controtendenza. Il 19 febbraio il numero di contagiati dal Covid era maggiore, pari a 191 residenti. Crescono invece i positivi a Porto Recanati (119 oggi, 108 la scorsa settimana) e a Recanati (96 oggi e 88 la scorsa settimana). E parimenti avviene a Potenza Picena che passa dai 67 positivi della scorsa settimana ai 77 di oggi e a Montecosaro dove il tasso di positività è dello 0,9% con 73 contagiati su 7378 abitanti. A Corridonia dove una scuola primaria è stata chiusa a seguito dell’elevato numero di classi in quarantena il virus corre, ma più lentamente. La differenza di contagi rispetto alla scorsa settimana è solo di 2 unità (da 61 a 63). Sorpresa ad Esanatoglia dove si è passati da 46 positivi a 61 su una popolazione residente di appena 1926 abitanti. E’ il tasso più alto rispetto alla popolazione pari al 3,1%. Poco superiore all’1% i contagi diffusi fra la popolazione di Sarnano. Oggi anche il sindaco Luca Piergentili ha comunicato di essere risultato positivo al secondo tampone (leggi l’articolo). Il comune montano ha più che raddoppiato i contagi, passando da 14 positivi della scorsa settimana a 33, una variazione del +135%. Rimangono ancora Covid free, con zero contagi i comuni di Bolognola, Cessapalombo, Fiuminata, Gagliole, Montecavallo, Petriolo, Ripe San Ginesio e Sefro.
I contagi per ogni Comune del Maceratese
A civitanova corre? Ieri si parlava di 109 casi .... Su 43/45000 abitanti mi sembrano un numero che mette paura
Infatti mi chiedevo... La normale influenza che solitamente è in questo periodo che ha il picco... Quest'anno è sparita?
Gennaio febbraio marzo aumentano i contagi.... che strano proprio come l influenza stagionale . Per fortuna l influenza è stata debellata
Basta venire a Tolentino il pomeriggio zona MC Donald......
Io dico solo ma i genitori che vedono salire i figli negli autobus strapieni perché non tengono i ragazzi a casa, si eviterebbero 85% dei contagi, io non capisco, finché non saremo tutti vaccinati non devono aprire nessun grado di scuola
Vi è piaciuto fare i Selfie a Sarnano? A Citano ' lungo mare.
Oggi sono arrivati altri vaccini. speriamo che si vada più spediti.
Tutti liberi di uscire con i primi giorni caldi!
E fai bene, anch'io la penso così
Qualcuno ancora chiede di aprire ristoranti e piste da sci? Altro che arancione, tra poco saremo rossi e non poco
Si chiudono le scuole ma è fuori che fanno gli scapestrati
Che ansia..
Posso confermare che dove abito io, Sarnano, la situazione è la stessa, rispetto delle regole e controlli inesistenti...
Escono tutto come se fossero delle cavallette poi qui chiudiamo le scuole
E te credo
Zitti che mo ria pure la variante maceratese
Quanti sceriffi che hanno sbagliato professione ci sono in giro!
Strano a Citano non cè nessuno...
Ed è subito arancione pallido...
A Civitanova sono tutti fenomeni anche oggi tutti in giro con le mascherine abbassate o per niente controlli dove sono fanno tutti come gli pare andatevene a fare in ecc ecc eccc e' una vita che dico che cosi' non va' ma che cacchio pensa la gente che sono dei fenomeni che per loro le regole non contano poi ecco il risultato che gia' sapevo in precedenza sappiate che ci sono ragazzini in una struttura Covid con ragazzi di 13 anni dentro a curarsi andate a fare li sferdi in giro
I giovani è meglio che passino le giornate chiusi in casa a fare sfide su tik tok, il pericolo di finire a morire intubati in rianimazione sono elevatissimi!
Mi fanno ridere quelli che vanno in giro a vedere chi ha o non ha la mascherina, per favore se non capite nulla del virus o di altre cose astenetevi dai paternalismi. Fossi in voi andrei a vedere quanto misura questo virus e quanto filtra la mascherina, poi quando l'avete fatto datevi una pizza in faccia da soli invece di parlar male degli altri. Grazie.
Certo adesso, linfluenza si chiama..COVID!!!!
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Tutti al mareeee , tutti al mareeeee…..sabato e domenica scorsi era un vero oltraggio alle norme di prevenzione. Lungomare e vie del centro invase da migliaia di persone molte delle quali…senza o con mascherina abbassata….che ci si aspettava ? Ecco il risultato.
Bisogna ritornare al lockdown totale come eravamo stati il marzo scorso cosi’ si combatte il virus come e’ successo nella 1° ondata se no c’e’ lo teniamo x sempre.