Organettisti e stornellatori riuniti,
la sorpresa in musica

L'IDEA di Tommaso Brasca, un 22enne originario di Trodica di Morrovalle che ha voluto portare un po' di gioia e allegria

- caricamento letture
Il video realizzato da stornellatori e strumentisti
video-stornellatori-folklore-tommaso-brasca-1-320x400

Tommaso Brasca, il giovane suonatore, maestro e stornellatore che ha avuto l’idea del video

di Elisabetta Pugliese

Una sorpresa per sentirsi più vicini e annullare ogni distanza, la musica che unisce i cuori di tutti, un video che coinvolge diversi professionisti regionali, dagli stornellatori agli organettisti. Questi gli elementi dell’iniziativa ideata da Tommaso Brasca, 22 anni di Trodica di Morrovalle, suonatore, maestro e stornellatore, che ha pensato di creare un filmato musicale per portare un po’ di allegria in questo periodo difficile a causa dell’emergenza Coronavirus. La sua passione per il folklore nasce nel 2008 grazie ad una sua compaesana, Adriana Frattari, che gli ha fatto conoscere questo mondo. A raccontare l’idea del video, Marika Dolciotti, moglie di Roberto Ubaldi, presidente caposquadra del Cantamaggio matelicese e stornellatore. «Siamo entrambi di Matelica – racconta – Una sera, Tommaso ha telefonato a mio marito, chiedendogli se poteva mandargli un filmato di una bella “suonata” con l’organetto. Non ci aspettavamo una sorpresa così bella – spiega – In realtà aveva interpellato tutti i suoi amici cantanti, strumentisti, stornellatori ed organettisti della regione, chiedendo loro di registrare un pezzo proprio, suonato o cantato a loro piacimento».

video-stornellatori-folklore-tommaso-brasca-2-325x325

Roberto Ubaldi e Marika Dolciotti

I professionisti hanno risposto con entusiasmo all’invito del giovane stornellatore, e hanno iniziato a filmarsi a distanza, chi a casa, chi sul balcone, chi nei campi. «Alla fine Tommaso ha raccolto tutti i video prodotti dai suoi amici e li ha montati insieme, raccogliendoli in un unico filmato – sottolinea Marika Dolciotti – È stato spettacolare, davvero emozionante, perché sì, è vero che siamo tutti distanti, ma alla fine restiamo comunque uniti. Tengo tantissimo a ringraziare Tommaso per la bellissima sorpresa che ci ha fatto – conclude – e a congratularmi con lui e con tutti gli altri professionisti che hanno partecipato all’iniziativa con grande positività, portando a tutti noi un po’ di gioia in un momento non facile».

 

 

 

Articoli correlati




/>



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X