Sono 344 le denunce per reati legati agli stupefacenti registrate nel 2018 in provincia di Macerata. Un dato che la porta ai vertici nazionali, è infatti terza in Italia in rapporto alla popolazione. Un allarmante primato, su cui incide la rinforzata attività di repressione adottata dalle forze dell’ordine. E’ quanto emerge dall’indagine sulla qualità della vita nelle nostre province de “Il Sole 24 Ore” . In particolare questa settimana il quotidiano economico pubblica i dati relativi alla criminalità, forniti dal dipartimento di pubblica sicurezza del ministero dell’Interno che fotografa unicamente i reati emersi in seguito alle segnalazioni delle forze di polizia.
Nella categoria degli stupefacenti, la provincia di Macerata è terza in Italia (dopo Roma e Genova) nel rapporto tra popolazione e denunce relative: 344 con un indice di 109,5 ogni 100 mila abitanti. Il dato complessivo della ricerca posiziona Macerata al 67esimo posto per la criminalità, sul poco glorioso podio nazionale c’è Milano seguita da Rimini e poi Firenze. Il dato nazionale ci dice che sono in calo le denunce rispetto all’anno precedente. Ogni giorno in Italia vengono denunciati circa 6.500 reati (-2,4%). In espansione le denunce per truffe e frodi informatiche: ne vengono rilevate, in media, 518 al giorno.
A Macerata in totale sono state presentate 9.184 denunce (2.923,2 ogni 100mila abitanti). La pagella del quotidiano economico elenca nel dettaglio tutte le categorie, posizione alta anche nelle “associazioni per delinquere” indice 1,6 (12esima posizione) i “tentati omicidi” indice 2,5 (18esima posizione). Al 24esimo posto per “riciclaggio ed impiego di danaro” (indice 3,2). Nella regione Ancona si posizione al 62esimo posto generale con il triste primato degli infanticidi (una denuncia sulle 4 totale nazionali) e il quarto posto nella categoria “associazione per delinquere”. Ascoli precede di una posizione Macerata (66esima) ed è al quinto posto nelle denunce per “usura” e al nono per “riciclaggio e impiego di denaro”. La provincia di Fermo è 83esima e quinta per omicidi volontari consumati. In basso Pesaro con il 91esimo posto nella graduatoria generale, ma all’ottavo nel “riciclaggio e impiego di denaro”.
Dove i vertici delle forze dell' ordine funzionano, si vedono i risultati purtroppo ci e voluta la morte della Mastropietro x fare emergere una realtà degradata dallo spaccio principalmente delle risorse acclamate e benvolute da buonisti e piddioti....
Allora avevo ragione quando ho scritto qui che si tende a far passare come se tutto va bene ,io innanzitutto dedicherei una via a Pamela Mastropietro ma non in una zona commerciale ma davanti ad una scuola superiore
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Bellissima notizia, deprimevole, le forze dell’ordine devono fare di piu’ x contrastare questo fenomeno.
Eppure continuano a dire “a Macerata la droga c’è sempre stata…”.
“Ai giardini si è sempre spacciato…”.
Boh, a me non sembra proprio ci sia sempre stata una situazione di degrado come quella di oggi.
…si si, “Modello Marchigiano” e se qualcuno si impegna ancora di più, come ha già fatto in passato, potremo passare facilmente anche al secondo posto!! Evviva!! gv
Per Renato Pasqualetti
Anche “Il Sole 24 Ore” è profeta di sventure e si appoggia a cacciatori di siringhe?
I parlamentari eletti nelle Marche dovrebbero sobbalzare dalle loro comode poltrone. Sobbalzano?
Terza posizione in classifica nazionale, dopo Roma e Genova, per reati attinenti la droga è “bel primato” per una provincia che non molti anni fa era fra le più tranquille, e non è un caso, nel senso che è da mettere in relazione a due fattori: la forte presenza di immigrati soprattutto all’Hotel House di Porto Recanati, a Macerata con i noti gravi fatti di inizio 2018, a Civitanova ed in misura minore negli altri centri, e la copertura politica della sinistra con normative create ad hoc per favorire la cosiddetta “accoglienza” gestita dalle cooperative, sedicenti ONLUS, che invece fanno affari poco trasparenti verso i i cittadini contribuenti che le mantengono mentre molti settori produttivi sono in crisi. Inoltre anche una parte della stampa asservita a certi poteri politici continua a sminuire l’evidente correlazione di certe etnie africane ed asiatiche con lo spaccio della droga. Non credo che alle forze dell’ordine si possa chiedere di più di quello che hanno fatto e continuano a fare di molto positivo, mentre è la politica che deve cambiare altrimenti si gira a vuoto vanificando il lavoro delle forze dell’ordine e lasciando nell’insicurezza i cittadini e soprattutto i giovani ed il loro futuro, ma con questo governo ne dubito molto….
Signor Castellucci, mi consenta: Alleanza PD 5 Stelle: Pensione Dorata a 5 stelle, si, per le risorse a loro tanto care per i voti e tanto care, come costo, per gli altri che pagano!! gv
Come al solito la notizia viene data a metà. Quante di queste denunce hanno avuto seguito con l’arresto del denunciato ? Chi sono i destinatari di queste denunce ?
Quando si fa giornalismo, bisogna farlo bene, altrimenti siete solo dei pennivendoli.
Invito a (ri)leggere l’intervista al Procuratore Giorgio
https://www.cronachemaceratesi.it/2018/03/08/in-provincia-mini-esercito-di-spacciatori-compleanni-e-partite-festeggiati-con-cocaina-serve-un-tribunale-piu-grande/1075925/
Nulla di nuovo. Anzi, il fatto che ora i cittadini denuncino di più è certamente una positiva novità. Vuol dire fiducia nelle istituzioni.
Nicola Lalla – Segretario Generale Provinciale Coisp Macerata
Per Lalla. Ma i politici, gli unici che possono fare qualcosa, latitano, sembrano tanti Quinto Fabio Massimo, il Temporeggiatore e pensano ai cambiamenti climatici.
ce l’ha messo questo sul giornalino carancini?
Civitas Mariae Juanae…
. Pidocchio, i 5stelle sono trafficanti di droga o in qualche indagine o processo indagati per complicità in spaccio.?
INVITO CALDAMENTE TUTTI I SIGNORI QUI SOPRA (ESCLUSO IL SIGNOR LALLA) A RILEGGERE BENE LE POCHE RIGHE DELL’ARTICOLO, PERCHE’ LA PROVINCIA DI MACERATA RISULTA MIGLIORE DI ASCOLI PICENO NELLA CLASSIFICA GENERALE DEI REATI DENUNCIATI: EPPURE VEDETE MACERATA PIU’ DEGRADATA DI ASCOLI PICENO DOVE NON CI SONO NE PD NE 5S, MA FRATELLI D’ITALIA. COME MAI????