di Gianluca Ginella
Stroncato da un malore improvviso il veterinario Corrado Giustozzi, conosciutissimo a Macerata per la sua attività, aveva 47 anni. Si è spento all’ospedale di Macerata questa notte dopo essersi sentito male, intorno alle 20,45, mentre si trovava a Recanati per lavoro. Lascia la moglie, Natascia Scarponi, insegnante, e quattro figli piccoli. Fin da bambino amante degli animali, Giustozzi aveva deciso di studiare veterinaria per seguire la sua passione. Maceratese, aveva lo studio professionale a Sforzacosta dove lavorava insieme alla collega Alessandra Cervigni.
Uno choc per molti maceratesi la morte di Corrado Giustozzi. 47 anni, veterinario, era una persona «di buon cuore ed estroversa», lo ricorda chi lo ha conosciuto. Un carattere particolare, quello del 47enne, testimoniato anche dal suo look: fin da giovane aveva sempre portato i capelli lunghi. Soprattutto fin da piccolo aveva desiderato fare il veterinario. Un amore per gli animali che era stato oggetto lo scorso 20 settembre di un articolo comparso su Cronache Maceratesi. Venuto a sapere di un capriolo che era stato investito lungo la strada che da Macerata scende a Piediripa, era intervenuto per soccorrere la bestiola che poi aveva portato nel suo ambulatorio e curato. «Ho fatto quello che dovevo fare anche se in quel contesto non c’entravo niente se non dal punto di vista deontologico e della coscienza». Aveva spiegato. Drammaticamente il suo cuore si è fermato questa notte. Prima ha accusato un malore mentre si trovava a Recanati. Una fitta alla schiena che si propagava verso le braccia. Ha chiamato il medico curante, che gli ha consigliato di andare subito da lui a Macerata. Quando il 47enne è arrivato però le sue condizioni si erano aggravate e il medico ha deciso di chiamare il 118 per il trasporto in ospedale. Il veterinario però è morto mentre si trovava nel nosocomio cittadino, nonostante i tentativi di rianimarlo. Per chiarire le cause della morte domani sarà svolta l’autopsia, disposta dall’ospedale. Fissato il funerale: sarà giovedì alle 10,30 nella chiesa dell’Immacolata a Macerata.
Tra chi lo conosceva c’è Lorena Polidori, coordinatrice provinciale di Forza Italia: «Eravamo amici fin da piccoli, lo ricordo con tanto affetto. Era un buono, fin da sempre ha amato gli animali e ha fatto il lavoro che voleva fare da piccolo». Ma Giustozzi era anche un calciatore, giocava come portiere nella squadra Asd Macerata calcio a 5. Oggi il club ha listato a lutto, sulla propria pagina Facebook, lo stemma del club. «Addio amico mio, il numero 1 dei numeri 1, anche se a te piaceva andare senza numero. Adesso insegna a parare in cielo come solo tu sapevi fare» è un messaggio comparso sulla pagina della società di calcio a 5. Lo ricorda anche la Futsal Fbc: «E’ difficile trovare le parole per quanto avvenuto, anche perché eravamo stati avversari due settimane fa, e come per ogni partita giocata, Corrado si era dimostrato un avversario difficile da superare. Nonostante l’età, era semplice vedere in lui la profonda passione e l’amore che aveva per il nostro sport, sentimenti che credo provasse anche per la sua famiglia ed il suo importante lavoro. Sarà difficile assorbire una tale perdita sia per noi che per tutte le altre squadre del campionato. La folta chioma di Corrado ormai era diventata una presenza fissa ogni stagione sportiva e, puntualmente, ci sbalordiva con i suoi gesti atletici tra i pali, facendoci sentire vecchi noi perché il più giovane in campo era lui, il portiere senza numero».
Giustozzi, figlio di Rita Patrassi e Alberto Giustozzi, un impiegato del consorzio agrario morto qualche tempo fa, lascia anche un fratello maggiore, Giacomo. Corrado Giustozzi, viveva a Macerata, in via Arcangeli, in zona Santa Croce. Il nome, Corrado, gli era stato dato in memoria di don Corrado Patrassi, zio della madre, che era stato cappellano di guerra e primo tra i presbiteri del capitolo della cattedrale di Macerata.
(Ultimo aggiornamento alle 17,15)
Il capriolo investito sta bene: “I soccorsi latitano, salvato dal buon cuore di un veterinario”
Ciao Corrado
RIP
R. I. P. Condoglianze alla famiglia
SE NE ANDATO UN GRANDE VETERINARIO . R. I. P..... CORRADO
È da molti anni che conosco Corrado e ho potuto apprezzare da sempre la sua umanità, la sua gentilezza, la sua disponibilità e la sua professionalità. Una persona unica. Sono veramente sconvolta e in questo momento vicina ai suoi familiari.
R.i.p
Bravissimo nel suo lavoro, alla mano e di una gentilezza sconvolgente. Ha assistito i miei con una umanità e dedizione incredibile. Che brutta notizia, un abbraccio ai suoi familiari.
Mi dispiace tantissimo... R.I.P.
Nooooo
R.I.P.
R.I.P.
Ancora non ci credo.....mi sembra uno scherzo...siamo cresciuti insieme....i compiti insieme...la scuola media.....sempre con il sorriso...sempre positivo....i miei pelosi...solo ed esclusivamente da te....ci partivo da Sirolo per portarli a Sforzacosta, mi fidavo solo ed esclusivamente di te....ed a ragione...umano...unico...un amico esemplare...me lo hai dimostrato in tante circostanze con i fatti, anche il 24 dicembre di 10 anni fa quando laika andò sotto il treno ...e te invece di amputarle l'orecchio, sei intervenuto subito....lo hai ricostruito,.....e l'hai assistita anche fino all'ultima operazione ed il tragico post operatorio.....ti sei preso cura del mio Shony....come ora te ne prendevi di Diana e di Turbo,....non perdo solo il mio veterinario il migliore....ma un amico...un grande amico dal cuore grande, sarà dura non vederti pìù nel tuo ambulatorio, mi consolo solo con il fatto di aver conosciuto e di essere stato tanto amico di una persona speciale, ciao Corrado, ciao amico mio.
È così ingiusta la vita... Dio si prende sempre le persone migliori... chissà forse in paradiso ci sono degli animali da curare che hanno bisogno di te! Buon viaggio!
Nooo...che dispiacere !!
Siamo tantissimo dispiciuti un abbraccio a tutta la sua famiglia
Condoglianze
Condoglianze alla famiglia ❤
oh gesù che notizia triste
Senza parole...
Che brutta cosa... hai salvato il nostro bull terrier e curato i nostri 4 animali... ora? Non ci dovevi lasciare... quanto mi dispiace per te e per la tua famiglia.... che dispiacere
Muoino sempre i migliori condoglianze alla famiglia riposa in pace grande uomo
condoglianze alla famiglia. un caro amico. Ciao Corrado
Ciao Corrado condoglianze alla famiglia
Condoglianze alla famiglia
Ti conoscevo da piccolo.... abbiamo sempre affidato a te i nostri "bambini pelosi" un bravissimo veterinario sempre disponibile ma soprattutto una bella persona dai modi gentili educati.... ci mancherai proprio tanto.... un abbraccio alla tua famiglia riposa in pace....
Bravissima persona cordiale e generoso, R. I.P Corrado.
Condoglianze hai suoi familiari!
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Immenso sconforto per la perdita di una bellissima persona….
Un abbraccio fortissimo a Natascia ed ai suoi quattro gioielli…
Fatti forza!
Il funerale di Corrado Giustozzi sarà celebrato giovedì alle 10,30 nella chiesa dell’Immacolata, a Macerata
Ma che sta succedendo, in questo autunno?? Sono sconcertato. Corrado era – come stanno dicendo tutti quelli che hanno avuto la fortuna di conoscerlo – un eccellente professionista e una persona meravigliosa, oltre che un caro amico sin dai tempi delle sue scuole superiori.
E’ un altro colpo, un altro fulmine a ciel sereno che mi lascia senza parole.
Spero che l’ottima memoria che lascia sappia almeno in parte lenire il dolore e lo sconcerto di tutta la sua famiglia, a cui porgo le più sentite condoglianze.
Questa notizia mi lascia in un dolore immenso e una grande rabbia, con Corrado perdo innanzitutto un grande amico, abbiamo trascorso un anno insieme all’Avis Provinciale, io volontario e lui obiettore. Diventammo subito amici, era un ragazzo a cui era impossibile non volergli bene sempre cordiale disponibile e generoso. Con le lacrime ricordo il mio compleanno di quell’anno, la festa a casa mia con Corrado presente. Successivamente ho avuto la fortuna di seguire i suoi primi passi professionali di veterinario e già da subito mostrava la sua immensa passione e bravura. Ultimamente c’eravamo un pò persi di vista ma mi mancherà immensamente. Un abbraccio forte a Natascia e ai quattro piccoli.