Il capriolo investito sta bene:
“I soccorsi latitano,
salvato dal buon cuore di un veterinario”
MACERATA - Gli automobilisti che ieri sera lo hanno trovato hanno contattato la polizia provinciale che è responsabile degli animali selvatici ma lavora solo in orari diurni. A prendersene cura è stato Corrado Giustozzi che lo ha portato nel suo ambulatorio

Ha occhioni vispi e, nonostante lo spavento, è vitale e vivace il capriolo investito ieri sera sulla strada che scende da Macerata a Piediripa (leggi l’articolo) . L’animale è stato salvato in tandem: da una parte gli automobilisti che si sono fermati a soccorrerlo, dall’altro il veterinario di Macerata Corrado Giustozzi che pur non avendo nessun obbligo, è intervenuto a 10 minuti dalla chiamata, ha caricato l’animale in macchina e lo ha portato nel suo ambulatorio per curarlo.
E stamattina il capriolo è in piedi e in gran forma rispetto a ieri sera. «Di fronte a un animale che ha bisogno di aiuto lo soccorro – spiega Giustozzi – L’ho portato in ambulatorio e ho fatto quello che dovevo fare anche se in quel contesto non c’entravo niente se non dal punto di vista deontologico e della coscienza».
In effetti gli animali selvatici sono di proprietà della polizia provinciale: «Purtroppo nonostante le nostre telefonate – raccontano gli automobilisti presenti – non è venuto nessuno, perciò ci siamo mossi autonomamente. Anche perchè la provinciale presta servizio dalle 8 alle 20».
Nei prossimi giorni il capriolo, una volta che le sue condizioni saranno ritenute buone, sarà liberato.



Che meraviglia…grazie Dottore ❤.
Come si fà a spiegare ad un capriolo che in Italia non funziona niente, tantomeno una Polizia Provinciale (dopo le 20) e un Parco latitante ed inefficiente. Nel suo mondo sarà sicuramente diverso.
Anche questo daino e figlio di Dio e ha diritto ad essere aiutato. L’umanità dimostrata verso questo animale non si perde. Essa è scritta nella grande mente di Dio. E ritorna positivamente indietro.
Bene, e per festeggiare propongo una cena a base di polenta, funghi e capriolo.
Bellissimo e poi le corna stanno bene solo agli animali naturalmente cornuti. Anche se immaginare persone che ci stanno particolarmente antipatiche con una bella ramificazione al capo è piuttosto divertente.