di Claudio Ricci
(foto di Lucrezia Benfatto)
«Il vero nemico di Macerata è il sindaco Carancini. Ha distrutto la città trattandola come una cosa di sua proprietà e continuerà a farlo. Deve andare a casa». Deborah Pantana affila le lame in vista dello scontro finale, il ballottaggio di domenica 14 giugno. Dopo il primo turno, che la vede sotto di 22 punti percentuali rispetto al sindaco uscente, la candidata è a caccia di alleanze tra gli altri 7 candidati sindaco, contattati all’indomani della tornata elettorale per fare fronte comune contro il primo cittadino. «Ho chiamato tutti, anche l’amico Golini e la candidata di 5P Marina Pallotto, spiegando che Macerata vive una fase di profonda emergenza democratica- dice Pantana che incontrerà il terzo classificato, Maurizio Mosca nelle prossime ore – Stanno tutti valutando il da farsi. Tutti devono capire che il personalismo non può prevalere sulla volontà dell’elettorato. Hanno preso voti per mandare a casa Carancini, quindi è giusto non tradire l’elettorato che è sovrano.
Con Pantana tutti i capilista della sua coalizione. A destra Mattia Orioli di Frazioni e Centro per Macerata
E’ necessario comporre un fronte di liberazione forte della città per mandare a casa questo despota . continua Pantana – Questo sindaco ha depauperato il consiglio comunale delle sue funzioni disponendo della cosa pubblica a suo piacimento. Se non lo fermiamo adesso avremo altri 5 anni di Carancini, con un consiglio comunale blindato e poi 10 di Ricotta». Nonostante la coalizione di centro destra sia ferma al 18% dei voti, la candidata spera di portare a votare i molti Maceratesi che si sono astenuti al primo turno. «I numeri sono dalla nostra – sostiene – Se al nostro 18% uniamo il 40% di cittadini che non sono andati a votare domenica possiamo farcela. Lui rappresenta solo una minoranza della minoranza. Un dato testimoniato anche dal fatto che è stato l’unico candidato sindaco a prendere meno preferenze personali degli altri».
Poi l’analisi del voto ottenuto il 31 maggio: «Il 18% significa che è iniziato a passare il progetto di cambiamento che abbiamo presentato alla città circa un anno fa. Ringrazio gli elettori, le liste e i candidati che hanno ottenuto un risultato straordinario mettendoci la faccia. Nonostante questo molti di loro sono stati penalizzati, vedendosi annullare molte preferenze. Ad esempio a Sforzacosta uno dei candidati si è visto togliere 15 schede. Faremo sicuramente ricorso per andare a fondo. Il nostro è un progetto civico senza ideologie, partiti e colori fatto di contenuti. Ora è il momento di capire se rimanere ancorati alla vecchia politica incarnata da Carancini e dal Pd, che già si sta spartendo le poltrone, o cambiare per il bene di Macerata». Quindi il riepilogo dei punti programmatici. Ufficio Europa, Infrastrutture, famiglia, progetto culturale con Dante Ferretti e sicurezza.
«Proprio la questione sicurezza è molto sentita dalla gente. L’emergenza è ora l’arrivo di 400 immigrati a Macerata secondo i dati che abbiamo richiesto alla Prefettura. Nei primi 100 giorni di governo chiederemo all’ufficio tecnico e alla polizia di verificare quelle zone a forte concentrazione di immigrati per verificare l’abitabilità di certi appartamenti, che sappiamo essere sovrappopolati. Vogliamo evitare che a Macerata si scateni una guerra tra poveri, con un sistema dell’accoglienza, su cui speculano alcune associazioni come il Gus, basato sulla discriminazione tra maceratesi e immigrati. Come detto, faremo una grande mensa sociale in accordo con Ircr, Curia e Caritas per aiutare i nuovi poveri maceratesi. Rivedremo il bilancio della spesa sociale per ridistribuire il 10% dell’Imu alle giovani coppie che pagano la tassa sulla seconda casa pur utilizzandola come prima abitazione. Difenderemo con i denti il nostro ospedale, come non ha fatto in 5 anni Carancini. Favoriremo la sburocratizzazione per attrarre l’impresa e creare lavoro. Tramite l’ufficio Europa avvieremo una stretta collaborazione con l’Università. L’obiettivo è rimettere in rete tutte le ricchezze di Macerata fino alla Camera di Commercio, per evitare che venga trasferita ad Ancona come prospettato da qui ai prossimi 2 anni».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Devi convincere gli astenuti e i 5 stelle a votarti oltre gli altri
l’amico Golini!? ….
cerca di imbarcare su tutti ora…mah
Se questa è l’ alternativa…Carancini vince facile…
della serie se non riesci a sconfiggere il nemico alleati ahahahahahahahah
Se per vincere su un candidato, bisogna appellarsi al voto bulgaro, è persa in partenza.
La candidata sindaco o sindachessa Pantana, pur di raccogliere voti ha riunito nella sua coalizione di tutto, compresi i componenti del vecchio consiglio transfughi pentiti di appartrenenza politica e /o coalizione,
Ha spaziato dall’estrema destra al centro, facendo sì che per un piccolo comune i candidati sindaco assommassero a ben 9 con diverse liste che guardavano al centrodestra.
Ora vuole ricucire il tutto ed accompagnare per mano alle urne, chi in prima battuta non è andato a votarla o ha votato le altre liste pur riconoscendo giusto non rieleggere il Sindaco Carancini.
Doveva fermarsi e riflettere sulla squadra e sull’apparentamento con liste tanto distanti tra loro da essere per gran parte degli elettori inavvicinabili.
15 anni fa la Menghi venne eletta con un’accozzaglia simile a quella che la signora ci prospetta. Dopo 8 mesi di “diavolerio” si dimise, noi ritornammo a votare con un anno perso e un bel gruzzolo speso per rifare le elezioni.
Perde 50 voti a ogni dichiarazione che fa e quelli di grillo hanno già dato ordine di votare Carancini. A quali altre scene pietose dobbiamo ancora assistere?
Precisazione:
” Rimango stupita dall’articolo che leggo, in quanto sono state riportate dichiarazioni non vere.
Preciso che la conferenza stampa, è stata un appello all’unità di tutto l’elettorato che ha votato contro Carancini; a tal proposito faccio presente che quando ho detto “tutti” non ho volutamente menzionato alcun candidato.
In verità così come riportato dai quotidiani locali in data odierna gli unici contatti avuti sono stati con Maurizio Mosca, Anna Menghi e la Sig.ra Tardella, persone che stimo da tempo.
Precisazione:
” Rimango stupita dall’articolo che leggo, in quanto sono state riportate dichiarazioni non vere.
Preciso che la conferenza stampa, è stata un appello all’unità di tutto l’elettorato che ha votato contro Carancini; a tal proposito faccio presente che quando ho detto “tutti” non ho volutamente menzionato alcun candidato.
In verità così come riportato dai quotidiani locali in data odierna gli unici contatti avuti sono stati con Maurizio Mosca, Sig.ra Anna Menghi e la Sig.ra Tardella, persone che stimo da tempo.
Golini di ForzaNuova ha litigato con CasaPound quindi o fanno pace oppure niente accordo.
Una domanda : ma a cosa servono liste che hanno preso qualche decina di voti e candidati con una preferenza o addirittura zero…?
Booh…misteri maceratesi.
Qui lo dico e qui lo ridico. Per Carancini si mette male. Si trova nella stessa situazione di Mandrelli dopo il primo turno delle primarie. Se la Pantana non fa stronzate del tipo di nominare la Pallotto o l’amico Golini e fa accordi seri, alla luce del sole con persone in gamba come Mosca, allora può farcela.
Il 40% di Carancini non vale niente al ballottaggio, si parte da zero a zero e il sindaco uscente non ha troppi amici neppure nel PD che, se al primo turno hanno corso per portare a casa le loro personali preferenze, potrebbero non spellarsi le mani e andare al mare il 14 giugno.
Ripeto, se la Pantana parla chiaro e mobilita l’elettrato presentando magari la squadra di governo della città può farcela.
Cara Deborah
reputo la precisazione che hai fatto scorretta nei miei confronti e scorretta nei confronti dei presenti alla conferenza da te convocata oggi pomeriggio. Alla domanda: “Chi hai contatto?” Hai risposto: “Tutti” E gli unici nomi degli altri candidati che hai fatto sono stati solo quelli dell'”amico Golini” e di Marina Pallotto. Sono sicuro di ciò che ho sentito e scritto, nonostante questo ora l’ho anche verificato con altri presenti alla conferenza stampa che hanno correttamente confermato queste dichiarazioni.
Mi dispiace per questa tua uscita.
Buon Lavoro
Berlusconi: grande maestro di salti mortali in totale assenza di rete protettiva, ma lui poteva permetterselo.
Con queste premesse proporrei di eleggere direttamente Carancini come sindaco. ..così si risparmiano i soldi per imbastire il ballottaggio…
Per Carancini era schierato il PD, che potrebbe imbarcare pure la Sinistra estrema di Lattanzi. Il PD è ormai un partito democristiano, a tal punto che ha bianche pure le mutande. Tutte le altre liste erano in lizza schierate contro Carancini. Ora, se non sono dei bambini immusoniti per avere preso meno voti di quelli sperati, i perdenti dovrebbero schierarsi per la Pantana, perché la vittoria di questa candidata significherebbe la LORO vittoria di fronte alla Città. O vi turate il naso e tutti gli altri orifizi naturali e vi schierate con la Pantana per il bene di Macerata, bla, bla, bla. Oppure, fate le vergini dai candidi manti, non combattete fino in fondo contro Carancini, facendolo vincere e chiudendovi poi in casa per evitare che ogni maceratese che vi aveva votato per cambiar il regime cattocomunista, più i democristiani dell’UDC (Parigi val bene una messa,) vi spernacchiasse in pubblico. Capito Mosca? capito Menghi? capito Messi?
…. Capito Golini? anche se ho sentito qualche “camerata” dire che terrà alta la bandiera della razza pura ariana e che non voterà per la Pantana. In politica, o si fa il compromesso per il meno peggio, oppure, facendo vincere l’avversario, mettetevi davanti ad uno specchio e spernacchiatevi da soli, politici dei miei stivali…
Il riferimento all’ “amico Golini”, smentito successivamente dall’interssata, ma riconfermato dall’autore dell’articolo, mi pare azzardato in una città come Macerata.
Poi la Pantana sostiene che il 40% dei maceratesi che non hanno votato al primo turno, sommato al suo 18% le farebbe superare il 40% di Carancini.
Sotto il profilo matematico é vero, ma come può dire che quel 40% voterà compatto per lei?
Mi pare che la febbre da ballottaggio stia facendo brutti scherzi.
Mi pare già di vederlo quel 40% di astenuti del 31 maggio in fila davanti ai seggi alle 7del mattino del 14 giugno !
Il movimento non fa alleanze, ne cerca poltrone. Per sua insita formazione, si votano provvedimenti che si condividono punto. Questa vale anche per chi ancora si chiede come mai in Puglia non si sia accettato l’assessorato. Scusate è, prendetevi le responsabilità di amministrare il comune, per il quale promettete voli pindarici, tra cui ho letto, anche la salvezza dell’ospedale, per il quale il sindaco nulla può. Ma andiamo avanti.
I consiglierimoantastellati voteranno solo provvedimenti che riterranno favorevoli ai cittadini, punto.
Pur di avere la poltrona fareste alleanze con i defunti.
Consiglio agli elettori pantastellati di recarsi alle urne, e dichiarare chiedendo venga messo a verbale, che non votate perché non siete rappresentati.
In un paese normale il voto nei confronti di un candidato alle elezioni non vuol dire semplicemente che non si vuole un altro candidato. Questo è ovvio, scontato. Il voto di un cittadino rappresenta, inoltre, (almeno dovrebbe) anche un preciso programma politico che si spera venga attuato dal candidato in questione. Supponiamo che tutte le forze votino contro Carancini e che vinca la Pantana al ballottaggio: mi dite quale sarebbe la rappresentanza che ottiene un 5 stelle, uno di Forza Nuova, et similia?
Sono sinceramente colpito da come la forza elettorale e politica di un candidato venga decisa da una questione quantitativa che sottostà a dei tristi numeri invece che dal suo carisma e dalla sua capacità di integrare differenti prospettive indirizzate verso un preciso obiettivo politico.
Se la legge prevede che in modo democratico si deve fare il ballottaggio, ma perché vi ostinate a dire certe cose? Si vota poi si elegge il vincitore. Concordo le alleanze con il sig. Rapanelli. Mosca, la Tardella e gli altri in campagna elettorale hanno sparato a zero contro l’attuale sindaco; ed ora seguendo la logica, non penso si schiereranno con Carancini, altrimenti chi li ha votati, come sempre verranno traditi.
Frontoni,torna sulla terra!!
Siamo alle comiche finali per fortuna.Caro Ricci eravamo consapevoli dell’onestà del suo articolo ma lei deve capire che la scoppola del primo turno è stata talmente violenta(per chi sperava in cuor suo di ottenere più voti)che può dare alla testa,basti vedere i “faremo”ai quali manca solo il solito “chiu pilu pi tutti”della nuova campagna preballottaggio.Certamente Carancini Sindaco Solitario può non essere una bella immagine ma la Pantana con i suoi 7 vice intorno mi ricorderebbe il tanto contestato orologio della Torre con la “Madonna e i Pupi” ad omaggiarla.Una piccola considerazione personale sull,astensionismo va fatta ma seriamente:non si vota sia a livello comunale,regionale che nazionale perchè si pensa che i politici siano tutti uguali ossia degli incapaci quando va bene e dei disonesti quando va male,quindi chi non ha votato al primo turno non tornerà nemmeno al secondo dove la percentuale salirà.
Prossimamente c’è d’aspettarsi l’annuncio del passaggio alla lotta armata?
Ferramondo sto piantato saldamente a terra peso 100 kg x 1.96.
Se la Pantana evita cazzate può dare filo da torcere a Carancini. Perché se Carancini tanti nel PD tremano visti i servizietti che gli hanno riservato nell’ultimo anno.
Meglio servire in paradiso o regnare all’inferno?
Per certi personaggi del PD maceratese senza dubbio la seconda.
Il dato che forse è sfuggito è che, per una cinquantina di voti, il Citizen Zero prende MENO voti del totale delle liste che lo sostenevano.
Mi sembra che sia la prima volta che un candidato sindaco cucchi meno delle liste che lo appoggiano…
Frontoni anche io peso + di 100 chili,sono alto 1,90 circa,ti ho detto così xché per la Pantana rimontare circa 3000 voti,sarà un impresa ardua se non impossibile!!
Sempre più insignificante…….
In giro si è sparsa una notizia CLAMOROSA,il cugino del “muratore” dopo aver saputo che lo stesso sosterrà Carancini al ballottaggio,ha rotto la parentela!! Ah ah ah
All’utile idiota
La inviterei, se non altro per la sua salute, a smettere di attaccarsi tutti i giorni alla bottiglia, ubriacarsi come un povero disadattato e sparare delle c@zzate gigantesche.
Sempre più patetico ed in cerca di visibilità,ma in città sanno tutti di che pasta e’ fatto, manovale di una ditta di ” muratori”,viscido e nullafacente x gli altri
Finalmente una pagina di commenti come ai vecchi tempi. Speriamo continui.