di Alessandra Pierini
Da domani tornerà a fare il sindaco Francesco Acquaroli, ma dalle elezioni regionali e dalla sua partecipazione come candidato presidente, porterà con sé una dote di 116.047 voti. Il 18.98% dei votanti marchigiani l’ha scelto come suo referente. Un risultato ancora più significativo nella sua provincia, Macerata, dove con 29.261 voti (24,26%) si è posizionato dietro al vincitore del Pd Luca Ceriscioli.
«Siamo noi la vera alternativa a destra» aveva detto Acquaroli in un’intervista a Cronache Maceratesi (leggi l’articolo) e oggi lo conferma con più forza commentando i risultati del voto.
«Immaginavamo che per noi ci fosse uno spazio politico ma non un risultato di queste dimensioni. Questo significa che non esiste politica senza centro destra, parlare dei nostri valori di riferimento come imprenditorialità, sicurezza e immigrazione incontrollata paga. La nostra visione ha una forte condivisione dei marchigiani».
Ora Acquaroli tornerà a Potenza Picena ma di sicuro non trascurerà il resto della regione e nell’assemblea legislativa comunque Fratelli d’Italia sarà rappresentato da Elena Leonardi, ex assessore di Porto Recanati nella giunta Ubaldi. «Abbiamo dato un segnale forte – prosegue Acquaroli – adesso parleremo con tutti per far sì che quello che era un segnale è una cosa reale. Noi non siamo un’alternativa calata da Facebook ma radicata sul territorio, siamo persone che conoscono i problemi e ci mettono la faccia».
Anche il presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni commenta il risultato ottenuto da Francesco Acquaroli che sarà con lei a Roma nel pomeriggio per una conferenza stampa. Attraverso Twitter la Meloni dichiara: «Il risultato di Acquaroli di FdI-An dimostra che la linea della chiarezza paga, e non quella del sostegno ai voltagabbana».
Maurizio Gasparri, vice presidente del Senato, critica, sempre attraverso i social, le operazioni last minute, facendo riferimento all’alleanza con Marche 2020.
Annuncia il ritiro dalla politica attiva attraverso un post su Facebook l’anconetano Giacomo Bugaro, ex vice presidente dell’assemblea legislativa, esponente di Forza Italia. «L’alleanza fra Forza Italia e Spacca è risultata fallimentare dal momento che è andata incontro ad una severa bocciatura da parte dei marchigiani»
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Contento lui….