Tornano a farsi ammirare i cancelli di piazza Annessione a Macerata. Un momento che i maceratesi aspettavano da quando la monumentale struttura in ghisa è stata coperta circa 3 anni fa da un’impalcatura in legno affinchè si procedesse al restauro. Poi l’oblio, fino allo scorso 21 novembre, giorno in cui furono caricati e trasportati alla Alessandrini di Montefortino, ditta responsabile del restauro (leggi l’articolo). Tre mesi di lavoro scrupoloso per ripristinare l’antica bellezza dell’opera progettata dall’anconetano Rodolfo Buccolini e installata nel 1881 e poi il ritorno a casa lo scorso 26 febbraio (leggi l’articolo). Il tempo di procedere al montaggio ed oggi porta Romana torna ad essere quella che tutti i maceratesi aspettavano di poter rivedere con l’antico splendore di un tempo.
(Cla.Ri.)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Splendidi.
Meravigliosi!
hoooooooooooooooo finalmente
e vaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii sarebbe ora
e sono stati veloci sia smontarli nel restauro e nel montarli, styi comunali sono davvero bravissimi 😀
Bellissimi!!!!!!!!!!! 😀 😀 😀 😀 😀 😀
3 anni per ripulire dalla rugine due cancelli e riverniciarli ma va!!
3 anni l’hanno restaurate con le pinzette
E vi sembrano pochi tre anni?!
Chissà perché in questo periodo….. GUARDA CASO.
Fortuna che non abbiamo Buckingham Palace…
Ma non abbiamo nemmeno la regina…
tre anni e’ una schifezza di eternita’. E’ anche vergognoso dirlo. In Cina costruiscono una citta’ in tre anni. Perche’ perche’ perche’ non si riesce a fare nulla in fretta in Italia ?
Finalmente ce l’hanno fatta… Poi pensavo lo decorassero meglio, 3 anni per vederli come erano prima… Che vergogna
Non sono stati tre anni di lavoro. I lavori sono stati interrotti più volte per questione di imprese.
Molte persone aprono la bocca per criticare a prescindere! La vergogna e’ questa!
Lavori interrotti per questioni di imprese non vuol dire nulla. Ferramondo rispetta le opinioni e critiche e se puoi partecipa alla discussione in maniera coerente
Quando un’impresa fallisce bisogna rifare il bando.
Che siano stati tre anni o no è stato sempre troppo tempo per un lavoro del genere, questione di imprese o meno… È normale che dopo arrivino le critiche
Sai cosa significa rifare un bando?
A Macerata si dice ” Parli per dare fiato alla bocca”
Se non ti piace quello che ho detto, puoi andare in Cina
Carlo Valentini con tutto il rispetto dei detti popolari maceratesi, devo farti notare che siamo in chat e io non sto parlando ma scrivendo.
Finalmente li abbiamo nuovamente visibili. Fanno la loro bella figura tanto da essere il sito più fotografato di Macerata. A voler essere pignoli non vedo tanto bene le luci, mi sembrano troppo forti e fredde che contrastano con quelle calde di via e piazza Garibaldi e pazza Annessione
Con 150 mila euro per il restauro, speriamo che ci sia rimasto ancora qualche euro , per dare una ripulita e ritinteggiata al loggiato che fa schifo veramente.
Beh, tre anni sono tanti. Però, pensate che velocità, dopo 500 anni di fermo, a fare ripartire i Pupi di Piazza. Spero di vederli…