Visite mediche, ad agosto +5,2%:
«Questi sono numeri, non chiacchiere»
SANITA' - Il confronto è con lo stesso mese di un anno fa. Crescono tutte le province ad eccezione di Ancona. L'assessore regionale Paolo Calcinaro: «Un buon risultato, anche se sappiamo che il lavoro è veramente lungo»

Paolo Calcinaro, assessore regionale alla sanità
Le visite erogate dall’Ast di Macerata nell’agosto 2026 sono cresciute del 5,2% rispetto allo stesso mese dello scorso anno. A svelare il dato è l’assessore regionale alla sanità Paolo Calcinaro, che continua nel lavoro per cercare di ovviare uno dei grandi problemi del sistema marchigiano: le liste di attesa.
Calcinaro parla di 7.050 visite in più rispetto allo stesso mese di un anno fa, con tassi di crescita in doppia cifra da parte di Inrca (+20,9%) e delle Ast di Ascoli, Fermo e Pesaro (rispettivamente +14,9%, +12,6% e +10%). Macerata cresce meno delle altre, ma fa meglio di Torrette/Salesi e dell’Ast di Ancona, che invece fanno registrare un segno negativo (rispettivamente -0,8% e -0,2%).
«Complessivamente un risultato positivo anche nel cuore dell’estate anche se, sono consapevole, che il lavoro è ancora veramente lungo: questi sono numeri e non propositi o, come scrive qualcuno ideologizzato, “chiacchiere” – rimarca Calcinaro – i numeri da marzo 2025 dicono che abbiamo aumentato di 82.312 visite o esami con un aumento del lavoro sulle strutture pubbliche del 9,7%. Peccato, e qui tutti dovranno lavorare, che il contributo del privato convenzionato cala del 7,4% su base regionale: altro dato che se corretto e riportato a pareggio ci darebbe una spinta veramente importante: le aziende devono lavorarci. Ringrazio tutti i medici, sanitari, tecnici ed amministrativi che sentono questa crescita come una propria missione».
Un paio di giorni fa la Regione aveva messo in campo il sistema dell’overbooking per cercare di ovviare a una delle cause che ingolfano le liste d’attesa: coloro che prenotano una visita e poi non si presentano. Con questo sistema, nelle agende individuate potrà essere inserito un appuntamento in più rispetto agli slot effettivamente disponibili così da compensare eventuali mancate presentazione e sfruttare al meglio la capacità disponibile.
Liste d’attesa, arriva “l’overbooking”: recuperare le assenze last minute
Con quello che costano i carburanti dove vogliamo andare? Tempo fa per una visita il C.U.P mi ha mandato a Fermo col senno di poi essendo io di Macerata mi sarebbe quasi convenuto andare a pagamento a km 0 .
Attualmente le visite oculistiche non sono prenotabili…
Il confronto di agosto è ovviamente poco significativo, essendo agosto un mese di ferie, con conseguente riduzione significativa dell’attività.
Ma chi governava nel 2025? La nostra Regione veniva da una media di 1123 visite e prestazioni ogni mille abitanti del 2019 che la collocava all’undicesimo posto fra le Regioni Italiane per passare a 877 nel 2022 scendendo di due posizioni in ambito Nazionale.E sa chi gestiva la Regione in quegli anni? Quindi ora ci sta dicendo che state mitigando i danni fatti,’ma quando torneremo ad avere una Sanità d’Eccellenza?
Il lavoro da fare è solo agli inizi… purtroppo è moooolto lungo. Per esperienza diretta siamo lontanissimi dalla decenza! Ho conosciuto due anziani che abitano nel Lazio mi raccontavano che in intramoenia riescono ad ottenere tutte le prestazioni. Qui mi sono sentita rispondere che NON ESISTE questa procedura. Quando si chiama il numero unico per prenotare una voce registrata ripete per tutta la durata dell’attesa che per i residenti della regione Marche “da oggi” in caso di non disponibilità si ha la possibilità di essere inseriti nelle liste. Ok e poi? Liste per fare cosa? Degli illusi? Per rimanere lì a vita finché uno non muore prima? Per una risonanza per mia madre non so quante telefonate e mail e alla fine: fatta a pagamento!
Qualsiasi cosa sto provando a prenotare ultimamente mi sento sempre rispondere, ultima volta giusto oggi per una visita necessaria e urgente, MI DISPIACE SIGNORA NON C’E’ POSTO proviamo a metterla in lista poi però se entro 10 giorni non la chiamano, provi a farsi sentire lei, speranze? Zero!
Sono visite necessarie per patologie serie in corso che non possono essere procrastinate. Chi risponde al telefono poi, ha spesso un tono quasi infastidito. Egregi signori operatori, se vi dà fastidio rispondere a domande da parte di chi sta male e cerca un appuntamento, forse è il caso che cambiate mestiere. Semmai ce ne fosse bisogno vorrei ricordarvi che i vs stipendi pubblici escono anche dalle tasse di tutti noi comuni mortali. Non chiamiamo per raccontarvi barzellette, ma per motivi di salute. Ci vuole rispetto.
Cara redazione di Cronache Maceratesi, vi avevo già contattato tempo fa per raccontarvi alcune situazioni assurde, visto che sono in attesa di nuovo nell’ennesima lista, mo vediamo come va a finire, misà tanto che il prossimo articolo ve lo faccio scrivere io.
Capirai, un ventesimo.
Notizia da standing ovation
Per correttezza, avevo promesso aggiornamento sulla mia lista di attesa. Devo riconoscere che per la prestazione che devo fare sono stata già richiamata dalla Ast di Macerata. Tanto di cappello. Niente da dire. Magari sempre! Operatrice cordiale e molto educata.
Speriamo che le ns lamentele/segnalazioni arrivino a chi di dovere per migliorare.
Per correttezza, avevo promesso aggiornamento sulla mia lista di attesa. Devo riconoscere che per la prestazione che devo fare sono stata già richiamata dalla Ast di Macerata. Tanto di cappello. Niente da dire. Magari sempre! Operatrice cordiale e molto educata.
Speriamo che le ns lamentele/segnalazioni arrivino a chi di dovere per migliorare.
Oltre a ciò che dice iacobini aggiungo che 08.2025 aveva 21 giorni feriali e 08.2026 ha avuto 20 giorni feriali. Differenza 5 per cento. Che bello fare il politico.