Al via la manutenzione delle strade
Anche i Cancelli saranno scoperti

MACERATA - La Giunta comunale ha discusso il piano dei lavori. A primavera partiranno gli interventi in via Pesaro e in via San Francesco
- caricamento letture
Via Pesaro

Via Pesaro

di Marco Ricci

La giunta comunale ha discusso ieri del programma delle manutenzioni viarie che interesseranno a breve Macerata, con interventi che riguarderanno sia le zone periferiche che il centro cittadino. Già nell’ultimo bilancio approvato l’amministrazione, nei limiti delle risorse disponibili, aveva assunto come priorità la sistemazione di strade e marciapiedi, sistemazione in parte trascurata negli ultimi anni della giunta Meschini.

via Pancalducci

via Pancalducci

E se primavera partiranno gli interventi già approvati e finanziati in via definitiva che interesseranno via Pesaro e via San Francesco, entro fine estate dovrebbe vedere l’avvio l’intervento di sistemazione di via Pancalducci di cui ancora non è stato approvato in via definitiva il finanziamento. Il costo della manutenzione dovrebbe aggirarsi tra i 150.000 e i 200.000 euro, valori che al termine della procedura potrebbero anche vedere consistenti ribassi sulla base di gara. In via Pavese gli interventi dovrebbero invece cominciare entro la primavera, considerando come sia già stato approvato il progetto preventivo e che l’amministrazione intende dare a breve il via libera al progetto esecutivo, con il relativo finanziamento pari a circa 150.000 euro.

impalcatura_cancelli (2)

I cancelli di via Garibaldi

Altre sistemazioni, dopo quella effettuata la settimana scorsa in via Ciccarelli, riguarderanno invece il centro storico. Entro brevissimo partirà il ripristino del selciato di via Gramsci, poi vedrà la luce il più corposo intervento in via Berardi il cui costo si aggira intorno ai 250.000 euro. Entro fine anno, secondo le intenzioni dell’amministrazione comunale, i Cancelli di via Garibaldi verranno finalmente scoperti. L’amministrazione è infatti intenzionata ad approvare a breve il progetto esecutivo di restauro, il cui costo si aggirerà sui 140.000 euro.

 

L'assessore Ubaldo Urbani

L’assessore Ubaldo Urbani

“La manutenzione di vie e strade è un impegno programmatico che abbiamo assunto fin dall’inizio di questa amministrazione – ha spiegato l’assessore Ubaldo Urbani – un impegno che ha dovuto fare i conti con le notevoli ristrettezze di bilancio con le quali ci siamo trovati ad operare. Quest’anno – ha concluso Urbani – cercheremo di portare avanti interventi importanti, prima di ipotizzare quali altre manutenzioni effettuare nel prossimo anno”.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X