di Andrea Busiello
Mentre Perugia e Modena sparano i fuochi d’artificio, la Lube parte dalle riconferme. E’ questo un pò il quadro della situazione del mercato delle tre squadre che dovrebbero fare la voce grossa nella prossima stagione nel massimo campionato di volley nazionale. Gli umbri hanno ufficializzato l’arrivo del palleggiatore De Cecco e la riconferma dell’opposto Atanasjevic: inutile affermare che il livello della formazione che sarà allenata da Nikola Grbic sarà ancora più elevato rispetto a quello di quest’anno. In banda ci dovrebbero essere delle novità, su tutte l’addio al serbo Petric (pronto un triennale a Modena per lui) che verrà sicuramente rimpiazzato da un big internazionale. In Emilia è ufficiale il doppio colpo Vettori-Piano alle dipendenze di coach Lorenzetti. E la Lube? Il ds Stefano Recine sta lavorando sulle riconferme, anche se non perde di vista l’obiettivo numero uno: ovvero trovare il degno sostituto di Ivan Zaytsev, accasatosi alla Dinamo Mosca (leggi l’articolo). Al momento sul taccuino sembrano esserci Sabbi e Sokolov ma non è detto che il nome del prossimo opposto dei biancorossi venga fuori da uno di questi due. Con ogni probabilità la trattativa per l’arrivo di un bombariere non sarà velocissima, qualsiasi esso sia il primo della lista dell’entourage biancorosso. Dicevamo delle riconferme. Date per certe quelle di Baranowicz, Parodi, Kovar, Podrascanin e Stankovic, ad oggi sembrano essersi schiarite le idee verso altri due giocatori. Sia Monopoli che Kurek saranno nella rosa che proverà a vincere il 4° Scudetto nella prossima stagione. Il palleggiatore sarà il vice Baranowicz mentre il polacco andrà a giocarsi il posto con Kovar e Parodi (scartata dunque l’ipotesi del ritorno di Randazzo).
Dubbi sulla questione libero: Henno è fortissimo ma è straniero ed è avanti con l’età. Coach Giuliani lo stima moltissimo ma le valutazioni da fare per tenerlo sono tante: dal portafoglio alla regola degli italiani in campo, senza considerare che il francese potrebbe essere attratto da altre sirene. In caso di separazione con il libero tricolore, sono elevate le chance di vedere almeno uno tra Pesaresi, Smerilli e Lampariello in biancorosso.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Ho sentito che la società sondava in terreno per Petric quindi la conferma di Kurek non è poi così scontata! Ottimo il rinnovo di Nat, grande lavoratore e sempre pronto quando è stato chiamato in causa! Per il libero, visto che il numero degli stranieri non cambierà, sarebbe buona cosa tenere Henno che è tuttora il numero uno! Ben venga Smerilli che conosce bene l’ambiente ed è un valido sostituto.
Podrascanin e Stankovic blindati a vita. Dai su mister, allarga gli orizzonti e rinuncia al tuo pupillo, vedrai che la fuori c’é un mondo di giovani che c’hanno grinta, voglia e simpatia e sopratutto si ricordano di tuffarsi su qualche pallone in più e non soltanto in finale scudetto…