di Andrea Busiello
Basta un gol del solito Cristian Pazzi ad una Civitanovese poco brillante ma molto determinata per battere con il minimo scarto il Fano nell’anticipo Rai della settima giornata d’andata del campionato di serie D girone F. I rossoblu grazie al prezioso risultato ottenuto al Polisportivo rimangono in vetta con quattro punti di vantaggio su Ancona e Jesina, in campo domani nelle trasferte di Scoppito e Bojano. La formazione di mister Osvaldo Jaconi ha dato la netta sensazione di essere una squadra molto compatta e quadrata che però ha avuto il demerito di non segnare il 2-0 ad inizio ripresa, quando le occasioni sono fioccate, per poi dover soffrire nell’ultimo quarto d’ora la reazione, sterile a dire il vero, del Fano dopo il cartellino rosso ricevuto dal terzino destro Boateng. Nonostante il fraseggio per larghi tratti del match in mano al Fano, la formazione granata non è mai riuscita ad impensierire seriamente la retroguardia rossoblu e i tre punti conquistati sono ampiamente meritati per Buonaventura e compagni che per un’altra settimana continueranno a guardare le avversarie dall’alto.
LA CRONACA – E’ la Civitanovese a partire meglio nel primo tempo con Buonaventura prima e Pazzi poi, che al minuto numero 11, ci provano da dentro l’area ma l’attento Tonelli interviene e blocca. I rossoblu sono più manovrieri ma non creano particolari grattacapi alla difesa ospite fino al gol che decide il match. Corre il 21esimo minuto quando un tiro non particolarmente pericoloso di Buonaventura dal limite dell’area viene deviato involontariamente da un difensore del Fano con la palla che si impenna in area di rigore: Cristian Pazzi è un falco ad avventarsi sulla sfera e di testa beffare l’estremo Tonelli, non propriamente esente da colpe nella circostanza. E’ il gol che deciderà il confronto. Una volta trovato il gol, la formazione di Jaconi arretra il baricentro e subisce la macchinosa manovra dei granata di Omiccioli. Al 32′ è Fatica a sfiorare il gol del pareggio con un intervento da dentro l’area piccola, sugli sviluppi di un corner, che però termina alto sopra la traversa. Altra emozione del primo tempo arriva al 42′ quando Antonioni ci prova da dentro l’area ma la sua conclusione viene salvata da un difensore rossoblu proprio a due passi dalla porta. Si va al riposo con il parziale di 1-0 per la band di Jaconi.
Nella ripresa, nei primi 10′ la Civitanovese va vicina al raddoppio in ben quattro circostanze: Pazzi al 1′ e al 6′, Coccia al 3′ e Buonaventura al 7′ sfiorano il 2-0 contro un disorientato Fano. Dopo l’occasione sciupata da Buonaventura mister Jaconi mischia un po’ le carte e comincia a coprirsi (forse troppo) per cercare di portare a casa il bottino pieno. Il Fano comincia a fare la partita, senza tuttavia mai impensierire l’estremo Cattafesta. Al 29′ ingenuità di Boategn che già ammonito stende un avversario e giustamente viene mandato sotto la doccia anzitempo dal direttore di gara. Rossoblu che arretrano ancor più il baricentro ma non rischiano mai grazie ai baluardi Comotto e Morbiducci che in difesa non sbagliano un colpo. Al 47′ è Trillini, da poco entrato, a sfiorare il 2-0 ma a Jaconi va bene così. Una Civitanovese più quadrata che bella continua la sua marcia solitaria in vetta.
il tabellino:
CIVITANOVESE: Cattafesta 6.5, Boateng 5.5, Schiavone 6, Coccia 6, Comotto 7, Morbiducci 7, Zivkov 6.5, Rovrena 6, Pazzi 7 (85′ Trillini sv), Bolzan 6.5 (76′ Botticini sv), Buonaventura 6 (59′ Tarantino 6). All: Jaconi.
FANO: Tonelli 6, Nodari 5.5, Cesaroni 6, Lunardini 6, Torta 5.5, Zanetti 5.5 (80′ Provenzano sv), Fabbri 6 (66′ Muratori 6), Fatica 6 (64′ Cicino 5.5), Stefanelli 5, Antonioni 5.5, Sassaroli 5.5. All: Omiccioli.
ARBITRO: Marchetti di Ostia Lido.
RETE: 21′ Pazzi.
NOTE: Spettatori 800 circa. Ammoniti Schiavone, Coccia, Comotto, Zivkov, Cesaroni e Fatica. Espulso al 74′ Boateng per doppia ammonizione.
Foto di Ciro Lazzarini
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
COSE DA …PAZZI! 😉
S A L U T A T E L A C A P O L I S T A ! …
tonelli non esente da colpe e cattafesta che ha fatto un grandissimo errore nella presa e salvato da un difensore? Mha!!!!!!!!non sono di civitanova ma oggi credo che la partita sia stata vista in molti su rai sport,complimenti alla civitanovese per la vittoria,avete un grande attaccante che ha sempre fatto la differenza,comunque sempre forza RATA!!!!!!!!!
Concordo con il parere del cronista Busiello che definisce la Civitanovese “più concreta che bella”. I rossoblu hanno iniziato la partita con due attaccanti e una mezzapunta e l’hanno terminata senza nessuno davanti. La Civitanovese ha prevalso sul Fano e chi vince ha sempre ragione, ma qualche problema di assetto esiste ed è meglio segnalarlo quando le cose vanno bene per poter rimediare. Intanto Boateng è sacrificato in difesa, il ragazzo – che ha propensioni più offensive – si innervosisce e rimedia espulsioni. Eppoi giocando con due più uno in attacco, in mediana rimane scoperta la fascia destra – su cui agisce Boateng – costringendo Rovrena a coprire quella zona. In questo modo rimane un buco al centro del campo, in cui deve arretrare Bolzan, snaturando così il suo ruolo di trequartista. Insomma è il discorso della coperta che rimane sempre troppo corta. Tenendo conto delle attuali condizioni di forma di Buonaventura è preferibile giocare con Bolzan dietro alla punta centale Pazzi e riportare Rovrena nel cuore del centrocampo a far coppia con Coccia. Tarantino e Boateng, entambi con capacità di offendere e di coprire, sarebbero gli esterni di fascia, inserendo ovviamente Botticini nel ruolo di terzino. Sono convinto che con questa impostazione la Civitanovese sarebbe più equilibrata, in incontri importanti soffrirebbe meno, e darebbe maggiori garanzie.
Chiamasi curva un tratto lineare non rettilineo;essa può essere definita:morbida,acuta,a gomito,a destra,a sinistra,doppia,ecc.geometricamente è la metà di un cerchio,o porzione di essa(ad es.semicurva)…Si ritiene che un giornalista abbia studiato per fare dei resoconti e cronache varie di avvenimenti sportivi e non.. chiamare ” curva” le tifoserie di talune squadre di calcio(civitanovese,matelica,vis pesaro ecc.)che non dispongono di settori curvi allo stadio cittadino è un errore geometrico da non fare,cari giornalisti,inoltre la tifoseria organizzata rossoblee,sta ad est,come dimostrano le foto,visto che il mare che si nota sullo sfondo è l’Adriatico….Poi se i tifosi de Citanò, non conoscono i punti cardinali,ne la geometria poco importa….Ma da voi giornalisti si richiede un minimo di conoscenza appresa sui banchi di scuola….
Di certo una bella squadra fatta ad arte e comunque con l’aiuto del …..cielo!! Un bel riferimento per le altre squadre soprattutto per la Rata che ha l’obbligo di crederci…….riprendiamoli!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Siam tutti Pazzi per la capolistaaa….
x alberto camerini, sulle disquisizioni geometrico-matematiche su cosa sia una curva, ricordo che è meglio una tribuna piena pittosto che “una curva in erba per un gregge di pecore” rosica rata rosica!!! cambia canale
@grande moro
ma perche’ avete una tribuna?????i
lo stadio piu’ brutto della provincia
@Grandemoro ma de che stai a parlà?c’avevate le telecamere della rai e eravate 4 gatti…..fate ride stadio da promozione e una squadra che se ve se fanno male un paio de giocatori andate a fà compagnia all’Angolana!!!!…..ne riparliamo a fine campionato stesso posto stesso bar!!
ma chi rosica, siete sempre e solo voi pescia’, siete il paese piu’ brutto di tutta la costa adriatica, ma piantatevela , la citta’ di MACERATA e’ classe , voi solo poveri pescatori.
@ TUTTI I LETTORI SCRITTORI DI macerata….sete troppo forti …è proprio vero che non cete da fa’ una minch1A a Civitanova Altissima ..
😉
…siete sempre qui a dire le stesse cose….pochi spettatori ….stadio brutto ….citano citta’ di cacca………e voi come mosche attirati dalle nostre parti……
rosicate gente rosicate…..
A moro; non rosico proprio per niente !!!!!!Una volta eravate una bella tifoseria;quando citanò vinceva sempre,ma quando questo non accadeva più,vi siete ridotti ad uno zoccolo duro al di sotto delle 100 presenze,dalle nostre parti non è mai accaduto,forse come presenze nelle gare sportive la lube vi darà una mano: riempirete il palazzetto grazie a qualche idiota appassionato che verrà dal capoluogo per mostrarvi come si dovrebbe tifare…..
Quante rosicate aho’ ? Ce lasciate fa i punti x salvacce?
Faccio fatica a rispondere ai commenti dei maceratesi, semplicemente perchè li ritengo paradossali…..
Ci si critica il settore della gradinata dove, tra gli altri, viene esposto lo striscione del gruppo Curva Nord la cui donominazione proviene dalla vecchia locazione degli ultras tra gli inizi degli anni 80 fino a metà anni 90 (quando la stessa curva nord venne smantellata). Ovviamente solo ed esclusivamente per questo motivo “affettivo” amarcord…..
Da che pulpito viene poi la critica! Da una tifoseria che farebbe meglio a star zitta in merito, dato che possiede una “curva” che sembra più un prato x fare una scampagnata. Oggettivamente siete PATETICI…..
Sempre in merito all’argomento stadio, purtroppo x voi, sono costretto a rimanere della stessa opinione. Ci si critica di avere un brutto stadio o addirittura tribuna (dove almeno esistono comodi seggiolini in plastica colorati), quando a macerata ancora vengono riproposte sulla centrale delle panchine in legno anni 70 a dir poco obsolete…..
Onestamente facevate più bella figura quando vi vantavate della Provincia, dell’Università, dello Sferisterio etc etc. Adesso proprio non sapete più che PESCI PIGLIA’!!! Siete più spiritosi quando ci definite analfabeti…..manco tanto invece quando dite che nn conosciamo i punti cardinali. La vedo un po dura per un POPOLO DI PESCIAROLI!!
Ma dico…come riuscite anche a dire che abbiamo la città più brutta in circolazione, quando da decenni Civitanova è UNANIMAMENTE ritenuta il fulcro e cuore pulsante della provincia?!?!
Sono sconcertato, onestamente mi chiedo…..MA CI CREDE DAVVERO ALLE STR…..E CHE SCRIVETE???
Per finire, vi vantate anche di avere un pubblico numeroso presente nel bene e nel male…una città che vive di calcio…chissà quale grande tradizione calcistica…..
Ma c’è qualcuno che ha il coraggio solo di ricordarsi che seguito ha avuto la maceratese dall’ultima retrocessione dalla C2 fino all’insediamento della Tardella (intendo quindi oltre un decennio)?????
DESERTO IN CASA ED IN TRASFERTA!
Meditate gente, meditate…siete DI UN’INTELLIGENZA TALMENTE SUPERIORE che non vorrete incappare in gaffe del genere.
caro fede rossoblu’ anche tu a str…. non scherzi proprio. perche’ non guardi il tuo di stadio che e’ il piu’ brutto e insicuro delle marche,sembra di piu’ un magazzino e con pali che occulta la vista, ieri quelli della rai sai che avra’ pensato!noi deserto? ah ah ah il bue dice cornuto al toro! ah ti ricordo che qualche anno fa anche il times,uno dei quotidiani piu’ famosi al mondo ha dedicato in lungo articolo a macerata per le sue bellezze artistiche. tu invece tienti la tua bellissima puzza de pesce. saluti dal capoluogo!
che coraggio a scrivere che rosichiamo….i conti si fanno alla fine…pensate di vincere il girone???e poi noi siamo li poco sotto di voi mentre non è difficile ricordarsi dove siete stati voi per tutto lo scorso campionato!!!
RIDICOLI DAL 1919!!!
ps:dove stanno quelli che scrivevano delle poche presenze all’hr????stadio vuoto di fronte alle telecamere Rai…un lusso per una città e un campetto da terza categoria…..!!!
@Giuseppe
vedo che quest’anno scrive molto , è presente in tutti i post dove si cerca di dimostrare la differenza fra la vostra meravigliosa citta’ la vostra meravigliosa tifoseria la vostra meravigliosa puzza…
Ma mi scusi sig Giuseppe l’anno scorso dove stava ? non ricordo i suoi post cosi’ appassionati.. forse era relegato a casa e si accontentava di vedere la squadra del cuore ( serie A ) in televisione oppure costretto da qualcuno a salire in montagna a vedere quei deficenti della Lube ?
Mi corregga se sbaglio ……
Lasci perdere a scrivere spreca tempo …… e si prende un sacco di pesciate ( giusto in tema ) in faccia
AHAHAHAHAH
Un consiglio ai cari pistacoppi da un tifoso rossoblu: visto che ieri la vostra squadra ha giocato e raccolto un buon pareggio a Pesaro, perchè non andate a scrivere di ciò invece di “umiliarvi” dall’alto della vostra erudizione a rispondere a dei poveri analfabeti pesciaroli portando argomenti triti e ritriti, battute demenziali, ecc.?
L’indifferenza sarebbe la migliore dimostrazione di superiorità (presunta): scrivere stron…e a raffica non depone a vostro favore. Pensateci… 😉
Ha pienamente ragione sig. Perilli, soprattutto quando identifica i suoi simili in ” poveri analfabeti pesciaroli “. questo da parte sua le fà molto onore, quel pizzico di umiltà che i suoi amici concittadini non hanno.
Effettivamente , perche’ si sta a perdere tempo a dire sempre le stesse cose ? Ora che lei ha chiarito il concetto i ragazzi sopra possono pensare ad altro non le pare?
Grazie aspettavo da tempo un post cosi’…..
Beh, questa è la prova provata della (presunta) superiorità c(o)ulturale collinare: nemmeno sa leggere, tra le righe, quel po’ di ironia sparsa qua e là.
Non cambierete mai …che tristezza!!!
rosicare?? why?? ahahahahhah buona questa sì certo cara citanò contaci ! sì sì ahahahhahah ! noi noi saremmo da primo posto ma rosicare neanche per sogno! noi e voi un abissoooo!!!