di Andrea Busiello
Altra discreta sgambata per la Maceratese, che ha sconfitto in amichevole all’Helvia Recina per 3-1 la Monturanese. Una sfida vivace, che ha denotato le già buone condizioni di parte del gruppo biancorosso; reti di Nwanze al 4′ del primo tempo ed Eclizietta e Cardinali nella ripresa per la Maceratese mentre il gol dei calzaturieri è stato griffato dal migliore in campo: il coloured Kaffo al 5′ del secondo tempo. Ma la sfida odierna è stata anche l’occasione per vedere all’opera due grandi portieri, che alla fine dei conti possiamo definire anche “nonni” data la carta d’identità: quella di Armellini (Maceratese) dice classe 1970, quella di Grilli (Monturanese) riporta classe 1965.
Veniamo al match. Maceratese priva di Grcic, che viene sostituito da Borgiani; coppia d’attacco Ramadori (deficitaria la sua prova) – Cacciatori. Sulla fascia di centrocampo trova spazio anche Iuvalè. Si parte subito con la Maceratese propositiva, al 2′ assist di Iuvalè per Borgiani che spara alto da dentro l’area. Il vantaggio dei locali arriva al 4′ sugli sviluppi di un corner dove Nwanze stacca più in alto di tutti e realizza il gol dell’1-0; Maceratese pimpante, al 13′ Cacciatori serve Iuvalè e sfera che termina alta. La risposta della Monturanese è tutta nell’innocuo tentativo dal limite di Cuccù al 15′, dove Armellini si oppone senza problemi. Passato il primo quarto d’ora le occasioni non si vedono più ed allora bisogna aspettare il 44′, percussione insidiosa di Ramadori e tentativo alto sopra la traversa. Finisce 1-0 il primo tempo.
Ad inizio ripresa comincia la girandola delle sostituzioni che porterà in campo tanti giovani nel finale. Al 5′ c’è il pareggio della Monturanese, assist delizioso di Raffaeli e staffilata vincente di Kaffo, atleta apparso di assoluto valore ed indubbiamente il migliore in campo oggi. Subito il pari la Maceratese non si scompone più di tanto e continua a giocare discretamente, al 21′ il nuovo vantaggio dei biancorossi. Belkaid serve Eclizietta che da dentro l’area fredda di giustezza l’estremo calzaturiero per il gol del 2-1. Altre emozioni nel finale, al 33′ Raffaeli manda alto di testa da dentro l’area. Al 35′ gran bella punizione di Borioni con sfera deviata in corner e proprio sul calcio d’angolo seguente, siamo al 36′, imperioso stacco di Cardinali per il gol del 3-1; al 38′ lo stesso Cardinali sciupa mandando a lato la rete del possibile 4-1. Ultima occasione per la Maceratese al 45′ ma Borioni da dentro l’area spara alto.
il tabellino:
MACERATESE: Armellini, Romagnoli, Borgiani, Trillini, Del Moro, Nwanze, Iuvalè, Russi, Cacciatori, Belkaid, Ramadori. All: Pierantoni.
ENTRATI NELLA RIPRESA: Martinelli, Borioni, Bruno, Serrani, Cardinali, Romanski, Eclizietta, Benfatto.
MONTURANESE: Grilli, Diomedi, Mariani, Ebeye, Di Salvatore, Marcantoni, Kaffo, Simonella, Cuccù, Pacioni, Raffaeli. All: Oddi.
ENTRATI NELLA RIPRESA: De Benedittis, Perticarini, Quatrini, Lattanzi Ri., Lattanzi Da., Cozzi, Di Chiara.
RETI: 4′ Nwanze, nel st: 5′ Kaffo, 21′ Eclizietta, 36′ Cardinali.
Foto di Guido Picchio
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
In realtà la vittoria della Maceratese non è sembrata così scontata come il commento faccia presupporre .
In effetti siamo stati in balia dell’avversario , così come con il Potenza Picena , per circa il 70% dell’intero incontro , riscontrando spesso mancanza assoluta di possesso palla e passaggi sconclusionati alla spera in Dio su cui i nostri avversari arrivavano sempre primi .
Considerando che le nostre ultime avversarie militeranno in campionati inferiori e che i risultati finali mi di 2-0 e 3-1 mi sembrano estremamente bugiardi per il gioco espresso dalle formazioni , penso che una sistematina in campo ce la dobbiamo dare prima del debutto in campionato .
Molto positivi Nwanze da centrale in difesa , Eclizietta e tutta la difesa .
A centrocampo siamo pressochè non presenti e Belkaid mi lascia molti dubbi .
In attacco Cardinali sembra buono di testa ma di piede …………. da dimenticare il tiro del probabile 4-1 così come a distanza di pochi minuti una conclusione in cui ha completamente mancato la palla .
Cacciatori = 2 partite … senza voto , che forse è meglio .
Vabbè , il calcio d’estate lascia il tempo che trova , speriamo che la Papera di San Giuliano sia di buon auspicio .
Forza ragazzi .