Spazio pubblicitario elettorale

Quando la Robur Macerata
vinse la Coppa dell’Impero
a causa di un lutto

MACERATANDO (50esima puntata) - Accadde nel 1936 quando la squadra si trovò vincitrice nonostante il campionato non fu mai terminato. Se ne parla nel podcast domenicale a cura di Roberto Cherubini che racconta anche il ritorno delle biblioteche itineranti e la fondazione della Gil

- caricamento letture

maceratando-2-325x325(Clicca qui per ascoltare tutte le puntate)

La Coppa dell’Impero 1937 alla Robur di Macerata. Una vittoria dovuta a un lutto. Quando morì il Segretario della Sez. Aspiranti Nelio Cecchi, la direzione sportiva, sospese ogni attività sportiva e interruppe il torneo di calcio per la Prima Coppa dell’Impero. Al momento della sospensione la Robur era prima in classifica generale e per questo vinse il torneo. L’episodio viene raccontato nella puntata di oggi di Maceratando, il podcast a cura di Roberto Cherubini.

maceratando-1-325x325

Le biblioteche itineranti

Oggi si parla anche delle tre nuove biblioteche circolanti che furono istituite nel Dopolavoro e della istituzione della Gil.

Il podcast si basa su un’opera monumentale del compianto Franco Torresi e cioè i volumi “La città sul palcoscenico” che raccontano la città negli anni dal 1884 al 1944. Franco Torresi è stato un ricercatore ed uno storico minuzioso che in tantissimi anni di lavoro ci ha regalato anche quest’opera che rappresenta un patrimonio enorme per Macerata.

 





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X