Spazio pubblicitario elettorale

Calcio Macerata, nuovo presidente
e allo Sferisterio spopola la palla al bracciale

MACERATANDO (49ma puntata) - Si ricordano episodi di sport nella puntata di oggi del podcast domenicale a cura di Roberto Cherubini. Si torna nel 1936 quando l'Arena era location ideale per i giochi

- caricamento letture
maceratando

Lo Sferisterio

(Clicca qui per ascoltare tutte le puntate)

Settembre 1936: a Macerata c’è grande attesa per il primo campionato italiano di giuoco del pallone col bracciale allo Sferisterio. Parteciparono squadre da molte regioni d’Italia e il numeroso pubblico volle assistere anche agli allenamenti.
Lo storico momento viene raccontato nella puntata di oggi di Maceratando, il podcast domenicale a cura di Roberto Cherubini. Si parla anche del nuovo assetto dirigenziale per l’associazione Calcio Macerata. L’avvento del Fascismo non risparmia neanche lo sport e nel 1936 il nuovo presidente è il camerata cav. Giuseppe Bruscantini, componente del direttorio del Fascio di Combattimento di Macerata.

36546154-1705695060836-9374b7e432e69-325x325Il podcast si basa su un’opera monumentale del compianto Franco Torresi e cioè i volumi “La città sul palcoscenico” che raccontano la città negli anni dal 1884 al 1944. Franco Torresi è stato un ricercatore ed uno storico minuzioso che in tantissimi anni di lavoro ci ha regalato anche quest’opera che rappresenta un patrimonio enorme per Macerata.


Articoli correlati



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X