Pallamano, Cingoli in festa:
la Macagi torna in serie A Gold
PROMOZIONE - I biancorossi hanno battuto Trieste 25-20 trascinati da un centinaio di tifosi arrivati a Chieti per assistere al match. Una stagione da sogno, con 30 vittorie su 30 incontri. Oggi la finalissima con l’Eppan per la Coppa Italia

La gioia della Macagi Cingoli dopo la vittoria
La Macagi Cingoli è promossa in Serie A Gold. La squadra di Sergio Palazzi ha battuto 25-20 Trieste nella semifinale delle Final Eight di serie A2 maschile, tornando in massima serie dopo 2 stagioni. E’ stata una partita sofferta, equilibrata per tutti i 60 minuti, ma nella ripresa i cingolani hanno saputo mantenere il vantaggio, nonostante i tentativi di rimonta dei triestini. I biancorossi coronano una stagione da sogno, con 30 vittorie su 30 incontri. Non è stato facile battere i triestini di coach Radojkovic, rimasti attaccati al match per tutti e 60 i minuti di gioco. Nel secondo tempo, però, Strappini e compagni sono stati sontuosi: la loro voglia di vincere è stata decisiva per portare a casa l’intera posta, regalando la gioia più grande al centinaio di tifosi accorsi a Chieti da Cingoli in autobus e con le automobili. I sostenitori cingolani sono stati l’ottavo uomo in campo e hanno trascinato la squadra alla conquista della vittoria. Jan Radojkovic si porta a casa la palma di top scorer con 7 reti, seguito a 5 da Ciattaglia e Scaramelli e a 4 da Somogyi, Codina Vivanco e Gomes. Le Finals, però, non sono ancora terminate. Oggi alle 14 la Macagi Cingoli affronta l’Eppan per la finalissima tra le due promosse in Serie A Gold che attribuisce la Coppa Italia di Serie A2 Maschile.
La cronaca – Il primo tempo si è giocato punto su punto, con una grande aggressività da parte di entrambe le squadre. Strappini ha aperto le marcature, Scaramelli e Radojkovic hanno ribaltato il parziale sull’1-2. Zoppetti salva su Mangoni, ma non può nulla sui colpi di D’Agostino e Ciattaglia per il 3-2. Mihail ipnotizza due volte Scaramelli, prima del pari di Sandrin (3-3). Radojkovic risponde a Strappini, poi Gomes piazza il 5-4. Mihail para i tentativi di Urbaz e Di Nardo, mentre Zoppetti respinge un 7 metri di Gomes. Dall’altra parte Urbaz pareggia (5-5). Due gol di Ciattaglia fanno scappare la Macagi sul 7-5 al 15’, nonostante l’ennesimo miracolo di Zoppetti su Gomes. Trieste non ci sta e pareggia quattro minuti più tardi con Urbaz e Radojkovic (7-7), supportati dalle parate decisive di Zoppetti sul 7 metri di Codina Vivanco (deviato sul palo) e sul tiro dall’ala di Ciattaglia. Rossetti e Gomes fanno 9-7 al 21’, dopo il bell’intervento di Sandrin. Rossetti risponde a Di Nardo, quindi Sandrin piazza il 10-9. Segue una fase in cui i portieri sono grandi protagonisti: da una parte Zoppetti para i tentativi di Codina Vivanco, Gomes e Rossetti, dall’altra Mihail è provvidenziale su Di Nardo, Radokjovic e sul 7 metri di Pernic.
Radojkovic trova la nuova parità sul 10-10, mentre Somogyi dai 7 metri chiude il primo tempo sull’11-10. Secondo tempo Nella ripresa la Macagi Cingoli riesce a portarsi più volte in fuga, Trieste recupera sistematicamente ma nei minuti finali deve alzare bandiera bianca. Sandrin colpisce un palo ad inizio secondo tempo, dall’altra parte Gomes e Somogyi dai 7 metri piazzano il +3 (13-10). Scaramelli accorcia sul 13-11, poi Mangoni colpisce un palo. Mihail neutralizza un 7 metri a Radojkovic, Compagnucci dall’altra parte conferma il 14-11 al 40’. Gomes risponde a Scaramelli (15-12), poi Zoppetti respinge i tentativi di Mangoni e Somogyi (deviato sul palo), mentre Mihail non fa passare la conclusione di Di Nardo. Radojkovic segna la rete del -2 al 46’ sul 15-13. Sul 16-14, il triestino Di Nardo è stato espulso per via della terza sospensione per due minuti. Codina Vivanco e Ciattaglia mantengono il +3 sul 18-15, ma Mazzarol e Scaramelli riportano a -1 Trieste sul 18-17, quando mancano 7 minuti alla fine dei tempi regolamentari. Ci pensa ancora Codina Vivanco a ristabilire il +3 con due gol consecutivi sul 20-17: è l’inizio del trionfo cingolano negli ultimi 5 minuti. Radojkovic prova a tenere a galla Trieste, però due colpi di Somogyi valgono il +4 sul 22-18 al 56’. Gomes sbaglia il 7 metri del +5, ipnotizzato da Zoppetti: dall’altra parte Sandrin segna il 22-19. Ciattaglia e Strappini fanno esplodere i tifosi cingolani alla Casa della Pallamano sul 24-19, dopo la bella parata di Mihail e Sandrin. Scaramelli segna l’ultimo gol giuliano, prima del 7 metri di D’Agostino che chiude definitivamente i giochi sul 25-20.
Il tabellino
Macagi Cingoli-Trieste 25-20
Macagi Cingoli: Mihail, Santamarianova, Fioretti, Tapuc, D’Agostino 2, Ciattaglia 5, Ottobri,
Mangoni, Somogyi 4, Bordoni, Gomes 4, Latini, Strappini 3, Rossetti 2, Compagnucci 1, Codina
Vivanco 4. All. Palazzi
Trieste: Zoppetti, Postogna, Radojkovic J. 7, Scaramelli 5, Mazzarol 1, Pernic 1, Urbaz 2, Di Nardo,
Valdemarin, Visintin, Zoppetti, Del Frari, Sandrin 3, Vinkovic. All. Radojkovic F.
Arbitri: Simone – Monitillo
GRANDI!!!