«Al reparto di Radiologia
dal 27 marzo anche le urgenze»

TOLENTINO - Il sindaco Mauro Sclavi: «L’obiettivo è rendere più performante la risposta del punto di primo intervento e decongestionare l’ospedale di Macerata»

- caricamento letture
mauro-sclavi-e1676051669774-650x475

Mauro Sclavi

di Francesca Marsili

«Dal 27 marzo il reparto di Radiologia dell’ospedale di Tolentino potrà effettuare, oltre alle prestazioni su prenotazione, anche le urgenze per i pazienti che arrivano dal Punto di primo intervento».

Ad annunciarlo è il sindaco Mauro Sclavi che nei mesi scorsi aveva inoltrato la richiesta di fattibilità ai vertici dell’Azienda sanitaria territoriale. «L’obiettivo – spiega il primo cittadino – è quello di rendere più performante la risposta del Ppi oltre a dare una mano a decongestionare l’ospedale di Macerata al quale solitamente si rivolgere chi ha, ad esempio, una sospetta frattura al polso. Evitando così anche lunghe file ai pazienti».

Il reparto di diagnostica dell’ospedale tolentinate quindi, oltre alle prestazioni su prenotazione, avrà la possibilità di soddisfare due richieste urgenti al giorno limitatamente ai giorni in cui il reparto è operativo ed è presente un tecnico radiologo. «Parliamo di radiografie alle ossa o al torace – precisa -. Il paziente che si reca nel Ppi di Tolentino con ad esempio una sospetta frattura al polso, qualora il medico in servizio lo ritenga opportuno, anziché mandarlo a Macerata, potrà effettuare l’esame nel reparto dell’ospedale cittadino».

Una richiesta che lo stesso Sclavi aveva formulato dopo aver ascoltato le necessità dei sanitari e dei cittadini. «Un escamotage ottimale che ha creato uno spazio per le urgenze – precisa Sclavi – che si è realizzato grazie all’accordo tra il nuovo commissario straordinario dell’Azienda sanitaria territoriale di Macerata Antonio Draisci, al subcommissario Daniela Corsi e al direttore sanitario Carlo De Falco col direttore della Radiologia Leonardo Costarelli. Almeno per i casi meno gravi – conclude – siamo riusciti a dare una risposta concreta al territorio».

 

Articoli correlati



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Podcast
Vedi tutti gli eventi


Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X