Giornata internazionale della donna, l’Azienda sanitaria territoriale di Macerata la celebrerà con un open day e con iniziative di prevenzione gratuita della salute delle donne, diffuse nel territorio.
«Fiducia, forza e tenacia, sono le qualità che da sempre contraddistinguono le donne nella vita di ogni giorno, donne che però troppo spesso si dimenticano di se stesse, – commenta l’assessore alla Sanità regionale Filippo Saltamartini – sperando di esserci lasciati definitivamente la pandemia alle spalle, è giusto riprendere a organizzare occasioni come queste, informative ma anche di screening e prevenzione: ci mettono nella condizione di far emergere problemi di salute di cui magari non ci si sarebbe accorti, e in modo precoce. Ringrazio il personale sanitario che collabora alla realizzazione delle iniziative».
Mercoledì 8 marzo nell’Aula Biblioteca dell’ospedale di Macerata, dalle 14 alle 16, ci sarà un open day sulla prevenzione e il benessere della donna organizzato dal reparto di Ginecologia ed Ostetricia diretto dal dottorMauro Pelagalli insieme alla Breast Unit diretta dal dottoe Paolo Decembrini Cognigni e alla Ginecologia Oncologica di cui è responsabile la dottoressa Francesca Orici, in collaborazione con i medici di Medicina Generale.
Saranno affrontati i temi della prevenzione e diagnosi dei tumori della pelvi femminile e della mammella.
All’ospedale di Civitanova, invece, la giornata dell’8 marzo sarà dedicata alla prevenzione gratuita per l’infanzia e l’adolescenza.
Dalle 14 alle 17,30, nell’Ambulatorio di Ginecologia ed Endocrinologia dell’Infanzia e dell’adolescenza del locale nosocomio sono previste visite gratuite in co-presenza specialistica, con ecografia office, a bambine e adolescenti accompagnate da un genitore, con prenotazione diretta e senza impegnativa telefonando al numero 0733-823054, dalle 8 alle 20, dei giorni feriali.
A seguire, nella sala Consiliare del Comune di Civitanova, dalle 18,30 alle 19,30, si svolgerà un incontro aperto in cui saranno affrontati i problemi della pubertà, della crescita, dell’irregolarità mestruale e dell’obesità con gli specialisti ospedalieri Filiberto di Prospero, Enrica Fabbrizi e Silvia Battistoni e sarà previsto l’intervento dell’assessora alle politiche sociali Barbara Capponi.
In occasione dell’8 marzo saranno poi erogate gratuitamente prestazioni sanitarie anche nei Consultori dell’Ast maceratese dislocati sul territorio.
I ginecologi dell’Astst, infatti, offriranno visite ed ecografie gratuite nelle sedi di Macerata, Civitanova, San Severino e Porto Recanati.
Le donne interessate potranno prenotarsi chiamando al mattino il Consultorio di Macerata al numero 0733-2572034, quelli di Civitanova e Porto Recanati allo 0733-823416, infine quello di San Severino allo 0733-642248.
Sono previste, inoltre, visite psicologiche gratuite nelle sedi dei Consultori di Civitanova e Porto Recanati telefonando al numero 0733-823464, a Macerata allo 0733– 2572034, a Tolentino allo 0733 -2573363, a San Severino allo 0733-642248, a Camerino allo 0737-639266 e, infine, a Recanati allo 071-7583613.
“La partita delle donne” L’8 marzo all’Helvia Recina «scende in campo la parità»
Giornata internazionale della donna, si alza il sipario su “Simposio Rosa”
«Celebriamo la giornata della donna con arte, musica e libri Ma non sarà l’8 marzo»
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati