Ecco la Civitanova Fishion Week,
versione autunnale di GustaPorto

IL PROGRAMMA della manifestazione che andrà in scena fino al 10 dicembre. Si inizia sabato alle 11 con “Lo spettacolo del mare”, allestito all’interno del mercato ittico comunale
- caricamento letture

 

Porto-di-Civitanova

Il porto di Civitanova

 

La Fishion Week, versione autunno-invernale di GustaPorto, si accende nel Porto di Civitanova, insieme all’illuminazione natalizia. Un’opportunità per conoscere le tante sfaccettature golose del pescato reperibile in questo periodo dell’anno. L’iniziativa, da sabato 3 al 10 dicembre, è organizzata dal Comune, selezionata e cofinanziata dal programma operativo Feamp Italia 2014-2020 ed è tappa speciale del Grand Tour delle Marche 2022, il circuito di eventi promosso da Tipicità ed Anci Marche, con la partnership progettuale di Banca Mediolanum e Mediolanum Private Banking.

StreetFoodGustaPortoSi comincia sabato a partire dalle 11 con “Lo spettacolo del mare”, allestito all’interno del mercato ittico comunale, un défilé del pesce di stagione che sarà presentato dai ristoratori della città in proposte tradizionali, ma anche rivisitate. A raccontare il mondo del mare e della pesca saranno gli stessi protagonisti della filiera. Pescatori, commercianti, operatori del mercato saranno intervistati da una conduttrice d’eccezione, Roberta Morise da Rai 1, che dialogherà con loro per ricostruire la trama della pesca in Adriatico.

Gustaporto_foodNel pomeriggio, a partire dalle 16.30, spazio alle degustazioni guidate con la “Venere nera”, innovativa postazione di cucina mobile posizionata nell’area antistante il mercato ittico. La narrazione sarà curata dai gastronomi di Scienze Gastronomiche dell’Università di Camerino, mentre ad alternarsi nella preparazione delle degustazioni, gratuite su prenotazione (www.gustaporto.it), saranno quattro alfieri della cucina locale: Barbara Settembri (con ravioli di razza, scarola, pinoli e olive), Caterina Marchetti (con triangolino di crescia sfogliata alla salsa di canocchie al profumo di maggiorana), Andrea De Carolis (con polenta al sugo di pesce stagionale, denominato “di Fraimma”) e Simone Scipioni (con polentina al ragù di furbi co l’abbiti, ricetta che più di ogni altra contraddistingue Civitanova, al punto da essere protagonista di un’accademia dedicata).

Moletti_CivitanovaMarcheSempre nel pomeriggio di sabato 3, nell’area portuale sono programmate speciali attività di educazione divertente per i bimbi e l’iniziativa “Moletti aperti per GustaPorto”, chiacchiere marinare in amicizia, degustando un buon vino ed assaporando pesce locale di stagione.

La Civitanova Fishion Week continua fino al 10 dicembre nei locali della città aderenti all’iniziativa. Moscardini, naselli, triglie e tanti altri pesci, caratteristici di questo periodo, saranno protagonisti di ricette sfiziose ed anche di un apposito “manuale per l’uso” che potrà essere consultato all’interno dei locali stessi.

Tutti i dettagli su: www.tipicitaexperience.it.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-

Vedi tutti gli eventi


Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X