La manifestazione di stamattina a Potenza Picena
Il deputato Mario Morgoni
«E’ grave che l’ufficio stampa del Comune di Potenza Picena ma soprattutto l’amministrazione comunale (vista la presenza di un assessore) si presti a queste sceneggiate propagandistiche di stampo razzista – attacca il deputato del Pd Mario Morgoni – Non si può offendere in questo modo il popolo marocchino che, con soldati inquadrati nelle truppe alleate francesi ha pagato un tributo di sangue per liberare l’Italia dalla barbarie del fascismo. I gravi episodi di violenza che avvennero sono da attribuire ad un gruppo o alcuni gruppi di militari che si sono comportati da malviventi. Ma il termine “ marocchinate “ è lesivo della dignità del popolo marocchino perché sarebbe come dire che tutti i marocchini sono stupratori e sarebbe come attribuire i delitti della mafia a tutti gli italiani. L’assessore Ruffini e gli altri “nostalgici” della giunta si preoccupino piuttosto di ricordare le vittime che il governo fascista ha procurato con il gas e con ogni altra disumana atrocità alle popolazioni locali durante la guerra d’Africa, che non fu certo una guerra di liberazione ma un’aggressione per sottomettere un popolo. Quella sì che fu e resta una vergogna e una macchia indelebile per il popolo italiano perché frutto del proprio governo. Con l’ occasione, vista la solerte sensibilità della giunta di destra di Potenza Picena – conclude Morgoni – mi permetto di suggerire di intitolare una piazza o via pubblica del nostro Comune ad Andreea Cristina Marin, giovane romena di 22 anni barbaramente uccisa a Porto Potenza da giovani italianissimi. Il 29 gennaio 2022 saranno dieci anni, sarebbe utile dare un segnale di ricordo e di rispetto che ci consentirebbe di guardarci allo specchio senza provare vergogna».
Il manifesto della manifestazione
Quindi d'ora in poi non si può più parlare degli eccidi delle SS perchè vorrebbe dire insultare il popolo tedesco. Chissà perchè dopo decenni la sinistra è stata cacciata a calci da questa regione.
Ma voi di sinistra si può sapere da che parte state? Avete toccato il fondo, voi del popolo italiano non ve ne frega niente ,siete filo arabi,pro palestina ,contro le foibe, volete zittirci tutti con la legge ZAN ma ricordatevi che il popolo Italiano non è stupido e ve ne accorgerete ...
Io più che altro mi preoccuperei delle condizioni di alcune zone del paese e di alcuni edifici del comune. La manifestazione possono farla e domani sarà dimenticata, anzi, se morgoni non faceva l'ennesimo articolo sul compiacente cronache maceratesi, nemmeno ce ne saremmo accorti. I cittadini del comune hanno altre priorità, il comune dovrebbe averne altre di priorità, idem morgoni. Continuate a parlare della fuffa.
Federico Pergolini ma cosa c’entra? E vedrai cosa farà la destra il nulla come ha dimostrato fino ad ora
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Ma non è affatto razzismo, è invece un comportamento molto discutibile, quindi da biasimare, verso un popolo da rispettare quale è quello del Marocco.
Ancora una volta stai pisciando fuori.
Sei più noiso dell’usato!!!!!
Veramente, Morgoni, il colonialismo italiano non comincia col fascismo ma con l’immediato post-risorgimento, la seconda guerra italo-etiopica del 1935 con i suoi orrori è rivincita e vendetta della sconfitta di Adua del 1896, costata 16.000 caduti. Nelle due guerre italo-etiopiche sarebbe arduo trovare la dignità del popolo etiope e la dignità del popolo italiano, considerando gli infiniti ”episodi” di barbarie da entrambe le parti. Il problema non è offendere la ”dignità” di qualcuno, il problema è conoscere la storia, conoscere la verità storica e le rilevanze statistiche delle verità storiche, 180.000 casi di violenze carnali compiute dai liberatori marocchini non sono trascurabili ”episodi” da ignorare. Veramente mi è capitato spesso in questo periodo di notare lo scarso senso delle proporzioni, la carente dimestichezza con l’aritmetica della sinistra…
https://www.facebook.com/photo?fbid=4044100065641282&set=a.147055052012489
Pablo Fabbracci, una manifestazione si dimentica ma una cultura di governo improntata a revisionismo storico di stampo nostalgico e ad intolleranza e disprezzo verso lo straniero, specie se di colore , procura danni duraturi e profondi ad una comunità . In ogni caso io mi preoccupo molto dei numerosi e gravi problemi concreti del nostro Comune , ci intervengo frequentemente e solo come esempio ti dico che sabato scorso iero con il PD a manifestare contro il degrado della spiaggia e del fosso a mare ma forse tu non te ne sei accorto perché eri a giocare a burraco .
Il bello ed il brutto della STORIA (di tutta la Storia in senso generale) è che ognuno la tira dove vuole. E’ un po’ come la pelle dei testicoli (il termine giusto sarebbe un altro, ma non si può dire). E’ una sorta di Catarsi e di Purificazione personale e collettiva.
Caro Onorevole Morgoni Lei dimostra innanzitutto una profonda ignoranza storica : le truppe coloniali francesi si sono macchiate di aberranti condotte imperdonabili che cancellano qualsivoglia ” contributo di sangue “. Sia italiano e faccia l’italiano (poiche’ eletto da italiani) e riconosca che queste bestie andavano passate per le armi sul posto e non glorificate. Vergognoso quanto scrive poiche’ avrebbe dovuto invece dichiarare che le violentate (migliaia)ed i violentati ( un sacerdote mori’ durante la violenza) sono state per decenni dimenticate per responsabilita’ del ” mito resistenziale”. Al pari delle foibe. Ora ci siamo noi , la liberta’ e la verita’ : e non taceremo mai piu’ ! Bellissima manifestazione e grande coraggio degli organizzatori. Si taccia, Onorevole , e rispetti il sangue italiano !
…”il popolo marocchino che, con soldati inquadrati nelle truppe alleate francesi, ha pagato un tributo di sangue per liberare l’Italia dalla barbarie del fascismo”!! Ma come, non erano stati i partigiani comunisti a liberare l’Italia dalla barbarie del fascismo (e magari con barbarie ancor peggiori delle prime…)!? Mah, che strane cose! gv
“….e’ tradizione delle nostre truppe coloniali ricevere un simile premio dopo una dura battaglia…”. Generale Alphonse Juin Comandante del Corpo di Spedizione Coloniale Francese in risposta ad una interrogazione sugli stupri perpetrati dai coloniali ad Esperia , Monticelli , Castro dei Volsci…violenze ripetute poi nel senese. Che la vergogna cali su chi contesta la verita’ ed ammanta la storia di squallidi parallelismi.
Per quanto riguarda il degrado della spiaggia di Potenza Picena va ricordato che:
1) Potenza Picena è bandiera blu anche per il 2021.
2) Le spiagge italiane sono di competenza delle Regioni e il governo della Regione Marche fino al 30 settembre 2020, ” l’altro ieri “, era a guida PD.
Non commento più perché è inutile, come è inutile dire a questo tizio sedicente deputato di vergognarsi. Migliaia di persone (uomini, donne, anziani, anziane, bambini e bambine) massacrate, stuprate ed uccise dalle truppe coloniali francesi, cui era stata promessa la totale immunità prima della battaglia di Cassino. Non era bastato che VE3 e Badoglio si fossero venduti l’Italia con la resa senza condizioni di Cassibile, ma la progressiva avanzata degli alleati (che mai si fidarono dei due figuri i quali, dopo aver lucrato denari e fama, avrebbero voluto continuare e fare come il loro degno compare De Gaulle, diventando alleati degli angloamericani, ma che furono relegati al ruolo di cobelligeranti e, nei fatti, di sciuscià), oltre che dai bombardamenti sulle popolazioni inermi per piegarne gli spiriti, oltre che dalle violenze contro i soldati italiani da parte degli alleati (si veda la tragedia siciliana, in particolare a Gela), oltre che dalle inutile scorrerie dei sedicenti partigiani causa delle rappresaglie tedesche contro le popolazioni, doveva anche essere segnata da questa immane tragedia che mai trovò degna giustizia nella giustizia italiana. Lo schifo che mi pervade è indicibile. E persone che mai in vita lessero un libro non mi trascinino nella stucchevole diatriba fra sedicente destra e sedicente sinistra (una divisione ereditata dai sedili occupati dal Primo e dal Secondo Stato – Clero ed Aristocrazia – e dal Terzo Stato – Borghesia – rispetto al Presidente della Assemblea Nazionale Costituente del 1789, perpetuo inganno ai popoli e fonte di dolori sin da allora) perché mi fanno tutti orrore.
Ed il tizio si deve dimettere immediatamente per manifesta indegnità. Questo sia chiaro
..Molte delle donne “marocchinate” furono poi scansate dalla comunità, a causa dei pregiudizi di allora, ripudiate dalle famiglie e, a centinaia, finirono suicide o relegate ai margini della società. Una scia di sofferenze fisiche e psicologiche, quindi, che si trascinò per decenni.
Queste righe sono tratte da un esauriente articolo del marzo 2017 della “ La Stampa”… Di mio posso dire che tutto ciò non mi sembra che sia stato tenuto nascosto, basta il film “La Ciociara” da Moravia, lui stesso all’epoca nei luoghi dell’ignominia, nonché Premio Oscar che ha fatto conoscere al mondo parte degli eventi. E’ una vergogna che va divisa non solo tra l’esercito marocchino -francese nelle proporzione di 60 a 40 come soggetti, probabilmente al 100% negli stupri ecc. ma anche in chi lo ha permesso, comandanti francesi e de Gaulle allora in Italia che non viene visto certo come innocente testimone dei fatti, americani che poco hanno fatto e che ne potevano “ bloccare” di più come fecero in Sicilia alcuni isolani che evirarono qualcuno di questi personaggi. Come disse Moravia fu uno Stupro a tutta l’Italia e dove colpevoli non possono non essere cercati anche in chi ha scatenato tutto l’orrore della guerra e poi incapaci di difendere le proprie donne, figlie, madri, padri, fratelli. Morgoni che mi ha già denunciato perché sentitosi offeso per alcune critiche che lui non condivideva, stavolta si dovrebbe denunciare da solo per sopraggiunta incapacità di discernere avvenimenti che non hanno bisogno di etichette politiche ma con le parole che usa e visto che si è scatenata tutta la posteria di destra, sembra che anche questa sia da attribuire ad una sinistra assente e sto parlando di allora e che quindi anche qui ci sarebbe da revisionare cose che sono già state oggetto di tutte le possibili rievocazioni dei fatti. Quindi inutile perdere tempo, non sprecatelo a cercare il trovato. Ad un certo punto, quando si diventa un peso per il proprio partito, parlando a nome di chi sarebbe impossibile che possa trovarsi d’accordo con quello che ha affermato parlando di razzismo proprio l’unica volta che non c’entra minimamente, dovrebbe cominciare a farsi delle domande, a rivedersi un po’ e a chiedersi: ma tutti questi che mi danno spesso addosso soprattutto quel Micucci che mi deve dare ancora mille euro, non è che hanno ragione? Vedi, anche Salvini con il suo Lega Salvini diventerà superfluo per la Lega Nord. Vedrai come sarà invitato a farsi da parte. Oramai tutti e due siete due zavorre, tu completamente inutile, pure renziano e fuori registro (non perdere tempo a rifarti il collaudo), l’altro sulla via ma non del tramonto ma della noia dove già poco intelligente per conto suo e ridotto ad un disco rotto e dove ho l’impressione che i suoi consiglieri lo abbiano abbandonato in vista dei soldi del Recovery e che per forza di cose dovranno guardare a Nord dove ci sono i soldi, il lavoro ,il potere e gli interessi della Lega, quella vera, quella Nord. Bando alle ciance. Per chi non è uno storico c’è quest’articolo della “La Stampa”, che racconta senza fronzoli e senza influenzare politicamente il lettore in modo, credo esauriente, i fatti. Consiglio di leggerlo. Meglio delle allucinazioni di Morgoni, ve lo assicuro!
https://www.lastampa.it/cultura/2017/03/16/news/la-verita-nascosta-delle-marocchinate-saccheggi-e-stupri-delle-truppe-francesi-in-mezza-italia-1.34636405
L’articolo della Stampa fa morire don Alberto Terrilli due anni dopo la violenza subita, in realtà è morto due giorni dopo.
Questi lapsus involontari la dicono lunga sull’istintiva ritrosia dei media a comunicare la verità… i giornali devono scrivere sempre quello che è opportuno non quello che è vero… la verità è un valore per i falliti, per i co.glioni, i furbi, gli intelligenti, i brillanti apprezzano e ricercano ciò che è opportuno. Morgoni è un brillante.
Un po’ di bibliografia:
– Il corpo di spedizione francese in Italia 1943-1944, Fabrizio Carloni, Mursia, 2006;
– Gela 1943, Le verità nascoste dello sbarco americano in Sicilia, Fabrizio Carloni, Mursia, 2011;
– Obiettivo Biscari, 9-14 luglio 1943: dal Ponte Dirillo all’Aeroporto 504, Mursia, 2013;
– Uccidi gli italiani – Gela 1943 – La Battaglia Dimenticata, Andrea Augello, Mursia, 2014
Il libro di Moravia ed il film di De Sica non trasmettono la completa estensione degli orrori commessi a danno delle popolazioni.