Nuovo volto per le mura:
«Una porta d’ingresso sulla bellezza»

MORROVALLE - I lavori hanno interessato le sezioni nord-ovest e sud-est della cinta muraria, la Porta delle Fonti e le aree adiacenti. Costo dei lavori 425mila euro. Il sindaco Andrea Staffolani: «Il recupero rafforza lo spirito di accoglienza che ci rende orgogliosamente un borgo Bandiera arancione»

- caricamento letture

 

Mura-Morrovallle-1-650x581

Porta delle Fonti

Custodi del borgo, le mura urbiche di Morrovalle tornano al loro antico splendore grazie a un intervento di recupero e valorizzazione. I lavori hanno interessato le sezioni nord-ovest e sud-est della cinta muraria, la Porta delle Fonti e le aree adiacenti. L’imponente perimetro ritrova così tutta la sua solennità architettonica, trasformandosi in una cerniera d’ingresso aperta.

Mura-Morrovalle-8-650x540

L’intervento, voluto dall’amministrazione guidata dal sindaco Andrea Staffolani, nasce dalla volontà di coniugare due esigenze fondamentali: «La massima sicurezza strutturale del manufatto – fanno sapere dal Comune – resa ancora più prioritaria a seguito degli eventi sismici e dei fenomeni di dissesto idrogeologico che hanno interessato il territorio, e la scrupolosa conservazione del patrimonio storico-artistico. Attraverso un approccio di “conservazione integrata”, le mura non sono state semplicemente recuperate, ma reinserite attivamente nella vita quotidiana della cittadinanza e nei percorsi di promozione turistica del borgo. Il progetto crea un collegamento fluido e suggestivo tra il centro storico interno e le adiacenti Antiche Fonti, prezioso polmone verde e teatro di manifestazioni ed eventi».

Mura-Morrovalle-7-650x597

«Per secoli – commenta Staffolani – queste pietre siano state concepite per dividere e proteggere. Oggi, grazie a questo importante intervento di valorizzazione e messa in sicurezza, le restituiamo ai cittadini e ai visitatori trasformate nel loro esatto contrario: un abbraccio accogliente e una porta d’ingresso sulla bellezza, sul turismo e sulla nostra identità. Il recupero – conclude – non solo preserva la nostra storia, ma rafforza il pregio e lo spirito di qualità e accoglienza che ci rende orgogliosamente un borgo Bandiera arancione».

Mura-Morrovalle-6-650x577

Il recupero, che ha visto la supervisione di Lucia Ilari, responsabile unico del progetto, in collaborazione con il geometra Lorenzo Marsili, ha permesso di consolidare i tratti di muratura più ammalorati attraverso la tecnica del “scuci-cuci”, oltre al rifacimento del parcheggio e del marciapiede lungo la strada provinciale 10 e al recupero delle murature degli edifici storicamente inglobati nella cinta. L’investimento complessivo, di 425mila euro, è sostenuto da un importante contributo della Regione, ottenuto tramite il Bando per il recupero e la valorizzazione delle mura storiche.

«Grazie a questa importante opera di recupero – prosegue l’assessore al Centro storico Mauro Baldassarri – Morrovalle consolida il proprio ruolo di eccellenza nel panorama dei borghi storici delle Marche, offrendo a cittadini, visitatori e turisti uno scenario rinnovato, sicuro e di inestimabile valore. Tornate all’antico splendore, le mura urbiche diventano un biglietto da visita di straordinario pregio estetico e un ulteriore volano per il turismo del nostro borgo».

Mura-Morrovalle-2-650x634

Lucia Ilari sottolinea: «Le mura di cinta costituiscono un elemento fondamentale del patrimonio storico e culturale del nostro territorio. Proprio per questo meritano attenzione e approfondimento tecnico nell’individuazione degli interventi volti alla loro tutela, ma anche alla loro valorizzazione, concetto che va oltre la semplice conservazione. La vera sfida, oggi, per poter salvaguardare strutture delicate e allo stesso tempo potenti come le mura storiche, è trasformare queste “barriere di mattoni” in elementi di connessione: con il loro attraversamento, il borgo diventa fruibile. La valorizzazione si compie attribuendo a questo elemento storico un nuovo significato e quindi un nuovo ruolo».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X