La “lista della spesa” di Marinelli:
«Infrastrutture e sostegno
alle aree montane»

DARIO ELETTORALE - Il sindaco di Castelraimondo, candidato consigliere regionale della Lega, indica la strada da seguire dopo una politica di ascolto. Ad Appignano evento con il senatore Manuel Vescovi che ha presentato il suo libro
- caricamento letture
Print Friendly, PDF & Email
renzo-marinelli-2-325x325

Renzo Marinelli

Negli ultimi giorni di elezioni Renzo Marinelli, sindaco di Castelraimondo e candidato consigliere regionale della Lega, inizia a  stilare quella che definisce “lista della spesa”, ovvero un elenco di azioni da intraprendere da subito se fosse eletto. 
«La mia scelta è stata quella di muovermi sul territorio per ascoltare il maggior numero possibile di persone, ciascuna nella sua rispettiva veste di cittadino, di donna o di uomo di famiglia, di lavoratore, di imprenditore o di rappresentante di categoria e ciascuna portatrice di istanze, di necessità e di problemi da risolvere, di risposte da ricevere.
L’abilità ed il valore di ogni amministratore pubblico, secondo me, risiedono nella capacità di convogliare in un progetto organico e sinergico l’insieme delle risposte alle domande dei cittadini. Non si può rispondere alle domande se, prima, non si ha l’umiltà di ascoltarle, nella presunzione di conoscere già tutto o di essere in grado di sapere di cosa hanno bisogno le persone senza starle prima a sentire. Ed è stato proprio questo il problema che maggiormente è stato sollevato dagli interlocutori di tutti i miei incontri; la consapevolezza di essere rimasti inascoltati, provvedimenti adottati senza prima un confronto delle Istituzioni con i destinatari di quei provvedimenti, un distacco enorme tra l’azione politica e amministrativa regionale e la realtà delle situazioni che i cittadini si trovano a dover fronteggiare quotidianamente; con il risultato che, troppo spesso, sono state date risposte a domande che non erano mai state poste e, allo stesso tempo, tante domande sono ancora lì sul tavolo, in attesa di risposte realmente efficaci. Mi riferisco all’assoluta necessità di un deciso alleggerimento della burocrazia, di un’accelerazione seria e convinta sulle infrastrutture, sulla ricostruzione post-sisma, su un assetto sanitario territorialmente equilibrato anche per le aree interne e montane, sulla tutela dell’ambiente intesa anche come incentivi alle famiglie, ai lavoratori e alle imprese che vivono ed operano in tutte quelle zone che stanno vivendo fenomeni di forte spopolamento; perché un territorio abbandonato è un territorio morto e nessuna regione, meno che mai la nostra, può permettersi di rinunciare a nessuna parte di sé; nessuno può e deve rimanere indietro.»

***

lega_appignano_buldorini_pelagagge_marchetti-3-325x244

L’intervento dell’onorevole Marchetti

Si chiama “Osa, 8 segreti per ricordarsi di vivere” il libro del senatore Manuel Vescovi presentato ieri ad Appignano nel corso di un evento organizzato da Luca Buldorini ed Elisa Pelagagge, consiglieri comunali della Lega nell’assise cittadina. 
Vescovi, vice presidente della delegazione parlamentare italiana all’assemblea del Consiglio d’Europa, ha illustrato come può avvenire riscoperta dei valori dell’individuale esistenza umana e quella ricerca della gioia di vivere, per un processo di cambiamento e  non di rassegnazione che dovrebbe animare la vita di ciascuno.

lega_appignano_buldorini_pelagagge_marchetti-1-325x244E’ poi intervenuto il coordinatore regionale della Lega Riccardo Augusto Marchetti. Presenti anche la candidata consigliera regionale Anna Menghi e Flavio Zura Puntaroni, oltre agli assessori del Comune di Appignano   Rolando Vitali (Ambiente) e Stefano Montecchiarini (Commercio).

lega_appignano_buldorini_pelagagge_marchetti-2-650x488

L’onorevole Marchetti con gli organizzatori Luca Buldorini ed Elisa Pelagagge

Articoli correlati






© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X