di Alessandra Pierini (Foto Fabio Falcioni, video Gabriele Censi)
«Il 20 e 21 settembre sceglierete a chi mettere in mano la sanità e una parte di quei 200 miliardi del Recovery Fund che arriverà nelle Marche. Scegliete bene». E’ questa la raccomandazione del Ministro degli esteri Luigi di Maio ai circa 300, maceratesi e non, che lo hanno accolto in piazza Mazzini a Macerata questa sera dove è arrivato con un abbondante ritardo.
Il ministro Di Maio sul palco in piazza Mazzini con il candidato governatore Mercorelli e il candidato sindaco di Macerata Cherubini
Misure di sicurezza significative e forze dell’ordine a tutti gli accessi al salotto della città che ha ospitato nelle ultime settimane anche Matteo Salvini e Giorgia Meloni. Di Maio è arrivato con un’auto direttamente dietro al palco mentre si avvicendavano i candidati del Movimento 5 Stelle Gian Mario Mercorelli per la presidenza della Regione e Roberto Cherubini per la guida del Comune di Macerata, oltre al vice presidente del Parlamento Europeo Fabio Massimo Castaldo e alla vice presidente del Senato Paola Taverna. «La sanità – ha continuato Di Maio – è sempre stata importante ma in questo momento storico avrà tante risorse a disposizione e tante regole. Quando c’è un’emergenza i soldi vanno spesi bene e subito. Per questo avete bisogno di amministratori integerrimi e Gianni lo è e saprà amministrare la cosa pubblica come il buon padre di famiglia». Poi l’invito a votare “Sì” al referendum sul taglio dei parlamentari. «Avete tanti di quei Consigli – ha detto – che non rischiamo un deficit di democrazia. Inoltre un terzo dei parlamentari è improduttivo o assente. C’è gente che non abbiamo avuto mai il piacere di incontrare. Noi siamo parlamentari che vi stanno chiedendo di tagliare i parlamentari e di evitare uno spreco giornaliero di 300mila euro. Il fronte del no dice che sarebbe più giusto tagliare gli stipendi, noi siamo d’accordissimo. Il 21 settembre tagliamo i parlamentari e il 22 gli stipendi».
A Di Maio è stato consegnato da Dario Marcolini un riconoscimento da parte della città di Taicang per aver aperto la via della seta
A seguire importanza del super ecobonus del 110%, e del made in Italy come veicolo di turismo, fino ad arrivare a quanti ce l’hanno col M5s per essere al governo col Pd. «Quando è arrivato il responso del voto, abbiamo capito che col 33% non potevamo governare ma neanche stare all’opposizione. Abbiamo fatto una scelta che non ci conveniva. Al mio fianco era seduto Giuseppe Conte che oggi può dire di avere portato in Italia 200 miliardi». Situazione molto diversa a Macerata dove proprio ieri, durante il confronto pubblico tra i candidati organizzato da Cronache Maceratesi, Cherubini ha detto a chiare lettere «Mai con il centrosinistra» dopo le accuse di Ricotta: «Il centrodestra ha pronto l’assessorato alla sostenibilità ambientale per te». C’è sempre stata una chiusura netta al centrosinistra anche da parte di Mercorelli.
E’ stato Cherubini a fare gli onori di casa in apertura. «La nostra è stata una campagna diversa, propositiva. E’ da un anno che facciamo informazione». A seguire Mercorelli: «I marchigiani sanno di essere sotto scacco della politica da 40 anni. I politici fanno solo interessi di partito ma la politica deve tutelare le comunità». Poi la parola è passata al vicepresidente del Parlamento Europeo Castaldo: «I sindaci M5s eletti finora – ha detto – hanno aggiustato bilanci e migliorato la qualità della vita nelle città. Lo farà anche Roberto a Macerata». Poi Paola Taverna, vice presidente del Senato che ha rivendicato l’orgoglio di essere M5s: «Sotto la nostra guida l’Italia è stata un faro persino in una epidemia come quella che abbiamo vissuto». La piazza ha seguito attentamente ogni intervento fino all’ultima parola per poi lasciare le sedie e iniziare la caccia all’immancabile selfie, dopo le ultime parole del Ministro Di Maio: «Di noi non vi libererete mai».
Da sinistra Francesco Cacopardo di Confartigianato, Gian Mario Mercorelli, candidato alla presidenza della Regione, il parlamentare europeo Fabio Castaldo, Adriana Calì e Roberto Cherubini, candidato sindaco di Macerata
Prima del comizio in piazza i candidati Mercorelli e Cherubini hanno partecipato a un incontro informativo nella sede di Confartigianato Imprese. Accolto da Francesco Cacopardo (presidente di Macerata), il parlamentare europeo Fabio Massimo Castaldo ha parlato dei fondi europei come sfida per il futuro delle Marche. «A fine 2019 l’utilizzo effettivo dei fondi era fermo al 26%. E’ vero che si potranno spendere fino al 2022 ma quando si arriva agli sgoccioli è probabile che si spendano male o che si avvallino progetti non adeguati. In questo caso poi può capitare anche di doverli restituire».
Sul Recovery Fund: «E’ l’ultimo treno, se sbagliamo la spesa è un grosso problema e noi vogliamo un programma per micro, piccole e medio imprese». Con lui Adriana Calì, esperta di fondi europei che ha analizzato la situazione delle Marche e poi di Macerata. «Nelle Marche dal 2007 a oggi solo il 20% dei progetti presentati è stato concluso. Nel Comune di Macerata sono arrivati 3.500 euro pro capite in 14 anni dall’Europa. Un po’ pochino direi. Per quanto riguarda invece il periodo 2014-2021 attualmente i progetti ancora in corso sono ben il 95%. Bisogna imparare ad usare queste risorse».
Di seguito le foto dell’incontro informativo nell’auditorium di Confartigianato:
Meravigliosi tutti, soprattutto di Maio
Ci state trascinando verso il default economico più grave degli ultimi 30 anni. Maledetti. 500000 disoccupati in meno. Debito pubblico alle stelle.
È riuscito ad arrivare a Macerata il bibitaro, quello del MAI COL PARTITO DI BIBIANO??? In geografia non è una cima!!!
Una minaccia
Governa a livello nazionale con il pd...e parla male del governo attuale regionale di sinistra proponendosi come alternativa!?! Non ci si capisce niente.
Mercorelli come al solito brillante e preparato. Ottimo lincontro dedicato ai Fondi Europei nella sede della Confartigianato, con il Vice Presidente del Parlamento Europeo Fabio Massimo Di Castaldo. Un dato su tutti mi ha sconvolto. La regione Marche, in questi cinque anni, ha fatto bandi per solo il 20% dei fondi europei che avrebbe potuto sfruttare. Ebbene sì! In questo periodo di crisi del lavoro, con interi territori terremotati......la giunta uscente non ha utilizzato L80% DEI FONDI EUROPEI (SOLDI) CHE GLI SONO STATI MESSI A DISPOSIZIONE! Scandaloso!
Sicura di queste cifre ??? La Regione mostrando i documenti dice il contrario, cioè che hanno utilizzato l'80% e l'altro 20% stanno elaborando i bandi !!!
Sicura al 100x100. Documenti alla mano
Valentina Parrucci , quando sento tutte queste certezze io ho paura !!! Questo è un Paese che non cambierà mai !
Raffaele Consalvi sai leggere? Allora apri questo link e STUDIA! https://opencoesione.gov.it OpenCoesione - Home OPENCOESIONE.GOV.IT OpenCoesione - Home OpenCoesione - Home
In questo sito trovi tutti i progetti avviati divisi per Regioni, Province e Comuni. Tutto dettagliato fino all'ultimo degli 8000 comuni italiani. Buona lettura e Buona Notte!
Valentina Parrucci , La supponenza è una brutta malattia. Tu dovresti studiare ... i progetti hanno un arco temporale che può iniziare oggi e finisce tra qualche anno . detto questo i dati sono chiari : in sei anni finanziamenti per 1.500.000 euro . Conclusi 8%, Liquidati 2% , Progetti in corso 85% , Non ancora avviati il 4%. Senza nessuna polemica , però a quei dati dagli una ripassata....
Raffaele Consalvi i progetti hanno un iter massimo di 6 anni. Fermo restando che sono già passati cinque anni e mezzo con un misero 20 %, cosa vuole che succeda nell'arco del poco tempo rimasto? soprattutto considerando che cambierà la giunta regionale? I dati sono inconfutabili e gli ho fornito gli strumenti per andarseli a cercare. Ora, di fronte a questo credo non ci sia altro da aggiungere. Buona vita.
È una minaccia?
Bisogna imparare a conviverci come tante altre malattie
...................le ultime parole famose......
Lucia Sopranzetti vi capisco...anch'io rido così quando si parla di meloni e Salvini
La coerenza in persona
Detto così sembra proprio una disgrazia.
Paolo Pieroni per fortuna cè il suo capitano... quella di che è una grazia..
Simone Paciarotti non so di cosa parli, l'ultimo capitano l'ho avuto nell'82 in caserma
Paolo Pieroni capitana, scusi
Detta anche la ciociara.
Simone Paciarotti guarda, meglio una ciociara che quei quattro voltagabbana che formano il movimento. Almeno sa parlare e soprattutto sa quello che dice, a differenza di quella destabilizzata della Taverna tanto per citare un nome. Notte
Paolo Pieroni parla solo però... è la più assenteista in parlamento.. ahah poveri noi..
Paolo Pieroni https://www.bufale.net/pesanti-critiche-agli-assenteisti-da-giorgia-meloni-ma-lei-e-nella-top-5/amp/ Pesanti critiche agli assenteisti da Giorgia Meloni, ma lei è nella Top 5 BUFALE.NET Pesanti critiche agli assenteisti da Giorgia Meloni, ma lei è nella Top 5 Pesanti critiche agli assenteisti da Giorgia Meloni, ma lei è nella Top 5
Appunto se dice SI c e da votare NO .mica se po 'da'la zappa sui piedi sua !!!!!!?? E 'tutto un imbroglio !!!!!!
Qualcuno gli a chiesto di pagare la cassa integrazione artigiani che non percepiamo da maggio?
No dal tetto.non si sa mai.
Massimo Ruggeri commenti di spessore..
Ma la Taverna, ha gridato anche oggi mafiosi a quelli del PD? I mi fate schifo si sono sentiti? Ah be ora è il PD a garantirle la poltrona... ora sono amici amici amici
Andy Tilltheend con chi doveva governare allora? Con lei??
Simone Paciarotti poteva tornare alle urne, e non avreste perso tutti i voti, proprio oggi Zingaretti al Tg24 ha detto che loro sono il 1 partito della coalizione. Con il PD avete perso anche la credibilità.
Simone Paciarotti ah be di sicuro è molto lodevole governare insieme a quelli che hai insultato mortificato e condannato fino al giorno prima.
Andy Tilltheend se fai un programma condiviso e mantieni le promesse si può fare... non come hanno fatto altri(vedi salvini).
Simone Paciarotti programma condiviso? Ma a chi prendi in giro? Se i cinque stelle sono stati tutto e il contrario di tutto, centinaia di dichiarazioni mai con il partito di bibbiano mai con il PD, mi fate schifo, dovete morire tutti etc etc etc Il giorno che il movimento si alleerà con i partiti responsabili del disastro in Italia lascio il movimento! Non ci prendiamo in giro, lo sappiamo tutti perché è nato questo PESSIMO governo. È nato perché se si fosse tornati al voto il centro destra avrebbe fatto jackpot ( e non lo dico io basti vedere i numeri e i sondaggi) , e buona parte dei grillini che si sono ritrovati in parlamento a guadagnare pacchi di soldi senza far niente sarebbero tornati a casa. Più lampante di così
Vai allo sferisterio a vendere i lupini e pepsi che fai un figurone
Michele Conte viene anche lei??
Simone Paciarotti avviati e reggi il cesto che è pesante. Quando io calpestavo quel terreno tu eri a Milano.
Michele Conte si vede dalla foto...
Simone Paciarotti bravi apprendi e fanne tesoro.
Conosco Cherubini e ritengo sia una brava persona. Peccato abbia scelto un cavallo zoppo, da abbattere spero.
Paolo Pieroni e qualche sarebbe il cavallo da non abbattere?
E niente, fa già ridere così
Ma ancora ci credono a sti traditori?????
Ma oggi allora tutta quella polizia era per lui?
Mercorelli e Cherubini, potevano almeno invitare i propri elettori ad utilizzare il voto disgiunto. Invece, campo libero alla destra...
4 voti prendono sti buffoni alle prossime. Ed è giusto, sono peggio molto peggio dei politicanti di una volta che pur di non perdere la poltrona passano da salvini al pd e a renzi! Viaggiano con auto blu e vacanze in barca.. altroché autobus e stare tra la gente come promettevano
Stefano Canti informati..
Simone Paciarotti siete sempre di meno. E meno male
Stefano Canti meglio pochi ma buoni
Simone Paciarotti da magna' !
È una minaccia?
Cos è una minaccia?
Ma lui non è al secondo mandato o hanno levato pure quella di regola
E invece ce ne libereremo molto presto !!
Ci state trascinando verso il default economico più grave degli ultimi 30 anni. Maledetti. 500000 occupati in meno. Debito pubblico alle stelle.
Otello Palmarini chiamalo covid..
Simone Paciarotti milioni di persone incarcerate per due mesi noncuranti del fatto che con tre piccole regole avremmo potuto continuare a vivere normalmente senza distruggere l'economia e la vita privata delle persone. Tutta questa distrazione di massa serviva per consolidare il misero potere che verrà sbriciolato dalla stessa gente comune vittima di queste scelte scellerate
Ti auguro di rimanere disoccupato per gli anni futuri così capirai
Con il senno di poi, son tutti bravi a parlare... guardi le nazione che ci circondando e non solo... non blateri per il nulla..
Otello Palmarini commenti di spessore..
Un bagno di folla per di mao! Questi sarebbero la forza di maggioranza in Italia?? Questa volta non si dibatte se la piazza fosse piena o meno?????
Riccardo Ciccarelli sono stato votati... piazza o non piazza... a breve andrà su il suo capitano e poi da lì arriveremo a capo del mondo
Simone Paciarotti sono stati votati perché facevano una propaganda 'giusta' (e lo dico da avversario), una volta al governo hanno rinnegato semplicemente tutto...... In 1 anno siete riusciti a dissipare almeno il 25% del Vostro elettorato...
Riccardo Ciccarelli per fortuna lopposizione
Simone Paciarotti l opposizione fa l opposizione... Anche se il presidentino Conte si é preso I pieni poteri proprio per scavalcare il parlamento......
Riccardo Ciccarelli scavalcare ?
Simone Paciarotti ho scritto qualcosa di sbagliato? Non mi risulta.......
Forse 300 persone c'erano,piazza pienissimissima
Più afferma queste cose, più il sogno di sparizione si avvera... Grazie giggino
Diego Pagliarini commento di spessore..
Ma chi ti vota???
"Di noi non vi libererete mai" suona come la minaccia più terrificante degli ultimi 60 anni...
Luca Pinturicchio Bara una fantastica minaccia
Edi Mariani ma infatti non vi dico nulla. L'unica cosa che davvero mi dispiace è che il vostro voto vale esattamente quanto il mio.
Povero illuso, tra un po' tornerai a vendere panini e bibite al S.Paolo
Danilo Brevi e anche lupini
Te piacerebbe eh....
Diana Samuele Trillini ride bene chi ride ultimo, ci risentiamo dopo il 21
Eravamo quattro amici al bar che volevano cambiare il mondo
"Di non vi libererete mai"... e ce credo dopo l'alleanza con la Lega prima e con il PD poi, ora tutto e' possibile. Capisco che sia dura tornare a lavorare "sul serio" e sopratutto nn ricevere piu' 20000 a fine mese
Per me dopo la batosta elettorale non vi rivedremo mai più
Massimo Raps Raponi beh di sicuro, meglio vedere gli altri
Alle prox elezioni farete la fine dei Dinosauri... ESTINTI
Simone Katia lo dicevano anche all inizio... tutta vita
Mauro Brugiamolini meglio bibitaro che ladro
Edi Mariani ladro??? E dei 400 miliardi che dice il bibitaro?? Del resto Conte nonostante le figuracce è suo amico!!
Edi Mariani si l'amico tuo che doveva passeggiare tra la gente e mentre le casse integrazioni ancora non arrivano era in vacanza con la barca in Sardegna... un vero signore.. ed è lo stesso che combatteva la vecchia politica sulle menzogne e quando gli chiedono (da ministro) del riscatto per liberare la prigioniera italiana risponde "non ne so nulla". Un buffone
Mauro Brugiamolini vabbè dai....se a uno piace Salvini come fa a capire l'onestà
Edi Mariani non ti rispondo perché già che ti piace il bibitaro e tutte le prese in giro agli italiani (MAI COL PD L'HA DETTO LUI O SBAGLIO???) sei messa male...
Stefano Canti quante cavolate!!! Se di Maio fa un giro in barca d'estate è un delinquente!!Invece Salvini sempre tra la gente a magna' è in santo. Tutti i ristoranti sono i suoi!!
Un mandato ? Facciamo due... meglio tre ! Buffoni
Ve meritate Gallera&Fontana
4 gatti in croce! E lo bibitaro ride tanto c'ha l'auto blu!
Massimo Pesciaioli invece il tuo capitano va in bici..
Simone Paciarotti piazza Mazzini piena sia con Salvini che con Meloni......il resto è fuffa!
Massimo Pesciaioli piena? https://m.cronachemaceratesi.it/2020/08/06/una-piazza-mazzini-blindata-accoglie-larrivo-di-matteo-salvini/1432856/ Quinta foto.. non sembra piena Una piazza Mazzini blindata accoglie l'arrivo di Matteo Salvini (Foto) CRONACHEMACERATESI.IT Una piazza Mazzini blindata accoglie l'arrivo di Matteo Salvini (Foto) Una piazza Mazzini blindata accoglie l'arrivo di Matteo Salvini (Foto)
Abituarsi al peggio ? Fatto
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
secondo Moreno Bellesi Di Maio sarebbe una MINACCIA !! Bravo ci hai indovinato ! UNA MINACCIA PER I LADRONI I FURBACCHIONI E I TANTI PARASSITI DEL PARLAMENTO ! Allora che dire se non BENVENUTO DI MAIO !
…”Di noi non vi libererete mai”!! Mah, probabilmente era riferito al PD, si si, mi sa proprio!! gv
Siete solamente dei ridicoli, durante il lockdown avete fatto solamente delle pagliacciate mentre noi eravamo rinchiusi come se fossimo dei delinquenti accalliti peggio del compianto RIINA, ve ne pentirete amaramente dopo il 21 di settembre che avrete una batosta che ve la ricordere x tutta la vita.
Tanta buona volontà per una moralizzazione della politica e una sostenibilità sociale e ambientale. Mancano nei valori etici sulla vita e la famiglia nelle radici cristiane cattoliche del Popolo Italiano. Ma ritengo che il resto della politica italiana è nel degrado assoluto nella ricerca dei soli interessi personali succube dei poteri mafiosi, finanziari e massonici internazionali. Siamo in un vicolo cieco di una società che nega Dio e la vita per un futuro di guerre e rivolte sociali con grandi sofferenze per tutti.
pochi..o tanti non imposta…i 5stelle hanno dimostrato anche con il comizio di come vanno rispettate le regole …altro che !!!!!
5 Stelle veramente una sciagura per l’Italia, un abisso di ignoranza. Già finiti.
Parole, toni e concetti molto belli quelli espressi ieri sera dai leaders del M5S. Non c’è più la veemenza dialettica e,se volete, il folclore dei “vaffaday” del 2007. Il bene di tutti e la lotta alla casta sono rimasti con grande coerenza gli obiettivi e molte leggi oggi poste in atto (per chi le conosce o non legge solo alcuni giornali “di partito” , politico o finanziario che sia) lo dimostrano. Qualcuno qui a Macerata ha straparlato dicendo che il voto a un esponente del M5S è inutile, a perdere. Oltre che offendere milioni di cittadini che, come me, hanno dato loro il voto, questo politicante della casta ha dimostrato per l’ennesima volta la sua arroganza intellettuale. Perché questi presunti “statisti” di sinistra si sentono antropologicamente superiori. Bene hanno fatto Di Maio e la Taverna a mettere l’accento sulla genesi del M5S, che resta una creatura politica che lotta contro la casta e a favore dell’interesse collettivo, cioè di TUTTI i cittadini. E l’analisi del Vicepresidente del Parlamento Europeo sulla penosa, numericamente ridicola, intercettazione di fondi europei per lo sviluppo a Macerata dimostra che anche qui non si investe in professionalità, assumendo nell’amministrazione comunale gente capace di studiare i bandi europei ma si pensa a soddisfare interessi clientelari, con stampato in faccia un finto sorriso di chi, bonariamente, sembra ascoltarti ma poi pensa a riaffermare il suo potere personale che va a favore di pochi “baroni”. In 2 anni e mezzo questo governo, grazie al M5S, ha già dimostrato che un’altra via esiste, diversa dalle destre e sinistre. Risolvere gli enormi problemi causati da 30/40 anni di mala gestione è impossibile in così poco tempo.Ipocriti, smemorati e faziosi addossano al M5S colpe non sue. Ma poi saliranno sul carro del vincitore quando fa comodo, come noi italiani abbiamo sempre fatto. Però a ognuno di noi rimane la propria identità e la propria coscienza.
per quanto concerne la correttezza mantenuta dai 5 STELLE durante tutta la campagna elettorale TANTO DI CAPPELLO e onore al merito!
Ma come facciamo a liberarci di 5S che hanno elargito ovunque regali finanziari e posti pubblici di migliaia e migliaia di euro al mese. per non parlare delle auto blu che dovevano diminuire e invece sono cresciute del 30%. Non dovevano ridimensionarsi i flussi migratori? Invece stanno zitti i compagni. Ma non é il movimento della “decrescita felice”? Povera Italia! Speriamo con tutto cuore che le elezioni li faccia decrescere…
LEGGENDO TUTTE QUESTE DIATRIBE MI VIENE VOGLIA DI NON VOTARE!!!
avete fatto un quadro di una politica confusionale, inutile, infantile, incapace.
Leggendo queste contrapposizioni senza nè capo nè coda e avulsi da dati inconfutabili certificati state danneggiando tutti.
Questo è un mio pensiero che non verrà certamente condiviso ma è la mia personale deduzione dopo aver letto (quasi tutti gli interventi)
109 commenti mi fanno pensare ad una situazione creata volutamente per creare più confusione di quanta già non ce ne sia!
Penso che Piazza Mazzini debba essere ribattezzata in Piazza dei Miracoli,gli spettatori infatti si moltiplicano come i pesci a seconda di chi canta la Messa(300+300+300+100=1000)!
Che ha raccontato giggino a quei 4 gatti, come è cambiata la vita da bibbitaro a ministro degli esteri? Soprattutto a livello economico è cambiata… Per il resto non sapeva fare nulla prima, non sa fare nulla adesso.
Spero che la finestra sia alta!
Un terzo dei parlamentari rende poco. Saranno tagliati loro?
Liberarsi del M5S non dovrebbe essere affatto difficile.
E Grillo sta al maree ad abbronzarsi eh eh eh.
Vota NO al Referedum
Sicuro, abbiamo impiegato 30 anni per poterne mandare a casa una metà e votiamo NO? 945 scienziati ci stanno mandando in rovina, ci andremo uguale ma almeno non continueranno a pappare alle nostre spalle…. TUTTI A LAVORARE!
Di Maio si è auto definito molesto e inutile. Infatti ci si vuol liberare degli inutili molesti