di Alessandra Pierini (foto di Fabio Falcioni)
A Macerata è il giorno del mercato settimanale. L’esordio dopo il lockdown, la scorsa settimana, è stato rovinato dalla pioggia che ha ridotto al minimo le presenze. Questa mattina il bel tempo ha incoraggiato la presenza sia degli ambulanti che degli acquirenti, sia nelle vie del centro e dintorni, sia al centro fiere di Villa Potenza, ex foro boario.
In centro storico tra le bancarelle hanno fatto la loro comparsa i vigilantes, addetti alla sicurezza. «Sono volontari della Protezione civile – spiega l’assessore alle Attività produttive Paola Casoni – ci accompagneranno in questa fase iniziale, finché necessario, in ausilio alla Polizia municipale. Già oggi la situazione è stata molto tranquilla. Ne approfitto per ringraziare gli ambulanti che mercoledì hanno aperto nonostante la pioggia, hanno dato un bel segnale ed era necessario». Situazione meno rilassata al mercato nel centro fiere di Villa Potenza. Qui a lamentarsi sono gli ambulanti. «C’è un intero piazzale libero ma noi siamo tutti vicini e non c’è neanche spazio per passare tra uno e l’altro». Il mercato alimentare è molto frequentato e questa mattina l’affluenza è stata significativa tanto che la circolazione da Villa Potenza è stata a tratti rallentata.
Gli operatori hanno rispettato le disposizioni comunali e hanno preso tutte le misure possibili ma hanno trovato non poche difficoltà. «Così non è facile far rispettare le regole ai clienti». L’assessore Casoni rassicura: «Per motivi di sicurezza, abbiamo dovuto modificare una situazione consolidata da ormai trent’anni e avevamo preventivato delle polemiche iniziali. Come previsto dal protocollo di sicurezza i banchi alimentari non possono stare a contatto con quelli alimentari. Abbiamo quindi dovuto ridisegnare la pianta e ne abbiamo approfittato per sanare cattive abitudini diffuse da tempo, come quella di passare con le auto tra i banchi. La nuova disposizione è a file anzichè a “u”. Sapevamo che il primo mercato dopo l’assegnazione avrebbe creato qualche problema ma tutto risolvibile, i cambiamenti, anche in meglio, non sempre vengono accettati di buon grado».
Di seguito le foto del mercato in centro a Macerata
Il mercato alimentare al Centro fiere di Villa Potenza
Macerata, il ritorno del mercato è bagnato dalla pioggia (Foto) «Un segnale esserci lo stesso»
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati