Civitanova a caccia di turisti:
spot del regista Doppieri,
c’è anche Sofia Tornambene

RIPRESA - Sessanta secondi per raccontare una città diversa, emozionando. Protagonista l'attrice Denise Tantucci. A commissionarlo l'amministrazione, si punta principalmente all'Umbria. L'assessore Gabellieri: «Sarà presentato il 6 giugno a Gustaporto, primo evento della stagione estiva». Gli operatori balneari promuovono l'iniziativa
- caricamento letture
Print Friendly, PDF & Email
conferenza-turismo-doppieri-gabellieri-tornanbene-civitanova-FDM-8-650x441

Da sinistra: Sofia Tornambene, l’assessore Maika Gabellieri e il regista Paolo Doppieri

 

di Laura Boccanera (Foto di Federico De Marco)

Uno spot emozionale per rilanciare il turismo di Civitanova al tempo del Covid. Parole d’ordine: sicurezza e serenità. Questa l’iniziativa voluta da Abat e amministrazione comunale, col contributo anche dell’associazione commercianti e che porta la firma del regista civitanovese Paolo Doppieri. Ma non sarà il sequel di Wonderful life: «era un’altra epoca, impossibile immaginare una cosa simile».

conferenza-turismo-paolo-doppieri-civitanova-FDM-6-325x217

Paolo Doppieri

E allora lo spot di 60 secondi e che girerà soprattutto in Umbria avrà come filo conduttore il risveglio in una Civitanova diversa, o meglio, la città è la stessa, ma è chi la guarda che è cambiato. Doppieri già nel 2015 aveva realizzato un prodotto di gran successo, un’ “apparizione” per molti civitanovesi, riuscendo nel tentativo di restituire l’immagine di una città conosciuta ma come se fosse stata vista per la prima volta. In parte stavolta l’imprinting è lo stesso ma l’obiettivo profondamente diverso. Non ci sarà la Civitanova scintillante della movida, pirotecnica e dinamica, della festa e dell’affollamento. Ma sarà la Civitanova della scoperta attraverso i 5 sensi vissuti dalla protagonista, l’attrice emergente Denise Tantucci e con la partecipazione straordinaria di Sofia Tornambene, vincitrice di X factor. Sessanta secondi di civitanovesità distillata che ha l’obiettivo di far ripartire il turismo, ma consapevolmente. «Quando il Covid ci ha travolto eravamo alle prese con una stagione turistica già pianificata e alla quale mancavano solo alcuni dettagli – ha detto l’assessore Maika Gabellieri –  poi abbiamo dovuto rivedere tutto, ma non siamo rimasti fermi e abbiamo pensato di investire sulla promozione del nostro territorio e di farlo con un personaggio che è un orgoglio civitanovese a livello nazionale come Paolo Doppieri. Abbiamo lavorato su alcune proposte che ci sono state fatte e abbiamo scelto quella che ci emozionava di più. Il trailer sarà disponibile dal 29 maggio e verrà presentato ufficialmente il 6 e 7 giugno a Gustaporto, il primo evento della stagione estiva che stiamo riprogrammando. Tutta la comunicazione della nostra città sarà molto spinta sulle regioni limitrofe, ma in particolare sull’Umbria».

conferenza-turismo-scarpetta-civitanova-FDM-4-325x217

Marco Scarpetta vicepresidente Abat

Soddisfatti i balneari che hanno promosso lo spot, in particolare Marco Scarpetta che assieme ad Aldo Ascani, a Peppe Calza e Gianni Lorenzetti hanno spinto su Doppieri e sul video: «Questa stagione estiva sulla carta doveva essere eccezionale, dalla Lonely planet all’anno di Raffaello passando per il cicloturismo con gli spot regionali con Nibali. E invece il Covid è stato un muro che ha rotto tutti i progetti. Ma siamo ripartiti e abbiamo voluto tradurre questa voglia di ricominciare predisponendo una stagione bella, tranquilla e sicura proprio con Doppieri. Abbiamo scelto lui perché è bravissimo e ci ha presentato delle proposte meravigliose». «L’obiettivo per il quale sono stato contattato era dare un segnale positivo ed ottimista senza ingannare nessuno – dice Doppieri -. Si voleva tradurre lo spirito della ripartenza. Se mai dovessi dare un titolo a questo lavoro credo proprio sia “risvegli”. Ho accettato anche perché affascinato dal tornare a lavorare sulla città ma con uno sguardo diverso da quello di Wonderful life che rappresenta un’altra epoca. Tra le proposte fatte è stata scelta quella di Sabrina Viggiano che è la più intimista. Ci interessa trasmettere i sentimenti di una persona che si risveglia dopo il lockdown e guarda la città con occhi nuovi». Della squadra creativa fanno parte Massimo Macellari, Sabrina Viggiano, Francesca Dellavalle, Alessandro Apolloni e Germano Marsili. Le riprese inizieranno domani e giovedì e venerdì sarà presente l’attrice per la ripresa delle sue scene in città.

 

conferenza-turismo-sabrina-viggiano-civitanova-FDM-5-550x650

Sabrina Viggiano

conferenza-turismo-sofia-tornanbene-civitanova-FDM-2-650x433

Sofia Tornambene

conferenza-turismo-aldo-ascani-civitanova-FDM-3-650x433

Aldo Ascani

conferenza-turismo-doppieri-gabellieri-tornanbene-scarpetta-viggiano-ascani-civitanova-FDM-8-650x459



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X