L’asinello Pamela
Il gregge di Scolastici
di Gianluca Ginella
Il pelo ricoperto dalla neve, le zampe che affondano nella coltre bianca, le temperature che nelle ore più fredde toccano i meno dieci gradi. L’emergenza maltempo è un dramma per gli animali sui Sibillini. Le tensostrutture che dovrebbero servire come stalle non si sono ancora viste, e le pecore cominciano a morire anche per la difficoltà a dare cibo e acqua agli animali. Marco Scolastici ha una azienda agricola a due passi dal santuario di Macereto: possiede 700 pecore e una 70ina di asini. Oggi ha voluto fotografare i suoi animali in mezzo alla tormenta di neve. Ogni giorno «devo accompagnarli a bere perché dopo il terremoto le falde si sono abbassate e l’acquedotto non porta più acqua. Così da un mese vengono a portarla con l’autocisterna – spiega l’allevatore –. Non abbiamo le tensostrutture e così dobbiamo tenere gli animali in un fienile di lamiera, che non è l’ideale con queste temperature e in stalle che sono inagibili, ma dobbiamo usarle lo stesso. Però per fare bere gli animali dobbiamo portarli fino all’azienda e così devono fare circa 700 metri in mezzo alla neve».
Tra gli animali c’è anche un asinello femmina, Pamela. Scolastici l’ha fotografata mentre la stava portando a bere con il mantello ricoperto dalla neve. «In questi giorni qui è caduto un metro e mezzo di neve. Purtroppo gli animali riusciamo a portarli a bere solo una volta al giorno e questa è una situazione estrema per gli animali – continua Scolastici –. Purtroppo è un accumularsi di cose: il ritardo con le tensostrutture, il ritardo a sistemare l’acquedotto e adesso il freddo e la neve. Gli animali si stanno indebolendo perché non hanno un’alimentazione corretta non potendo bere regolarmente. Inoltre abbiamo tutte le pecore incinte e c’è il rischio che possano avere aborti mentre gli asini hanno iniziato a sdraiarsi a terra per la debolezza. Spero che ci sia un minimo di attenzione per quello che sta accadendo, almeno per gli animali».
Ad un altro allevatore, Stefano Angeli, è morta una delle pecore, un’altra ha abortito l’agnellino mentre altri due animali non stanno bene. «Gli appelli non sono stati ascoltati e dal 24 agosto, dopo 5 mesi, ecco i risultati» dice Angeli che ha l’azienda in località Gabbiano di Pieve Torina. In 180 metri quadrati deve far stare 350 pecore «la notte le sistemo tutte lì ma non stanno bene perché sono costrette a stare in piedi e non possono mai distendersi». Da agosto attende le tensostrutture «qui hanno portato i pezzi, li hanno appoggiati e non li hanno montati. Io da due mesi vivo in tenda e ora in camper. Oltre alla dignità sto perdendo anche il reddito e non è giusto. Sto perdendo l’allevamento, l’azienda. Sto perdendo tutto. In passato avevo chiesto di darmi la possibilità di prendere un capannone in affitto, mi hanno detto che non si poteva. Adesso, con un metro di neve, qualcuno in Regione mi ha detto che dovrei prendere in affitto un capannone».
Una situazione, quella in cui si trova che «chi non la vive non la può capire. Al commissario Errani dico di venire a vedere di persona, si deve rendere conto della situazione in cui si trovano le aziende». Una situazione drammatica «finora ho sentito solo chiacchiere, intanto sto in un camper coperto dalla neve. Io rifiuto il container perché l’altra volta, dopo il sisma del 1997, ci sono stato 7 anni. Non è giusto che veniamo trattati come cani». L’allarme per gli animali è stato lanciato anche dalla Coldiretti in occasione delle festa, che si celebra oggi, di Sant’Antonio Abate patrono degli animali (leggi l’articolo).
Animali morti per il freddo: allevatori terremotati costretti a pagare lo smaltimento delle carcasse
Qui e nelle foto a seguire gli animali dell’allevatore Scolastici
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Che tristezza immane.
Se c’è bisogno posso stallare qualche asino.Non so come fare per offrire aiuti
Questi bastardi di politici.Solo parole aumentano tutto ma i loro stipendi non si toccano.E ora di svegliarsi
In questi casi mi vergogno di essere ITALIANO!! Parlano parlano ma non ci aiutano mai
20 miliardi alle banche…….e poi ci sono ste storie…..grazie pd
Bastardi …. L’importante è che loro stiano al caldo che je ne po’ frega se ci sono persone e animali che soffrono il freddo ,la fame e sete…
Che vergogna…Tutti sono meglio degli altri…Poi???
Che cavolo però veramente triste …
Dov’è il proprietario
Una situazione così grave non bisogna aspettare che i politici facciano quello che non fanno mai
Non vi lasceremo soli… ERRANI DOV’È??? Sta al calduccio!!! Fanno schifo.
Ci sarebbe solo da vergognarsi, governo scellerato!
Quelli delle passerelle stanno al caldo….a continuare a far chiacchiere…magari se avessero pensato che arrivava l’inverno…sti geni non ci arrivano a capire che in montagna si vive anche di allevamento!!! Ci si muove solo x le banche…li ci pappano e pure parecchio!!!
..come ha proposto la signora poco sopra.a proposito degli asini, altri allevatori marchigiani non hanno posto per stallarli???
Tra la neve che non ci voleva e il terremoto mi viene l’angoscia a leggere.
Il mio pensiero è sempre ai terremotati ma loro, giustamente, non sanno che farsene del mio pensiero.
Non sono capace di fare niente per questa gente, nemmeno per i miei parenti fuori casa.
Che tristezza!
Ma basta e’ ora di prendere per le orecchie i vari Renzi ,Mattarella e tutti i signori (Gentiloni) “non vi lasceremo soli”
Ho capito che i politici si fanno grandi solo con parole e niente fatti!Mi dispiace per quella gente e animali .Forza!!!
In regione danno 50 mila euro alla scrofa
Noi a cingoli abbiamo la stalla del bestiame inagibile e dobbiamo portare 240 l.al giorno di acqua calda a 4 mucche e 4 vitellini che abbiamo dovuto sistemare in un garag…ce ne sono altre 7 che devono partorire…il posto non lo abbiamo piü…….la situazione é drammatica…considerando che mio marito con gli extra di lavoro si é preso una broncopolmonite….ed é cardiopatico……
Meglio questa povera bestia in albergo al posto di tanti altri…………………………
ARRESTATE TUTTI I POLITICI POI BUTTARE LA CHIAVE
Pezzenti….
Povera gente
Vergogna
Non vi lasceremo soli…. Cit. Jetemurimmazzati!
Sgomento e rabbia x come sono abbandonati allevatori e bestiame …come vi possiamo aiutare…che mandino l esercito a montare le tenso strutture per le bestie ..e poi l acqua che manca …incredibile..forza non mollate …
che qualcuno li aiuti
Ma gli Animalisti in tutto questo dove sono ?
non lasceremo solo nessuno e lavoreremo insieme per rimettere a posto quei territori…non lasceremo solo nessuno e lavoreremo insieme per rimettere a posto quei territori…non lasceremo solo nessuno e lavoreremo insieme per rimettere a posto quei territori…non lasceremo solo nessuno e lavoreremo insieme per rimettere a posto quei territori…non lasceremo solo nessuno e lavoreremo insieme per rimettere a posto quei territori…non lasceremo solo nessuno e lavoreremo insieme per rimettere a posto quei territori…non lasceremo solo nessuno e lavoreremo insieme per rimettere a posto quei territori…non lasceremo solo nessuno e lavoreremo insieme per rimettere a posto quei territori………………………………………………………………
stanno facendo come hanno fatto all’Aquila……si pensa agli immigrati e non a noi italiani che schifo!!!
Se si uccide un lupo perche ha sbranato alcune pecore gli animalisti fanno un ‘casino’ che non finisce più. Per tutte queste povere bestie, che sono l’unica risorsa degli allevatori,……….. tutti zitti??????
quando viene qualche parruccone a farvi visita non applauditelo e non accoglietelo coi sorrisi visti in tv ma accoglietelo con gli insulti che si meritano!!!!!
Continuo a chiedermi a cosa siano serviti i soldi degli SMS, ma intanto continuano le raccolte…
Che vergogna … si interessano più per gli immigrati che per le nostre aziende. La politica italiana fa schifo.
Le bestie stanno a Montecitorio…. Sarebbe da portarci gli Animali e usarlo come stalla. Politica inesistente, solo buoni a farci pagare i loro vizi e spese, incapaci TUTTI di far qualcosa, solo di approfittarsi della loro posizione privilegiata, e vedrete quanto speculeranno sulla ricostruzione!
Sfilata di politici nelle zone terremotate, tutti la stessa frase, non vi lasceremo soli. Brutti bastardi!
Davvero se c’è bisogno li veniamo a prendere. Contattatemi.
Maledetti politici
Avete pensato di contattare qualche Rappresentante della protezione civile? Non Mattarella possibilmente. Cosa volete che vi dica lui. Che senso ha fare un servizio come questo senza sapere perché nessuno interviene?
Che pena !!!!!!! Che vergogna!!!!!!
Dalla raggi pretendono che dopo sei mesi Roma sia rimessa a nuovo dopo essersi stata depredata da decenni di mala amministrazione
Potete fare le capriole i salti mortali con doppio avvitamento x mettere in cattiva luce i 5 stelle io il voto continuo a darlo a loro!
Quindi conviene andare a votare quando poi…….non ci sono né aiuti ne umanità. …….dobbiamo essere noi tutti il cambiamento …..non pagare più nulla …..e muoverci per cambiare le cose anche con una nostra battaglia ma agire serve questo no parole ma azioni se tutti gli italiani fossimo uniti tutto questo non ci sarebbe……
Complimenti a Ginella per il bellissimo e toccante articolo, a mio avviso una vera e propria inchiesta. Non ci sono parole per commentare, le fotografie parlano da sole, nella offesa “creaturalità” di questi animali, miti, isolati, destinati… E offesa, anche, all’uomo, a chi lassù vive e resiste. Un pezzo commovente che mi stimola ribellione e grido e disprezzo.
basta che sistemano gli africani
Portiamo i responsabili di questo a far compagnia a questi poveri animali
Ci vorrebbe il Si.gnore. Ma dovrebbe scendere lui di persona, non mandare il Figlio; non è il momento dei bambini.
:((
Si è fermato a Eboli e non c’ha una lira per il biglietto. Sennò veniva su e con qualche miracolo ci poteva moltiplicare Ceriscioli e Sciabeccotti per spalare la neve, Renzi e tutto il Pd da dare in pasto ai lupi famelici, anche loro in difficoltà per il freddo fino a che non cominceranno a far stragi di pecore trovando Renzi e & incommestibili e comunque difficili da evacuare tanto da far scappar via le povere emorroidi che rischierebbero un vero e proprio spargimento di sangue.
qualcuno dovrebbe pensare anche alle dimissioni . . . . ? Oppure, senza tante storie e pastoie burocratiche, risolva immediatamente ed intelligentemente i problemi determinati dalla disattenta gestione post sisma . . .
Bisogna andare a Roma organizzare proteste e capire dove sono andati a finire i soldi svegliamoci tutti questi ci stanno prendendo X i fondelli è ora di farla finita
Gli appalti delle strutture stalla-fienile sono stati dati a tre ditte in tutta Italia !!! impossibile riuscire a montarle e fra l’altro quelli che la montavano venivano dalla Sicilia …pensate un po !!!
sono incazzato come un mulo nel vedere certe immagini
Sono tutti buffoni
Mazza mazza so tutti na razza si parla solo di immigrati di banche di riforma elettorale…
Mi viene da vomitare quando un politico usa la parola “” Popolo SOVRANO “” ….
Stanno distruggendo la nostra economia MARCHIGIANA……
La regione ????????
Che tristezza !!!!!
Da ieri il terremotato ha un santo in più in paradiso: le prime parole del neoletto presidente del parlamento europeo sono state per i terremotati del centro Italia, ai quali Antonio Tajani ha dedicato la vittoria politica, annunciando anche che uno dei suoi primi atti sarà proprio fare visita alle zone del sisma. Il nuovo apporto si prospetta risolutivo.
POLITICI DI OGNI ORDINE E COLORE TUTTI SANGUISUGHE