Congresso: Matteo Renzi vince nei circoli maceratesi

PD AL VOTO - Nella seconda fase congressuale per le candidature nazionali in provincia di Macerata vince il sindaco di Firenze con 744 voti, seguono Cuperlo (473) e Civati (146)
- caricamento letture

 

Il neo segretario provinciale Teresa Lambertucci con Matteo Renzi

Il neo segretario provinciale Teresa Lambertucci con Matteo Renzi

 

di Gabriele Censi

Il risultato della seconda fase congressuale attraverso la quale gli iscritti al Partito Democratico scelgono i candidati segretari che l’8 dicembre si sfideranno per la segreteria del Pd ha sancito la vittoria di Matteo Renzi e l’esclusione di Gianni Pittella dalla competizione. In provincia il risultato è stato il seguente:

Su 1368 votanti (mancando al totale solo 4 circoli minori) Matteo Renzi ottiene 744 voti (54,38%),  Gianni Cuperlo 473 (34,57%), Giuseppe Civati 146 (10,67%), e Gianni Pittella 5 (0,36%).

“È stata una settimana in cui si sono rivitalizzati i circoli – ha detto la segretaria provinciale Teresa Lambertucci – con un buon risultato quantificato dalle quasi 1400 persone che si sono recate al voto. E’ stato colto il senso politico di questa seconda fase congressuale. L’affermazione di Renzi è sopra la media nazionale, con la vittoria in 20 circoli contro i 10 dove prevale Cuperlo. In linea con il dato nazionale il risultato di Civati. Rispetto al voto che mi ha visto protagonista non ci sono grosse variazioni, anche con un minore affluenza. Solo a Morrovalle dove aveva vinto Antinori si inverte il risultato”.

Ora il prossimo passo è mercoledì (ore 9 Asilo Ricci di Macerata) con la scelta dei 6 delegati provinciali per la convention nazionale. La ripartizione è fatta con 3 rappresentanti per Renzi, 2 per Cuperlo e uno per Civati.Il meccanismo prevede, sulla base delle mozioni congressuali, che i circoli eleggano dei delegati di lista che il 24 novembre, alla convention nazionale, ratificheranno sostanzialmente il risultato.

Il commento al risultato del Comitato provinciale per Cuperlo è positivo: “Il dato di Gianni Cuperlo in provincia di Macerata si rivela migliore delle previsioni rappresentando un’ottima base di partenza per affrontare la fase finale del congresso che si concluderà con le elezioni primarie dell’8 Dicembre. Un risultato, quello di Cuperlo nella provincia di Macerata, migliore della media regionale e per nulla scontato. In generale, guardando anche i risultati nazionali, Renzi, che godeva del sostegno di larga parte dei dirigenti di partito nazionali e locali e fortemente supportato dai media, ottiene un risultato ben al di sotto delle aspettative rispetto al trionfo preannunciato da mesi. Il Comitato provinciale per Cuperlo Segretario ringrazia tutte le iscritte e gli iscritti che finora hanno sostenuto il suo progetto, segno che l’idea di una sinistra rinnovata che voglia cambiare il Paese nel segno dell’uguaglianza e dei diritti, è ancora vivo e forte e questo risultato ci motiva a intensificare l’impegno perché il messaggio di Cuperlo arrivi anche alle elettrici e gli elettori del PD che potranno esprimersi nelle Primarie dell’8 Dicembre”

 

 Il voto nei circoli.

Macerata: Renzi 95, Cuperlo 39, Civati 13, Pittella 2

Civitanova: Renzi 83, Cuperlo 135, Civati 15

Recanati: Renzi 67, Cuperlo 78, Civati 27

Porto Recanati: Renzi 11, Cuperlo 15, Civati 5

Tolentino: Renzi 109, Cuperlo 6, Civati 11

Potenza Picena: Renzi 33, Cuperlo 18, Civati 25

San Severino: Renzi 14, Cuperlo 4, Civati 2

Corridonia: Renzi 7, Cuperlo 6

Treia: Renzi 14, Cuperlo 13

Camerino: Renzi 10, Cuperlo 6

Matelica: Renzi 4, Cuperlo 17, Civati 1

Montecassiano: Renzi 32, Cuperlo 3, Civati 10, Pitterla 1

Morrovalle:  Renzi 29,  Cuperlo 19,  Civati 5

Cingoli:  Renzi 7, Cuperlo 2, Civati 1

Appignano: Renzi 24, Cuperlo 14, Civati 2

Mogliano: Renzi 10, Cuperlo 4, Civati 2

Urbisaglia: Renzi 18, Cuperlo 4, Civati 14

Colmurano: Renzi 78, Cuperlo 1, Civati 0 , Pittella 1

Montefano: Renzi 13 , Cuperlo 5

Apiro: Renzi 19, Cuperlo 2, Civati 1

Fiuminata: Renzi 9, Cuperlo 9

Loro Piceno: Renzi 7, Cuperlo 2, Civati 4

 

 

Articoli correlati



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X