di Gabriele Censi
Il risultato della seconda fase congressuale attraverso la quale gli iscritti al Partito Democratico scelgono i candidati segretari che l’8 dicembre si sfideranno per la segreteria del Pd ha sancito la vittoria di Matteo Renzi e l’esclusione di Gianni Pittella dalla competizione. In provincia il risultato è stato il seguente:
Su 1368 votanti (mancando al totale solo 4 circoli minori) Matteo Renzi ottiene 744 voti (54,38%), Gianni Cuperlo 473 (34,57%), Giuseppe Civati 146 (10,67%), e Gianni Pittella 5 (0,36%).
“È stata una settimana in cui si sono rivitalizzati i circoli – ha detto la segretaria provinciale Teresa Lambertucci – con un buon risultato quantificato dalle quasi 1400 persone che si sono recate al voto. E’ stato colto il senso politico di questa seconda fase congressuale. L’affermazione di Renzi è sopra la media nazionale, con la vittoria in 20 circoli contro i 10 dove prevale Cuperlo. In linea con il dato nazionale il risultato di Civati. Rispetto al voto che mi ha visto protagonista non ci sono grosse variazioni, anche con un minore affluenza. Solo a Morrovalle dove aveva vinto Antinori si inverte il risultato”.
Ora il prossimo passo è mercoledì (ore 9 Asilo Ricci di Macerata) con la scelta dei 6 delegati provinciali per la convention nazionale. La ripartizione è fatta con 3 rappresentanti per Renzi, 2 per Cuperlo e uno per Civati.Il meccanismo prevede, sulla base delle mozioni congressuali, che i circoli eleggano dei delegati di lista che il 24 novembre, alla convention nazionale, ratificheranno sostanzialmente il risultato.
Il commento al risultato del Comitato provinciale per Cuperlo è positivo: “Il dato di Gianni Cuperlo in provincia di Macerata si rivela migliore delle previsioni rappresentando un’ottima base di partenza per affrontare la fase finale del congresso che si concluderà con le elezioni primarie dell’8 Dicembre. Un risultato, quello di Cuperlo nella provincia di Macerata, migliore della media regionale e per nulla scontato. In generale, guardando anche i risultati nazionali, Renzi, che godeva del sostegno di larga parte dei dirigenti di partito nazionali e locali e fortemente supportato dai media, ottiene un risultato ben al di sotto delle aspettative rispetto al trionfo preannunciato da mesi. Il Comitato provinciale per Cuperlo Segretario ringrazia tutte le iscritte e gli iscritti che finora hanno sostenuto il suo progetto, segno che l’idea di una sinistra rinnovata che voglia cambiare il Paese nel segno dell’uguaglianza e dei diritti, è ancora vivo e forte e questo risultato ci motiva a intensificare l’impegno perché il messaggio di Cuperlo arrivi anche alle elettrici e gli elettori del PD che potranno esprimersi nelle Primarie dell’8 Dicembre”
Il voto nei circoli.
Macerata: Renzi 95, Cuperlo 39, Civati 13, Pittella 2
Civitanova: Renzi 83, Cuperlo 135, Civati 15
Recanati: Renzi 67, Cuperlo 78, Civati 27
Porto Recanati: Renzi 11, Cuperlo 15, Civati 5
Tolentino: Renzi 109, Cuperlo 6, Civati 11
Potenza Picena: Renzi 33, Cuperlo 18, Civati 25
San Severino: Renzi 14, Cuperlo 4, Civati 2
Corridonia: Renzi 7, Cuperlo 6
Treia: Renzi 14, Cuperlo 13
Camerino: Renzi 10, Cuperlo 6
Matelica: Renzi 4, Cuperlo 17, Civati 1
Montecassiano: Renzi 32, Cuperlo 3, Civati 10, Pitterla 1
Morrovalle: Renzi 29, Cuperlo 19, Civati 5
Cingoli: Renzi 7, Cuperlo 2, Civati 1
Appignano: Renzi 24, Cuperlo 14, Civati 2
Mogliano: Renzi 10, Cuperlo 4, Civati 2
Urbisaglia: Renzi 18, Cuperlo 4, Civati 14
Colmurano: Renzi 78, Cuperlo 1, Civati 0 , Pittella 1
Montefano: Renzi 13 , Cuperlo 5
Apiro: Renzi 19, Cuperlo 2, Civati 1
Fiuminata: Renzi 9, Cuperlo 9
Loro Piceno: Renzi 7, Cuperlo 2, Civati 4
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
eh purassa’!!!!!
Perché non partecipava Berlusconi
Bene se i sostenitori di Cuperlo sono soddisfatti del loro 34% siamo contenti per loro. Vorrà dire che le previsioni e i sondaggi sono veritieri e rispecchiano il trend nazionale di vittoria di Renzi. Un mese fa non la pensavano così, forse “STRADA FACENDO” si stanno ricredendo. Ma masticano sempre amaro, vedi il ricorso e la nota del comitato. Peccato…per i soliti noti
IL DATO DI FATTO INCONTROVERTIBILE E’ CHE RENZI HA VINTO ANCHE TRA GLI ISCRITTI:TUTTO IL RESTO E’ FUFFA.
Pertinente ed acuta l’osservazione di Chiomalvento .
Perche’ molti degli iscritti che nella prima consultazione avevano votato per il candidato locale di Cuperlo , ieri si sono espressi per Renzi ?
La soluzione va ricercata nel formarsi oramai strutturato e stratificato di una consistente porzione di maggiorenti nel Partito democratico maceratese , che rappresentano il ventre molle e stabiliscono maggioranze variabili e nella scelta tra Lambertucci ed Antinori , si sono scomposti per poi ricomporsi ieri.
Costoro , presenti in ambedue gli schieramenti , condizioneranno il lavoro della Lambertucci , portandola all’immobilita’ politica cosi’ come fu per Broccolo.
NOT IN MY NAME !
Fidatevi è uguale a tutti gli altri… dice tutto e niente, farà tutto e niente! Mi sorprende ancora vedere gli italiani che credono a certe persone solo perchè si presentano bene… il paese va a sfascio ma il popolo continua a credere ai venditori di fumo, incredibile ehehehe
vede Signor Celestemauro e signor Paride Paolorossi, il PD è un partito democratico davvero, tant’è che facciamo anche tre tornate di primarie nel corso di un solo mese !!! Questa si chiama democrazia partecipata, da tanti sbandierata, ma solo dal partito democratico realmente applicata. E quando questo sistema viene compreso e vi è un preciso progetto i Cittadini liberamente votano..una, due, tre volte di fila. Per quanto riguarda la vittoria di Matteo Renzi in provincia, come in regione, come in tutta Italia non ci sono scuse o mezze interpretazioni: Matteo Renzi ha vinto la partita tra gli iscritti al PD. Nella specifica realtà di Civitanova, mi piace sottolineare, dove il gruppo che segue il Sindaco di Firenze, si è costituito da poco, il risultato di ieri ci vede fortemente entusiasti, perchè siamo passati in sole due settimana dal 28% al 36%. Ciò si spiega solo per il fatto che tutti coloro che di recente si sono iscritti prendendo la tessera (per molti la prima tessera di un partito nella vita!!!) del PD e sostenendo la mia candidatura a segretario lo hanno semplicemente fatto perchè credono sia nelle idee e nel programma di Matteo Renzi, sia nella squadra che rappresento. Ieri spontaneamente sono tornati a votare e per l’8 dicembre si faranno a loro volta testimoni del voto a Renzi. Personalmente tutto ciò mi rende molto felice, ma nello stesso tempo mi carica di un forte senso di responsabilità nel rappresentare, e soprattutto, nell’attuare il programma di Renzi. Auspico che a livello provinciale anche l’area Cuperlo (che ieri ha visto cedere un 10% circa dei loro voti al candidato Civati) si senta la responsabilità di accrescere il valore del partito democratico abbandonando definitivamente polemiche e risentimenti. Ci aspetta un’ importante fase di governo locale attraverso la quale i Cittadini si sentano tutelati e ben rappresentati.
Buon lavoro a tutti.
Ottimo il commento della Belvederesi.
L’analisi del voto e’ pertinente e strutturata , e sioprattutto completamente assente da coniderazioni autoreferenziali .
Credo per il futuro del Partito democratico civitanovese si possa ben sperare .
PER LA CIVITANOVA CHE SARA’ ! .
Caporale Aldo !!!!! ci illumini diminuiscono i voti alla rnzi di Civitanova , ma aumenta le percentuali? lo stesso nell’intera provincia Renziana diminuiscono i voti e i votanti ma aumentono le percentuali ?
Sergentetti, vuole delucidazioni ? perchè non lo chiede alla ditta Silenzi e C. spa del perchè sono mancati loro 200 voti ??????????????? per lo più già tesserati e quindi non dell’ultimo momento ???? Chieda pure e già che c’è informi anche me, che sono molto curioso…in attesa, saluto
@ Chioma ma ke fa il lavativo? ! lei non ha letto bene ! non è la ditta Silenzi&C , ma altri che affermano “siamo aumentati in percentuale “, (133 domenica precedente 81domenica 17) quando i voti assoluti sono di meno! legga meglio! altrimenti Chiamo il Caporale Aldo!