Finito un ponte, ne inizia un altro. A pochi giorni dall’inaugurazione, sabato 19 ottobre (leggi l’articolo), del ponte dell’Annunziata a Montecosaro Scalo, la Provincia di Macerata si appresta a completare anche quello di Villa Potenza.
È stato infatti aggiudicato in via definitiva, alla ditta Ticani Ezio di Visso, l’appalto dei lavori che, con un importo di 800 mila euro, permetterà di vedere realizzata un’altra opera strategica per il territorio.
Un’opera essenziale – si legge nella nota stampa della Provincia – per la quale erano già state stanziate e spese ingenti risorse e che, per il presidente della provincia Antonio Pettinari, non poteva restare un’incompiuta. Per questo, superando gli ostacoli del Patto di stabilità, quest’estate la Giunta provinciale, dopo lunghi e complessi procedimenti di natura tecnica, giudiziaria e amministrativa, aveva dato il via libera al progetto esecutivo redatto dall’Ufficio tecnico dell’Ente, sbloccando finalmente il cantiere interrotto a suo tempo a causa del fallimento della ditta assegnataria.
Appaltati adesso i lavori, un ulteriore progetto di circa 146 mila euro, approvato nei giorni scorsi dalla Giunta, consentirà la posa in opera delle barriere e di tutte le attrezzature necessarie per la sicurezza del ponte e dei viadotti. Si avvia così a conclusione un’infrastruttura attesissima non solo dai cittadini di Villa Potenza ma di tutta la provincia.
“Ce ne assumiamo l’onere e la responsabilità – ha dichiarato in più di un’occasione il presidente Pettinari – nonostante i vincoli imposti dalla normativa del Patto di stabilità e dei conseguenti pareri non favorevoli della struttura, per evitare l’ulteriore degrado dei lavori già realizzati e soprattutto un’opera a metà, che avrebbe comportato un danno erariale enorme e privato tutta la comunità di un’opera fondamentale per decongestionare il nodo viario di Villa Potenza”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
SAREBBE ORA !!!!
è una buona ditta sperando che assumino qualche operaio specializzato..
La precedente ditta, che si era assicurata i lavori, con un incredibile ribasso di olte 40% è zompata alla grande.
Siamo sicuri che, con solo 800.000 mila euro, si finisce??
EUREKA…!!! Buona fortuna per il ponte… ma i lavori “promessi” per la sistemazione delle strade provinciali disastrate quando inizieranno ? E’ in arrivo l’inverno… si parla (?) di sicurezza… ma quelle ridotte a mulattiere sono ancora come gli anni passati…!!! Non si chiedono miracoli… però almeno “mantenere” le promesse…!!! I responsabili, ogni tanto, si mettessero una mano sulla coscienza…!!! Buona fortuna e buon lavoro…!!!
Finalmente i lavori saranno portati a termine!
Certe persone che andavano raccontando che il ponte era progettato male e che per questo non poteva essere ultimato ora cos’altro saranno capaci di inventarsi?
PETTINARI! IL PONTE SUL FIUME FIASTRA QUANDO LO FATE?
Che bello!!!!!!!!!Fra qualche anno mi chiederò se serviva veramente!!!!!
Sig. Presidente Pettinari, capisco l’importanza del ponte di Villa Potenza, ma in la strada provinciale 127 che collega San Severino Marche con Tolentino, quando potrà essere finalmente chiamata STRADA? La invito a percorrerla tutti i giorni per quatttro volte al giorno, poi alla fine mi dice in che condizioni è la sua macchina! Non è proprio ammissibile avere ancora strade così e quante ce ne sono in giro per la provincia di Macerata! Fate qualcosa!
@ Rachele rossi: Sarà una cosa strana, ma capita spesso che quando si scrive criticando la Provincia sullo stato disastroso delle strade, c’è sempre il buontempone che mette il pollice verso…!!! Gli amici degli amici si vendicano…!!! E’ quasi inutile commentare… tanto non ci si fila nessuno dei responsabili… tanti bla bla bla e poi i fatti non si vedono…!!! Viva l’Italia…!!!
Si aprono le scommessse: sarà finito questo ponte o resterà una delle solite incompiute maceratesi???
Ok, così andiamo d’accordo !!!!! Adesso Pettinari dopo il ponte chiediamo un Palas da 10.000 posti a Villa Potenza per riportare la Lube a Macerata!!!! Anzi no togliamo l’universita dall’uscita dell’autostrada e lasciamogli la Lube!!!!!! Ci guadagniamo sicuramente!!!!!!!
Bene Presidente! Ottima Impresa! L’opera sarà ultimata! Buon lavoro!
Speriamo che rendano subito percorribile, prima che arrivi l’inverno (di quest’anno!!), quei miseri metri che da contrada potenza ci farebbero arrivare alla rotonda invece che a quell’incrocio odioso e pericoloso (lo specchio è praticamente inservibile perché appannato e coperto di brina) del ponte, dove tocca aspettare tutto il corteo di macchine che scende da Macerata e che si dirige verso Macerata. Eppure è quasi fatta! Ho capito che ora c’è l’appalto, ma non pretenderete che si aspetti il collaudo del futuro ponte per usare quella strada?! Sto stralcio si fa oppure no?