Il Macerata Softball rinuncia alla A1
Cippitelli: “Non mi do pace”

ADDIO ALLA MASSIMA SERIE - Delusione e dispiacere nelle parole del ds maceratese: "Oggi è un giorno triste per noi, abbiamo preso questa sofferta decisione per la mancanza di sponsor"

- caricamento letture
Macerata-Softball

Il Macerata Softball festeggia lo scudetto del 2006

GUARDA IL VIDEO

di Andrea Busiello

Mancano solo i crismi dell’ufficialità ma ormai il dato è tratto. Il Macerata Softball rinuncia alla serie A1 per mancanza di sponsor. A spiegare la decisione è il direttore sportivo Franco Cippitelli, factotum della società: “Oggi è un giorno triste per noi. Purtroppo dal prossimo anno non faremo più la serie A1 per mancanza di sponsor, sono due mesi che sto cercando dappertutto. Non mi do pace per questa situazione”. Ed ora il futuro del softball a Macerata quale sarà? “Valuteremo nei prossimi giorni – apostrofa Cippitelli – Le prospettivie sono due: o faremo la serie B, Cadette e Ragazze o under 21, Cadette e Ragazze”. Cippitelli ringrazia il main sponsor Mosca per il supporto in questi 12 anni: “Se non era per lui, la serie A1 era da anni che l’avremmo dovuta abbandonare. L’anno scorso mi aveva detto che quest’anno avrebbe lasciato e purtroppo non siamo riusciti a trovare qualcuno che ci potesse aiutare come aveva fatto lui per tutto questo tempo, già nel 2002 ci salvò da una situazione economica disperata quindi non posso che ringrazialo per il grandissimo impegno e man forte che ci ha sempre dato. Adesso voltiamo pagina, si ricomincia da capo”. La società A.S.D.Macerata Softball è stata fondata nel 1973 da Franco Cippitelli ed alcuni amici innamorati di sport.

cippitelli

Il ds del Macerata Softball Franco Cippitelli

Inizia l’attività disputando il campionato nazionale di serie C, l’anno successivo, 1974, vince il campionato ed approda nella serie B, un solo anno in questa serie, il 1975, e conquista con merito la serie A2 dove rimane fino al 1989 anno in cui vince questo campionato e raggiunge la massima serie (allora A1 ed ora ISL). Dopo alcuni anni di assestamento dell’organico e di nuove esperienze, inizia la corsa nell’olimpo del softball inanellando dal 1998 al 2001 la bellezza di 4 titoli Italiani e 3 titoli Europei. Poi nel 2002 e 2003 affronta un periodo di difficoltà dovuta al naturale ricambio dell’organico e qualche ristrettezza economica che coinvolge tutti gli sport dilettantistici ma nel 2004 torna alla grande conquistando il suo 5° titolo Italiano, trampolino di lancio per tornare grande anche in Europa dove nel 2005 e nel 2006 sale sul gradino più alto della Coppa dei Campioni pareggiando così il numero dei titoli Italiani, cioè 5. In 38 anni di attività moltissime sono state le ragazze che hanno vestito la casacca del Macerata Softball e molte di queste hanno avuto la soddisfazione e l’onore di indossare anche la maglia della Nazionale Italiana in tutte le categorie: cadette ,juniores, under21 e seniores collaborando a portare i colori azzurri alle vittorie continentali ed a disputare onorevolissimi tornei nei Campionati Mondiali e nelle Olimpiadi.

GUARDA IL VIDEO



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Podcast
Vedi tutti gli eventi


Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X