AGGIORNAMENTO – Il sindaco di San Severino Rosa Piermattei e il gruppo consiliare di maggioranza “San Severino Cambia”, dichiarano «la propria estraneità alle affermazioni recentemente apparse sui social da parte del consigliere comunale (e capogruppo di maggioranza, ndr) Valter Bianchi, in merito al conflitto russo – ucraino. Ribadiscono tutta la loro vicinanza e solidarietà al popolo ucraino e la ferma condanna dell’invasione russa e di ogni forma di guerra, come atto di aggressione verso altri popoli».
***
di Monia Orazi
È polemica a San Severino per le immagini ed i commenti postati sui social dal capogruppo e consigliere di maggioranza Valter Bianchi che ha preso posizione sulla guerra tra Russia e Ucraina.
Valter Bianchi
Il consigliere di San Severino cambia ha postato un’immagine di Putin in cui il dittatore russo spiega le ragioni per cui vorrebbe la pace e con cui giustifica il suo intervento militare armato di aggressione all’Ucraina condannato da numerosi paesi del mondo. «E sto! chi la vede diversamente, può astenersi dal commentare», la frase con cui Bianchi ha postato l’immagine di Putin, più sotto altri commenti che lasciano intendere come il consigliere consideri l’azione militare di Putin sull’Ucraina, auspicando che finisca presto. Ha scritto Bianchi: «Il battaglione Azov creato, addestrato e finanziato da chi (indovina indovinello) cos’ha fatto nel 2014-2015 in Ucraina dell’est? Mi ricordo ancora le immagini fortemente censurate di morti spappolati in giro esecuzioni sommarie, bambini, donne, uomini uccisi, perché semplicemente, si sentivano Russi. Filo-Russi appunto. Un po’ come le truppe di Tito durante la seconda guerra mondiale e dopo la fine della guerra fecero con gli Italiani nelle terre irridenti lstria, Dalmazia, Fiume, etc….colpevoli di essere italiani o sentirsi italiani». Il consigliere spiega come la situazione secondo lui fosse prevedibile: «Quindi? Non giustifico una guerra, che è sempre un orrore ma ragazzi, uno dopo aver preso diverse volte, zampate sui maroni risponde. E il buon giornalista (uno serio e fuori dagli interessi politici corrotti) Giulietto Chiesa, scomparso due anni fa, lo disse chiaro chiaro (uno che analizzava studiava, viveva nei contesti e poi scriveva) nel 2015 quello che sta accadendo proprio oggi.
Speriamo, si concluda il prima possibile e con meno danni possibili per tutti. P.S. ringraziate Io Zio Sam e i loro compari per l’ennesima provocazione, siamo nel 2022 ma hanno in testa da sempre solo ed esclusivamente guerra, violenza ed occupazione». In altri commenti in particolare rispondendo all’ex consigliere comunale Mauro Bompadre che lo invita a ad astenersi dal fare commenti da bar, essendo una figura istituzionale pubblica, Bianchi risponde che quella che esprime una sua opinione personale in cui non c’entrano assolutamente la maggioranza e la giunta. «Mauro Bompadre non dire cose che non c’entrano nulla caro Mauro. Questo è un mio libero pensiero e non obbligo nessuno a pensarla uguale. Chiaro?»
Sul tema intervengono i consiglieri di opposizione di San Severino Futura Alessandra Aronne e Francesco Borioni che chiedono le dimissioni di Bianchi da ogni carica di rappresentanza e una presa di distanza dell’amministrazione comunale dalle dichiarazioni del consigliere: «Mentre noi eravamo in piazza ieri, insieme a tantissimi cittadini, associazioni, partiti e movimenti, chiedendo la sospensione immediata delle operazioni belliche e l’urgenza di un vero processo di pace, mentre esprimevamo piena solidarietà al popolo ucraino che in questi giorni sta vivendo momenti drammatici, Valter Bianchi consigliere capogruppo di maggioranza del Comune di San Severino esce sui social con gravissime prese di posizione, nelle quali si descrive come legittima, la folle operazione militare di Putin. Bianchi, lo ricordiamo è figura non certo marginale nella compagine della maggioranza, consigliere comunale, presidente di commissione bilancio, delegato ai rapporti con le frazioni»
Aronne e Borioni chiedono alla maggioranza una presa di distanza dalle affermazioni di Bianchi: «Tali affermazioni, quali che siano le posizioni personali, non sono accettabili da parte di un rappresentante delle istituzioni. Ed è intollerabile che ancora non ci sia stata alcuna presa di distanze da parte dei colleghi consiglieri comunali e dagli altri rappresentanti delle istituzioni comunali. Chiediamo con immediatezza chiarimenti al riguardo da parte di maggioranza e presidenza del consiglio comunale. Chiediamo di prendere le distanze con fermezza da quanto affermato dal consigliere Bianchi. Chiediamo che lo stesso si dimetta da tutte le sue cariche di rappresentanza. Le istituzioni devono essere sempre ed in ogni caso presidio ed espressione di valori di pace e solidarietà tra popoli». Al momento non è stato possibile raggiungere telefonicamente il sindaco Rosa Piermattei.
A parte il Sindaco, che ha fatto un gran lavoro x la citta' e la ricostruzione, evidente che i fascioleghisti, godono dell'ottimo lavoro!!FASCI RICICLATI DA UDC FORZA ITALIA ETC.. TUTTI LEGHISTI ADESSO!! SAN SEVERINO A PARTE LA RICOSTRUZIONE POST TERREMOTO, DOVUTA ALLE GRANDI CAPACITA' DEL SINDACO, IL NULLA!!
Angelo Arcangeli ha una visione un po distorta di come si svolge la ricostruzione ma va bene
Martina Zucchi beh in confronto ai paesi vicini.. SAN SEVERINO sta molto avanti!!
si certo ma i meriti vanno cercati altrove.
Ha detto la verità
Ormai abbiamo scoperto che è proibito avere un'opinione differente dalla narrazione filogovernativa.
LA PICCOLA OPPOSIZIONE "SINISTRA" A SAN SAVERIO HA BISOGNO DI UN PÒ DI VISIBILITÀ
Se ti piace putin, vai da lui!
Dimettiti
Propaganda Live quanti punti sono al Fantacitorio per assessore alle frazioni dí comune sotto ai 15mila abitanti che per essere eletto con lista civica ha dovuto prendere le distanze dal partito dí appartenenza (FN), ma che continua a fare cose da esponente dí FN?
Ecco cosa dice Art. 2 - Statuto comune di san severino marche,finalità e principi 1." Il comune promuove lo sviluppo e il progresso civile, sociale ed economico della comunità di San Severino Marche ispirandosi ai valori e agli obiettivi della Costituzione. d) rispetto delle diversità etniche, linguistiche, culturali, religiose e politiche, anche attraverso la promozione dei valori e della cultura della tolleranza, della PACE, della cooperazione internazionale ed integrazione razziale;" A questo statuto devono attenersi i consiglieri comunali eletti, tanto più se questi sono Capigruppo di maggioranza.....Buona giornata
Claudio Scarponi cercheranno di cambiarlo....
Non penso sia possibile con la sola maggioranza
Claudio Scarponi ero ironica...e meno male, mi verrebbe da rispondere. In ogni caso, visti i commenti e gli articoli a corredo, mi pare che molti non abbiano capito il senso dell'articolo (come prevedibile) invocando la libertà di pensiero e rigirando la frittata...niente di nuovo all'orizzonte. Il silenzio dell'amministrazione...imbarazzante ed allo stesso tempo illuminante su quella che è la nuova linea
Martina Zucchi Capogruppo significa che è lui che guida il gruppo consiliare che governa la città. Tutti i consiglieri comunali sono rappresentati da lui durante il consiglio comunale e nelle riunioni preconsiliari . Se gli altri stanno zitti........pace
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
La cosa che mette più tristezza è che questi dilettanti della politica nostrana (senza fare distinzione di casacca) scrivano i loro pensieri sui social come dei bimbi min..chia qualsiasi. Non sono minimamente degni di ricoprire cariche pubbliche. Il panorama dei ns governanti è cmq lo specchio della povera (in termini di intelletto) società odierna
Vogliono fare i politici e poi non si sono ancora letti nemmeno il nuovo articolo 1 della Costituzione: L’Italia è una repubblica fondata sull’Ucraina.
Come si fa a non stare dalla parte di Zelensky? dei nobili valori dell’Occidente?
https://youtu.be/2-UiadUOrfk
“Chi la vede diversamente, può astenersi dal commentare”.
Ha detto tutto, cosa altro aggiungere!
Via anche lui con il primo treno. Destinazione paradiso, paradiso cremlino.
Chiedo scusa se non sono riuscito ad astenermi dal commentare.
Non sono a favore dell’intervento armato in Ucraina,ma che non ci sia più libertà di espressione,la dice lunga.Cosa c’entra pensare a livello personale determinate cose con amministrare il comune di San Severino Marche ?
Un politico che si rispetti , prima di parlare o scrivere , dovrebbe studiare….mentre Putin utilizza mercenari ceceni – noti per la loro ferocia – nell’invasione di uno Stato Sovrano ( si’ , uno stato sovrano) c’è chi in Italia cita ” il battaglione AZOV ” e le fake propalate dal Cremlino per giustificare la secessione nel Dombass. Stalin trasferiri’ popolazioni russe negli stati satellite per aumentare la proporzione con gli autoctoni ed invocare – negli anni a venire – l’autodeterminazione (sic!) . ” Trucchetto ” gia’ utilizzato in Georgia , Armenia , etc.etc…..prima di aprir bocca…studiare ! Vorrei vedere se un vicino Ti occupa la casa come reagisci….
Signori miei dove eravate quando la NATO bombardata Belgrado?Putin e” un criminale ma gli altri non sono santi.
Sta con putin perchê non sta in mezzo ai bombardamenti a Kiev
È solo bravo a scrivere dietro una tastierina di un cellulare
Quando i russi gli verrano a bussare a casa con le armi allora voglio vedere con chi sta
Dall’amministrazione comunale di San Severino riceviamo e pubblichiamo: “Il sindaco Rosa Piermattei, e il gruppo consiliare di maggioranza “San Severino Cambia”, dichiarano la propria estraneità alle affermazioni recentemente apparse sui social da parte del consigliere comunale Valter Bianchi, in merito al conflitto russo – ucraino. Ribadiscono tutta la loro vicinanza e solidarietà al popolo ucraino e la ferma condanna dell’invasione russa e di ogni forma di guerra, come atto di aggressione verso altri popoli”.
Per fortuna si chiama Bianchi.
Se si chiamava Rossi ….
Putin è un megalomane criminale ANCHE se altri sono pessimi.
Riamane un dittatore, megalomane e criminale.
In tutta la tragedia che ha generato è incredibile l’infantilità di chi scherza utilizzando l’articolo uno della costituzione.
Incredibile è anche il servizio di moderazione dei commenti di questa testata che segnala parolacce ma non blocca continui commenti deliranti, sbeffeggiatori e sarcastici su argomenti che hanno cambiato per sempre e stanno cambiando in peggio la vita per come la conoscevamo appena due anni fa.
Basta stupidaggini, basta.