La lettrice allega il messaggio di errore che continua a comparirle da ieri. I dati personali sono stati oscurati
«Da ieri stiamo tentando invano di prenotare la vaccinazione Covid-19 per mio padre, che è del 1948 e quindi è ultrasettantenne. Abbiamo fatto un milione di tentativi e ogni volta esce la schermata di errore. Sono trascorse più di 24 ore dall’apertura del portale e ancora persiste il problema. Nel frattempo migliaia di persone hanno prenotato e non sappiamo ad ora quando potremo prenotare per nostro padre». Inizia così la segnalazione all’Asur di una donna di Tolentino che preferisce restare anonima. Per lei i problemi tecnici già evidenziati ieri da moltissime persone (che però poi hanno anche risolto) proseguono anche oggi. E, a detta sua, ne avrà ancora per diversi giorni. «L’unica risposta ricevuta dalla pagina Facebook Asur Marche mi riferisce che c’è un problema nell’anagrafe regionale – ha scritto la donna all’Ufficio relazioni con il pubblico -, e ci vuole del tempo per risolverlo. Chiedo pertanto una risoluzione in un tempo congruo per far valere il diritto alla salute e a poter partecipare alla campagna vaccinale il prima possibile».
Il padre della donna è di Tolentino, e «risulta tra gli assisti Asur Macerata, usa regolarmente la tessera sanitaria per farmaci ma in questo sistema di prenotazione la sua tessera sanitaria e la sua anagrafica non risulta da nessuna parte. Dall’Ufficio relazione con il pubblico dell’Asur mi hanno detto che la situazione riguarda più cittadini marchigiani, che c’è un problema con l’anagrafe regionale e che quindi i tempi per sanare la situazione potrebbero essere lunghi, anche 10 giorni e di avere pazienza. Ma se la prenotazione va in ordine di arrivo dov’è poi l’equità? Non ci danno dati certi perché dicono che la piattaforma è gestita dalle Poste».
Insomma, tra le migliaia di prenotati (solo ieri erano 46mila, praticamente la metà del target) c’è ancora chi non riesce, pur volendo, a entrare in lista. Tuttavia Poste, che gestisce il sistema, proprio ieri aveva replicato che non c’era stato «nessun disservizio. L’impossibilità di prenotazione, riscontrata invece in alcuni momenti nella piattaforma, era dovuta al caricamento parziale di una lista di nomi, subito risolta».
(Fe. Nar.)
«Vaccini over 70, prenotati in 46mila Quasi la metà degli aventi diritto»
Purtroppo sta succedendo la stessa cosa a me. Sto provando a prenotare da ieri per mia mamma nata nel 49 e mi dice la stessa identica cosa.
Prova a rimettete il numero di tessera e il codice fiscale puoi aver sbagliato qualcosa nell'inserimento anche una cifra vedrai che dopo andrà
Chissà perchè la cosa non mi meraviglia . Ecco il frutto della professionalità di una serie di soggetti . di dirigenti tutti strenuamente difesi dall'impavido Acquaroli , Servizio informatica, servizio sanità , agenzia regionale sanitaria ....... almeno unp aio di milioni di euro distipendi ... e solo per i dirigenti .... perchè l'anagrafe sanitaria sempre li sta anche da prima che arrivassero ..
Io ho appena prenotato, non ho avuto nessun problema.
Già successo, dopo le 17.30 di ieri il sito ha iniziato a funzionare, un grande successo secondo qualcuno, mah
Anche a me all'inizio aveva dato la stessa dicitura lunedì...poi a forza di provare nel pomeriggio sono riuscita a prenotare per mio padre.
Claudia Fratini anche a me ieri fino a verso le 17
Maria Paola Capponi idem
Consiglio di telefonare al numero verde 800 009966, si aspetta un po' perché le linee sono intasate ma poi si parla con un operatore e tutto fila liscio. Munirsi di cap, numero tessera sanitaria codice fiscale numero telefono dove ricevere SMS di conferma.
Anche a me all'inizio lo faceva, il sistema era intasato ma, da come scrivono, pare che la colpa è la tua
Prenotato verso le 12, nessun problema
Ho avuto lo stesso identico problema io per mio padre, il quale aveva la tessera sanitaria in scadenza al prossimo giugno 2021 (quindi ancora valida a tutti gli effetti). La risposta che inizialmente mi hanno dato è la stessa indicata nell'articolo, con un tempo di risoluzione pari anche a 10 giorni!....Fino a che una professionalissima addetta è andata al fondo della situazione e si è accorta che l agenzia delle entrate aveva già provveduto all'emissione della nuova tessera sanitaria (con un nuovo numero) di cui noi ancora non ne siamo in possesso materialmente.....ci hanno quindi anche fornito il nuovo numero di tessera sanitaria e da li ad un minuto siamo riusciti a prenotare.......
Io non trovavo la tessera sanitaria di mia madre e con quella vecchia chiaramente mi diceva che i dati erano errati .. sono andata a rifarla ma l'operatrice del distretto sanitario gentilmente mi ha dato un duplicato cartaceo xché ormai sono stati inseriti nella lista i codici delle carte in uso e rifare nuove tessere poi sarebbe impossibile riconoscere
Non so se può essere utile, ma controllate che la tessera sia valida. Mia mamma mi aveva comunicato il n. di una tessera scaduta e mi dava questo errore, poi ho chiamato il distretto e mi hanno dato il numero corretto. Ho poi prenotato in pochi minuti.
Ma io lo fatto online non ho avuto problemi
Io l'ho fatto al bancomat delle poste in un attimo
Prenotare on line è più semplice e veloce, ho fatto così sia per mio padre che per mia madre.
Io ho avuto problemi per telefono, poi ho fatto online in un attimo
Io ho fatto in dieci minuti a macerata
Dopo una mattinata con lo stesso errore so o riuscito a prenotare per mia madre alle 18. Ho sentito molte persone lamentarsi dello stesso problema.
Solo chiamando il numero verde l'operatore riesce a sbloccare il problema al sito. 800 009 966
Ho prenotato per 4 volte, per 4 persone diverse tra ieri e oggi. Nessun problema
Basta riprovare e avere pazienza ieri pure a noi dava la stessa cosa poi aspettando 1 ora abbiamo riprovato e tutto risolto
ditelo a Saltamartini che risolve subito!
Io ho prenotato ieri tutto ok
Prova a uscire , poi rientra scrivi di nuovo, non fare copia incolla!
Telefonate al 80009966. Ho aspettato un poco ma ho prenotato.
Io l'ho fatto poco da, alle 21per mamma, un minuto
Nessun problema stamattina
Io ho prenotato x mio padre in un minuto
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Succede anche a moglie. Al telefono mi hanno detto che c’è stato un pasticcio nell’inserimento dei dati e che bisognerà aspettare. Quanto? Sul sito della Regione scrivono che è tutto a posto.
Anche a me è successa la stessa cosa, una giornata intera ad inserire i numeri tanto che avevo pensato ad un errore sui numeri della tessera sanitaria, invece l’errore era sul sistema perché a tarda serata sono riuscito a completare la prenotazione. È come se sul portale era ancora attiva la prenotazione per gli over 80 e quindi non accettava quei dati