Baldassarri risorge a Donington:
sesto in qualifica, sesto in gara 1

SUPERBIKE - Il 29enne di Montecosaro riscatta Misano e conquista un buon piazzamento nell'ottavo appuntamento stagionale in Gran Bretagna

- caricamento letture
Balda-inghilterra-1-325x163

Lorenzo Baldassarri in azione a Donington Park

di Michele Carbonari

A leggere la classifica sembra essere stata una giornata tranquilla, quella di ieri, per il Team Go Eleven e Lorenzo Baldassarri: sesto in qualifica e sesto in gara 1. In realtà la tensione è stata alta fin dal mattino al Donington Park, in Gran Bretagna, nell’ottavo appuntamento stagionale della SuperBike. In qualifica il pilota di Montecosaro ha tirato fuori il coniglio dal cilindro proprio sul finale.

Primo tentativo buono, un lungo in curva 8 ha costretto ad abortire il giro, poi una bandiera gialla ha cancellato il secondo passaggio. Gomma nuova, stessa storia: bandiera gialla, giro cancellato. Ma Balda tenta il tutto per tutto al terzo passaggio, si difende bene nei primi due settori, attacca e migliora il terzo ed il quarto e sul traguardo è sesto. Gran risultato e ottima gestione di un momento complicato che avrebbe potuto rovinare il weekend.

Balda-Inghilterra

Gara 1

In gara 1, la partenza complica i piani di Lorenzo Baldassarri. Stacco di frizione troppo rapido, la Ducati V4RS si impenna e il numero 34 perde un paio di posizioni, finendo decimo. Da lì in poi inizia la rimonta a suon di sorpassi e spettacolo, soprattutto in curva 4: prima Bassani, poi Oliveira e Vierge ed Alex Lowes sul finale dopo un inseguimento durato dodici giri. Per cuori forti il primo attacco sull’inglese di casa Bimota al tornantino della 11, con la moto di traverso. Sorpasso poi completato il giro successivo, sempre tra curva 3 e curva 4.

«Sono contento per la nostra giornata – commenta il 29enne di Montecosaro -. In qualifica è stata dura, perché mi hanno cancellato due volte il giro buono per bandiere gialle e mi sono ritrovato ultimo a pochi secondi dal termine, poi ho reagito bene ed ottenuto un bel sesto posto. In Gara 1 avevo un buon ritmo, non per il podio, ma comunque veloce, peccato per la partenza dove ho perso un sacco. Questa volta però penso di aver trovato la soluzione insieme alla squadra. Sono rimasto tranquillo nonostante le posizioni perse e giro dopo giro ho rimontato e sorpassato i miei rivali, senza commettere errori».

«Oggi ero davvero teso in qualifica, per un pelo non partivamo ultimi, Balda è stato bravissimo a reagire nonostante la gomma fosse già molto usata – dichiara il team manager Denis Sacchetti -. Colgo l’occasione per dire, ancora una volta, che in qualifica questa regola del giro cancellato con bandiere gialle andrebbe rivista, il rischio di partire ultimi per gli errori di altri piloti è elevato e non è corretto. In gara, poi, dopo la partenza lenta era fondamentale non commettere errori e rimontare con il proprio passo, tornando a muovere la classifica. Il sesto posto ci avvicina ad alcun avversari davanti, quindi è stata una giornata positiva».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X