Aggiornamento delle 16,40 – A diverse ore dall’apertura delle prenotazioni vaccinali nelle Marche per la fascia d’età 70-79, nel pomeriggio il sistema ha ripreso a funzionare a tutti gli utenti. Stamattina, a partire dalle 12, dopo un primo momento in cui si sono riuscite a prenotare circa 10mila persone, il sistema è andato in tilt e in moltissimi hanno ricevuto un errore dal sistema online che segnalava l’assenza dei dati in elenco e i “codici inseriti non corretti”. Allo stesso tempo si è bloccato per le troppe telefonate il numero verde.
***
di Federica Nardi
Un mare di segnalazioni, messaggi, post e anche parecchi improperi. Il sistema di prenotazione del vaccino anti Covid nelle Marche è andato in tilt. Per l’ennesima volta (era già capitato anche con i dati delle università, che alla fine avevano fatto da sole). Oggi toccava alle prenotazioni della fascia d’età 70-79. Che cosa non funziona? Di sicuro non funziona il numero verde, intasato al punto che chi telefona non si trova nemmeno in lista d’attesa ma una voce preregistrata invita a ritentare più tardi. Chi va nel sito, con il sistema gestito da Poste italiane, potrebbe anche avere l’impressione di farcela finché poi non scoprirà che le liste non sono aggiornate, quindi mancano i dati da incrociare con le richieste.
Filippo Saltamartini, assessore alla Sanità
L’altro problema forse è di comunicazione e coordinamento tra tutti i soggetti del sistema sanitario, dato che molti erano convinti di poter prenotare oggi anche per altre categorie (come gli estremamente vulnerabili e le persone con disabilità grave), ma anche lì non si capisce molto se questo sia effettivamente vero, dato che di sono discrepanze tra dichiarazioni pubbliche della Regione, informazioni del sito e feedback dei medici di base che, come scrivono diverse persone nei commenti, non sanno rispondere ai quesiti più che legittimi di chi li contatta.
In questa situazione di caos organizzativo le bacheche istituzionali si sono trasformate in veri e propri uffici reclami. Quella dell’assessore regionale alla Sanità Filippo Saltamartini mostra una sfilza di commenti e post diretti, tutti sulla campagna vaccinale. Quella del governatore Francesco Acquaroli, dove il presidente dà il buongiorno e le info di servizio oltre a qualche immagine tematica sull’operato della Giunta, vede diversi commenti “off topic” sempre sulla situazione pandemica e la mancanza dei dati dei settantenni nei database per prenotare i vaccini. C’è anche chi, esasperato, è andato direttamente negli uffici di Poste Italiane per tentare di entrare in lista (è successo ad esempio nella sede del centro storico di Macerata, in via Gramsci). Anche la redazione di Cronache Maceratesi da stamattina è diventata una specie di call center con segnalazioni continue di un disservizio enorme per chi cerca di vaccinarsi e che magari potrebbe essere scoraggiato da questo percorso inutilmente a ostacoli. Va anche detto che a molti altri utenti il sistema ha funzionato regolarmente.
Io per mia madre sono riuscita subito, magari non nella fascia oraria e giorno che avrei scelto ma sono riuscita
Io ho chiamato alle 12,05 e mi hanno detto di riprovare fra 28 anni
Alle 12.02 prenotato senza nessun problema, potendo anche scegliere la data
Noi siamo riusciti subito
12.30 il numero 800 009966 diceva di riprovare più tardi.
Funziona benissimo!
Josephine Piermattei mica tanto noi stiamo avendo dei problemini
Fatto sul sito, nessun problema!!!!velocissimo!!
Io ho fatto subito, nessun problema
Chiara Cencelli come ci sei riuscita? con quale canale? Numero verde o sito?
Sito. Alle 12.05 avevo finito, e ho potuto scegliere giorno e ora
Dilettanti allo sbaraglio!
Al momento sito impallato
Pronotazione fatta sul sito senza nessun problema
Io sono riuscita a farlo a mia madre ma a mio padre no.. dopo un miliardo di tentativi lho mandato alle poste.. Idem gli hanno detto che probabilmente non hanno inserito tutti ( non so se dipenda dallanno di nascita) perché continua a darmi problemi anche adesso mi dice dati non corretti
Mi sembra un continuo attacco verso la giunta Acquaroli solo perché è di destra.
Io non riesco a prenotarlo telefonicamente da stamattina x mio fratello . La sua patologia rientra fra le persone ESTREMAMENTE VULNERABILI. Sul sito mi dice che il SUO codice fiscale non rientra fra quelli x la prenotazione, quando sulla tabella presente nel sito asur marche la sua patologia rientra. X mia nonna me l'ha accettato subito sul sito invece. CHI CI CAPISCE, É BRAVO.....
I booked fit my friend easily at lunchtime, very impressed with efficiency.
Confermo... facile e senza nessun problema..
Ho prenotato per due persone sul sito,con facilità ed ho scelto data ed orario.
Ho prenotato per mia madre sul sito in 5 minuti ed ho potuto anche scegliere ora e data
Prenotazione fatta senza nessun problema nel sito dedicato dalla regione in 5 minuti scarsi.
Alle 12 sito e numero verde era impallato, alle 13 sono riuscita a prenotare sul sito per i miei genitori, ma ho dovuto attendere un po'
Abbiamo riprovato adesso ed è andato tutto liscio
ho prenotato questa mattina in tre minuti ha funzionato tutto alla perfezione
Ho prenotato x mio padre questa mattina senza problemi
Stamattina, prenotato per mia madre in tre minuti. E mi hanno fatto scegliere la fascia oraria a me più comoda. E faccio il camionista, nono l' informatico.
Prenotato dal sito 5 minuti,scelto giorno e ora,rimandato messaggio conferma
Basta con questi attacchi alla giunta di destra centro??????? Basta con questa giunta di destra centro che in pochi mesi ha dimostrato tutta la sua inadeguatezza
Prenotato alle 12.09 senza nessun intoppo o attesa. In 2 minuti.
Io sono riuscita ma dopo diversi tentativi
Io per mia moglie non la preso perché compie 70 anni il 30/4 perciò non era in lista.
Gino Moretti , il compimento degli anni non incide per la prenotazione deve essere del 1951, mio marito li compie ad agosto e abbiamo prenotato subito.
Funzionato tutto perfettamente, in pochi minuti prenotazione fatta e invio dell'sms!
Prenotato in 5 minuti!
Prenotato senza nessun problema sul sito
Se lo fate sul sito si fa con un attimo.
prenotato senza problemi
Ho prenotato entrambi i suoceri in poco più di qualche minuto. Nulla da obiettare!
Prenotato x un mio amico in 5 minuti
Io non lo sapevo che oggi ci si doveva prenotare, lascio vaccinare chi è stato avvertito, auguri
Alle 13.40 ho prenotato in rete per mio padre al 18 Aprile (Oratorio Madre di Dio...di sicuro sarà cambiato il luogo di somministrazione che avrebbe dovuto indicare già Piediripa) e ritengo di essere soddisfatto...non penso che vi erano problemi se c'era da aspettare un giorno.
Alle 12 .30 preso appuntamento...senza nessun problema
18.30 in 5 minuti sul sito a mezzo cellulare avuto appuntamento per il 9 aprile, qui a Senigallia. Non vedo la difficoltà!
È inaudito. Hanno caricato alle 12 solo una parte degli over 70 con il risultato che chi era caricato ha potuto prenotare in anticipo rispetto a tutti gli altri. Le regole come al solito sono fatte alla cazzo e aspettare la fila non giova
5 minuti per prenotare i miei genitori
Prenotato per mia madre i 2 minuti , alle ore 14:00 più o meno
beato te .io devo controllare dal 4 aprile al 16 aprile la data della vaccinazione confermare la prenotazione
Prenotato alle 15.00 in 5 minuti sul sito per i miei genitori....nessuna difficoltà
Ho prenotato per me e mio marito alle 12,30 senza problemi.
Provato a prenotare mi dice che i dati della tessera sanitaria non sono corretti...da 2 ore sempre la stessa cosa...boh
Con grande stupore ho prenotato X2 in meno di cinque minuti ! Complimenti continuate così !
Provincia di Fermo un casino... codici errati...
Prenotato due vaccini alle 14 nessun problema. Complimenti
Prenotato in 5 minuti
Prenotati due vaccini senza nessun problema
Fatto in 5 Minuti online....non lamentiamoci sempre...
Adesso sta funzionando.
Io alle 13 ho prenotato in 40 secondi
5 ore dietro alla piattaforma per prenotare il vaccino per babbo!!! Al numero verde non sapevano neanche cosa rispondermi...ma come si fa???
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Poretti noi…..!!!!
Alle 12 in punto è stato agevole!
Talmente indecenti da non emettere neppure un comunicato per segnalare ai cittadini il disservizio…
Se la prenotazione non funziona on-line è inutile provare con il numero verde. Gli operatori hanno a disposizione la stessa base dati incompleta.
Prenotato agevolmente per me e mia moglie. Alle 12,20 avevo già fatto le due prenotazioni e stampato tutta la documentazione. Servizio efficientissimo con la possibilità di scegliere anche la data e l’orario di vaccinazione. Forse la lista di qualche Comune non è aggiornata ma credo che sistemeranno presto come era successo per gli insegnanti dove non tutte le scuole avevano mandato gli elenchi esatti. Le prenotazioni sono aperte da 4 ore, sembra che ci sia la corsa a chi arriva prima.. assurdo!! E poi basta con le bufale, vorrei sapere dove ha letto il signor Franco Giovannini di ripresentarsi tra 28 anni!! Un po’ di serietà nei commenti non guasterebbe !!!
Dire che è andato tutto bene mi pare quanto meno offensivo verso chi ha impiegato 4-5 ore perché il sito respingeva la prenotazione anche se l’utente ne aveva il diritto (peraltro per motivi ancora oscuri).
Stendiamo un velo pietoso sul discorso categorie “estremamente vulnerabili” per le quali, ad oggi, non si hanno date certe
Prenotato agevolmente alle 13,10 con tre minuti avevo già fatto la prenotazione e stampato tutta la documentazione. Servizio efficientissimo con la possibilità di scegliere anche la data e l’orario di vaccinazione.
Sarà forse perchè io alle regionali ho votato per Acquaroli………
Non te la prendere SaltaMartini, non tutti ce l’hanno con te. Ieri bastava avere più di settant’anni e chi e riuscito a prenotarsi fa bene a fare il galletto e a sbandierarlo. Chi non c’è riuscito, non se la prenderà con te, ti scrivono ma solo perché pensano che siccome l’assessorato alla sanità ce l’hai tu non sanno che avresti dovuto avere anche l’assessorato alla salute, alla chiarezza e alle spiegazioni per poter rispondere a tutte le domande, anche le più semplici tipo ” se oggi non ho settant’anni e nemmeno domani, che faccio, aspetto di averli o scrivo inutilmente a SaltaMartini?”