Il Mercato delle erbe
di Federica Nardi
In dirittura d’arrivo il cantiere del Mercato delle erbe in via Armaroli a Macerata. «Mancano solo le rifiniture – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Andrea Marchiori -. Il pavimento è già stato completato». Un cantiere atteso che però probabilmente non vedrà subito il taglio del nastro a causa della pandemia in corso. «Non è semplice organizzarlo in questo periodo», ammette l’assessore, che fa il punto anche su altri lavori in corso d’opera.
L’assessore Andrea Marchiori
«Il cantiere dell’ex Casa del custode è partito regolarmente. Quello del Centro fiere di Villa Potenza parte invece a giorni». Con una piccola concessione al mercato del mercoledì. «L’impresa si è detta disponibile a lasciare che si svolga il mercato del mercoledì mattina. Questo ci consentirà di mantenere operativo il mercato, salvo questioni che esulano dalle nostre volontà». Cioè eventuali ulteriori restrizioni legate al Coronavirus. Tra le novità importanti dei lavori del Centro fiere anche l’utilizzo del badge elettronico di cantiere. «La Giunta ha approvato la misura e ora il protocollo deve essere firmato da tutte le altre parti (impresa, sindacati, prefettura). È una cosa di cui tutti andiamo fieri perché è un bellissimo segnale congiunto su un argomento delicato, che riguarda sia l’impresa che i lavoratori. È la prima esperienza fatta in un appalto che non riguarda il terremoto». Il badge elettronico infatti nasce dalle istanze dei sindacati, in testa Fillea-Cgil, Filca-Cisl e Feneal-Uil di Macerata, a presidio dopo il sisma nei cantieri dell’emergenza e della ricostruzione dove ci sono stati diversi problemi di sfruttamento dei lavoratori.
Tra i cantieri che vanno avanti anche quello della palestra IV Novembre a Macerata. Poi interventi più piccoli: «Sistemazioni e manutenzione generalizzata – dice Marchiori -. Con il poco, anzi il nulla, che è rimasto dalla passata amministrazione. A inizio anno facciamo la programmazione annuale di tutti gli interventi. Viabilità, edilizia pubblica, scuole e così via».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati