Spazio pubblicitario elettorale

Pif, il “goffo” che crede in Dino Zoff:
«Per me il vero sport è essere papà»

MACERATA - Il vj di Mtv ospite di Overtime in piazza della Libertà ha presentato il suo libro “…Che Dio perdona a tutti”, raccontando le sue disavventure con il calcio e la vela. Protagonista della giornata anche l'ex calciatore Antonio Cabrini

- caricamento letture
overtime_pif-4-267x400

Pif ieri sera sul palco di Overtime

di Giulia Mencarelli

Curioso ma azzeccato, il tanto atteso “Perché mi avete invitato?” fa il pieno nella greensquare di Macerata. Piazza della Libertà diventa palcoscenico di comicità, etica sportiva ma soprattutto ricerca sportiva, quella più azzeccata alla figura di Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif. Il mitico conduttore televisivo se la chiacchiera e se la ride con altri due volti televisivi ma anche radio: Marco Ardemagni e Filippo Solibello. Un evento rinominato in maniera curiosa al quale l’ex inviato de “Le Iene” ha risposto con un sincero: «Questa era evidentemente la serata dei campioni. Io son qui come tappabuchi». Una full immersion nello sport, mai diventata full, inizia con i mondiali Italia-Brasile del 1982 quando, a soli 10 anni, Pif, conosce il mondo del calcio. Curioso, “ma non si applica”.

Pif, goffo sportivo, racconta agli speaker i suoi calibrati interessi al mondo dello sport più vario. Dal ciclismo, al basket (fortemente snobbato), alla pallavolo fino al nuoto. Ma a farlo risvegliare dai ricordi la passione e quasi competizione del biliardino. Tecnica e spontaneità anche nella presentazione del volume, edito Feltrinelli che ha promesso di vendere a 9€ a Macerata contro i 13€ a Civitanova (sorridendo). “…Che Dio perdona a tutti”, mantiene uno sfondo religioso che riporta, spesso, alla figura di Dino Zoff. «Non so se c’è un Dio, ma so per certo che c’è Dino Zoff». Tra i sorrisi condivide con il pubblico anche il suo passato da portiere. Da piccolissimo nei campetti palermitani fino alla nazionale italiana artisti che, salvato dallo scopo benefico, poté sfoggiare le sue scarse abilità calcistiche. E ancora il ricordo della sua pessima avventura con la vela è stata solo una delle vicende drammatico-sportive dell’artista che ha scoraggiato i continui tentativi dei conduttori di parlare di Pif, in versione sportiva. Ma comunque un finale da favola, quando il vee-jay di Mtv ha ammesso: «Per me il vero sport, (e anche quello più faticoso) è essere papà».

Overtime_Cabrini_FF-6-325x217

Antonio Cabrini (foto Falcioni)

A conclusione di una giornata formativa a partire con “La vita si suda”, in collaborazione con il Dipartimento Dipendenze Patologiche Asur Marche Area Vasta 3, fino alla presentazione di un nuovo corso di laurea immerso, anch’esso, nel mondo dello sport con: “Diritto, Giustizia e Fiscalità dello Sport” dell’Università degli Studi di Macerata. E ancora il Teatro della Filarmonica a cornice dell’evento dedicato alla collaborazione tra sport e Ordine degli Avvocati. A seguire la stretta sinergia del festival con Coop Alleanza 3.0 e Tipicità. Non sono mancate le degustazioni accanto alla presentazione dei libri come quella da Koinè. Sportivi sì ma anche professionisti con il convegno tenutosi nell’overtime arena insieme a Green Nordic Walking, Nordic Walking Atletica Avis Macerata, Nordic Walking Valli della Marca. A conclusione con Pif solo dopo la presentazione della squadra di pallavolo serie A3 maschile, Med Store Macerata e l’incontro con l’ex calciatore Antonio Cabrini.
Per questa sera si attendono: Gigi Riva, Riccardo Zampagna, Cristiano Militello e Federico Buffa.

overtime_pif-1-650x433

overtime_pif-3-650x433 overtime_pif-2-650x433

Overtime_Cabrini_FF-5-650x434

(foto Falcioni)

Overtime_PallavoloMacerata_FF-4-650x434

(foto Falcioni)

Overtime_PallavoloMacerata_FF-3-650x434

(foto Falcioni)

Overtime_PallavoloMacerata_FF-2-650x434

(foto Falcioni)

Overtime_PallavoloMacerata_FF-1-650x434

(foto Falcioni)

Overtime_Cabrini_FF-10-650x434

(foto Falcioni)

Overtime_Cabrini_FF-8-650x434

(foto Falcioni)

Overtime_Cabrini_Arisrtoteles_FF-9-650x434

(foto Falcioni)

 

Federico Buffa e Cristiano Militello per il grande sabato di Overtime

Non solo sport in piazza della Libertà: con Pardo, Pedrini e Ronzulli a Overtime la musica è protagonista

Overtime tinge di verde la piazza, la “prima” al festival per Parcaroli: «Lo sport salva dalla droga»


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X