di Federica Nardi
(video di Gabriele Censi, foto di Fabio Falcioni)
Una circolare che passa 52 volte ogni giorno in piazza della Libertà, stazione, tribunale, ospedale, cimitero, giardini Diaz e principali parcheggi di cintura del centro. A Macerata arriva dal 4 gennaio “Circola in città”, il nuovo servizio dalle 7 alle 20,15 (festivi, per adesso, esclusi) che va a potenziare il trasporto pubblico locale.
Con l’invito, diventato slogan della campagna di comunicazione di Comune e Apm, a lasciare l’auto e prendere il bus. Il fiore all’occhiello del nuovo assetto della mobilità pubblica, che viene potenziata con 100mila chilometri in più ogni anno per una spesa di oltre 200mila euro. Il costo complessivo del servizio è garantito in gran parte dalla Regione, per un quarto dai guadagni della biglietteria e per la restante parte dal Comune. Anche se, «Macerata – dice il sindaco Romano Carancini – rispetto agli altri capoluoghi di provincia riceve un contributo minore a chilometro. Una delle cose che dovranno cambiare».
Dal 4 gennaio sarà attivo anche il nuovo terminal bus ai giardini Diaz, e con un bando di prossima uscita riaprirà anche un punto bar e accoglienza nella Rotonda, ora chiusa. I lavori di asfaltatura del terminal sono però rimandati a giugno, con il bel tempo. La nuova circolare (due navette in tutto) sarà dipinta di un colore differente (anche se non subito alla partenza del servizio) ed è stata pensata per essere veloce, frequente (una ogni circa 15 minuti per ogni fermata). La presentazione in anteprima di oggi è stata fatta direttamente a bordo del bus. Tempo di percorrenza totale: 19 minuti.
«Considerando anche le fermate e un po’ di traffico si dovrebbe arrivare massimo a 25 minuti», ipotizza Carancini, (con due navette si raggiunge quindi la frequenza annunciata di 15/18 minuti). Il costo è lo stesso del bus (1,20 euro all’ora), gli abbonamenti restano invariati. «Ci sarà una sperimentazione di 6 mesi – prosegue il sindaco – poi valuteremo eventuali criticità».
Sul progetto di pedonalizzazione, oggetto di contestazioni in questi giorni anche da parte dei suoi sostenitori della prima ora, come l’associazione Macerata pedonale, che hanno accusato l’amministrazione di non avere una visione, la replica arriva subito. «L’ipotesi dell’area pedonale non è assolutamente messa in discussione – dice l’assessore Stefania Monteverde – E’ finito ora il periodo di sperimentazione di ztl in piazza della Libertà e quindi a breve partiamo con il bando per l’arredo urbano». Ma prima, puntualizza il sindaco, «riqualifichiamo il passaggio pedonale dai giardini Diaz al centro. Il progetto c’è e nel giro di due, massimo tre mesi sarà realizzato».
I prossimi passaggi poi saranno «il prima possibile – prosegue Carancini – il servizio di info mobilità che informa sul numero di stalli di sosta disponibili nel parcheggio Centro storico». Certamente, a Macerata «il trasporto pubblico viene sentito come residuale – ammette il sindaco – ma stiamo cercando di cambiare questo orientamento. E tutto parte dalla delibera per la pedonalizzazione, si procede un passo alla volta». Giorgio Piergiacomi, presidente dell’Apm, spiega che per i festivi «valuteremo dopo la sperimentazione. Per adesso, per implementare il servizio, abbiamo modificato i contratti già esistenti».
Le altre novità per il trasporto pubblico, al di là della circolare, riguardano il quartiere delle Vergini, che avrà due fermate dedicate (una davanti alla chiesa e una a metà di via Giovanni Falcone, di supporto anche agli studenti universitari che frequentano il polo Bertelli). Poi la linea 11 arriverà a Villa Potenza passando per via Ghino Valenti (dove al momento c’è solo servizio extra urbano), mentre il bis 10 la mattina da Sforzacosta passerà per via Cioci per offrire un collegamento diretto con le scuole della zona (mentre al ritorno passerà in via Roma). Un riassetto che cambia anche le regole di sosta e viabilità: divieto di sosta dalle 7 alle 21 sul lato destro di via Marche e senso unico di marcia nel tratto che incrocia con via Urbino. Per chi proviene da via Cincinelli direzione obbligatoria a destra all’intersezione con via Urbino (tranne l’accesso alle aree private dei civici 45 e 47). In via Giovanni Falcone sarà istituito il senso unico di marcia con direzione via Bramante e lungo la via, al posto dei divieti di sosta, ci saranno parcheggi.
Il costo del bus è di 1,20 euro per una corsa semplice (validità di un’ora). A bordo costa 2 euro. L’abbonamento settimanale costa 11,30 euro, il carnet di 10 biglietti 10 euro. Per viaggiare due ore c’è il biglietto da 1,40 euro. L’abbonamento mensile costa 30 euro, quello annuale 300. Per gli studenti c’è l’abbonamento di 9 mesi da 210 euro. Per anziani, disabili, studenti e altre categorie sono previste agevolazioni.
C.'e un po' di incongruenza per quanto riguarda la viabilita' in via Marche e via Urbino o sbaglio?
autobus enormi, perennemente vuoti. Utilissimi.
Ci posso mettere la bici? Così in centro scartozzo con la mia Mountain bike.
Continuate con la Ztl anche dopo le foto sotto Natale,con il centro vuoto??? Kamikaze!
Ma Romano Carancini non ha nulla di meglio da fare che stare sopra un bus a cronometrare il tempo di percorrenza della corsa?? Ricapitoliamo: parcheggio l'auto e pago, prendo il bus che passa ogni 15 minuti e pago, tempo di percorrenza di 19 minuti per andata e altri (ipotizzo) 19 minuti per il ritorno... debbo prendere un permesso dal lavoro per andare in centro?? Siete fuori dal tempo e dalla storia, in una città dove manca tutto, il vostro obbiettivo é perseverare in scelte sbagliate che stanno portando alla distruzione della città!!
Ma il sindaco a pensato a quello che comporta il lavoro Dell autista , con questo programma di esercizio il lavoratore non ha quasi più le soste, prende di meno come stipendio perché l APM a fatto dei tagli a discapito di colui. Per non parlare dei buchi fatti su altri turni non pagati, lasciando il lavoratore hai giardini privando del proprio tempo libero. Cari amministratori pensate bene quello che fate.
Ok, l'amministrazione c'è e ci prova. Questo bisogna riconoscerlo. Sindaco Romano Carancini avete pensato a qualche incentivo per attirare attività commerciali "popolari" in centro? A mio avviso sono il fulcro principale di un centro storico che possa essere vissuto anche per lo shopping. La riqualificazione urbana è importante ma inutile se poi serve solo per far passeggiare qualche centinaio di persone che non ama la folla dei centri commerciali.
Romano Carancini, cambiando discorso, quando saranno ultimati i lavori di rifacimento del manto stradale sulla "strada nuova"? Dato che ora come ora dalla rotatoria dopo Ninetto fino alla rotatoria successiva il manto è davvero inguidabile? Grazie
Riqualificazione arredo urbano? Quando toglierete l'ecomostro in piazza pizzarello, potrete incominciare a parlare di "riqualificazione dell'arredo urbano", sindaco carancini e assessore Monteverde, perché è un vero e proprio sfregio al quartiere e alla città, un ottimo biglietto da visita per Macerata!!!
Ma se facevano anche un giro in Corso Cavour come in Corso Cairoli, invece di andare al camposanto??????? Magari è più usufruibile del camposanto e il giro diventa un pochino più breve!!
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Speriamo bene!
abbonamento bus € 30,00 al mese, abbonamento ai parcheggi € 14,00 al mese. Chiaro incentivo all’uso del mezzo pubblico!
noto con piacere che l’amministrazione comunale dà cenni positivi benchè lenti di iniziare un percorso di cambiamenti!!!
Diamo fiducia e stiamo alla finestra!
Attendiamo con fiducia questo “potenziamento”, verificheremo se effettivamente sarà tale. Parlo al futuro perchè a una settimana dalla partenza del prohgetto, sul sito APM non è ancora comparso il nuovo orario dei bus, che si ferma strategicamente al 3 gennaio.
C’è lo hanno posizionato sotto a quello in vigore ed in effetti non è visibilissimo
E questo sarebbe il rimedio al danno enorme che avete inflitto a Macerata? Grande conferenza stampa perché ci saranno più corse??? Posto che sia una cosa buona, questa campagna doveva precedere la cosiddetta sperimentazione ztl, PRECEDERE, non seguire, quando ormai i danni sono sotto gli occhi di tutti. E poi: è questo il progetto che supporta e accompagna la chiusura del centro storico???? Più corse degli autobus basteranno a ridare vitalità, attrattività, vivibilità al centro storico, o occorrerebbe un progetto più complesso e articolato???? Chiedo…
Quindi io arrivo alla stazione e prendo l’autobus per il tribunale. Più tardi, dopo la condanna comincio a sentirmi male, lo riprendo per andare in ospedale. Purtroppo non c’è niente da fare il colpo è stato grosso e tiro le cuoia. A quel punto che faccio? Aspetto l’autobus e vado al cimitero oppure vengo in Piazza della Libertà a trovarti e a farti prendere un bello “scacaccione” e così prendiamo l’autobus insieme?
Mi pare che l’amministrazione, almeno ascoltando il video, abbia dei debiti in matematica