Mostre, mercatini, spettacoli e parcheggi gratis da qui a martedì. Il Comune di Macerata, alle 2 di notte con un post su Facebook, ha ricordato che il 24, 25 e 26 – come in tutti i giorni festivi – gli stalli dei parcheggi non si pagano (parcheggio Centro storico, Sferisterio e Garibaldi). Una comunicazione che arriva dopo le polemiche a più voci su un Natale decisamente sotto tono per il centro storico della città.
A lamentarsi l’opposizione, il Pd e anche i maceratesi stessi che in queste ore continuano a segnalare sui gruppi cittadini, come “Sei di Macerata se”, su Facebook, che la piazza e le vie vicine sono vuote. Dopo giorni di deserto, solo ieri pomeriggio le vie dello shopping si sono rianimate. Sarà il freddo, sarà la ztl o l’attrattiva dei centri commerciali. In ogni caso il problema del poco giro di persone in un momento come le festività natalizie è particolarmente sentito e anche visibile. Gli eventi in programma ci sono. «No stop», specifica il Comune. Per lo shopping natalizio allestite la mostra mercato “Natale in festa” in via Garibaldi e la fiera di Natale in piazza Mazzini. Domani l’appuntamento con il tradizionale concerto di Natale nella chiesa del Sacro Cuore, dove alle 17,15 si esibiranno i Pueri Bantores. Martedì alle 11,30 visita guidata a palazzo Buonaccorsi della mostra “Capriccio e natura”. Aperte anche le esposizioni di palazzo Ricci con “Riflessi d’arte”. Alle 17 al teatro Lauro Rossi “Ci credo e ci rido”, a cura di Anffas. Dal 26 al 29 dicembre alla scoperta delle stelle con il planetario a cura di Nemesis planetarium nel cortile di palazzo Buonaccorsi. E infine, tra shopping e visite, un momento per scattarsi una foto in piazza della Libertà, sulla pedana allestita di fronte all’abete e condividerla sui social con l’hashtag #sottolalbero.
(redazione CM)
In centro sembra finalmente Natale, «ma ora serve riaprire un dialogo sulla Ztl»
Fare un post di notte già denota il non capire nulla sulla promozione a mezzo social... La politica dovrebbe lasciar spazio alla professionalità, è già tardi... Macerata sta morendo
A parte che il post lo potevano fare di giorno auando la maggior parte dei utenti facebook è on line e cmq nn è una grossa novitá che i parcheggi siano gratuiti nei giorni festivi
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Negli anni passati si è lavorato scientificamente per svuotare il centro storico della residenza e dei suoi esercizi pubblici storici.
L’idea portante è stata quella di trasformare il centro di Macerata in un enorme pub a cielo aperto, dove alcol e droga scorrono a fiumi.
Dei residenti del centro storico l’Amministrazione Carancini si è ricordato solo per caricare su di essi una parte dei costi enormi ed assurdi dell’acquisizione del Park Sì.
Purtroppo con la pedinalizzazione è passato il messaggio ” centro storico blindato”. Questo l amministrazione non l’ ha capito e si è innescata la spirale “centro storico morto”. Il post apparso nella notte mi pare un segno, seppure tardivo. Per il resto non capisco che significhi comunicare che i parcheggi siano gratis il 25 e 26, giorni rossi sul calendario e quindi parcheggi gratuiti in ogni caso.
A casa sindaco e compagnia bella