Costruisce telescopio artigianale
con materiali di recupero

MACERATA - A realizzarlo è stato Marco Silvestri, maceratese, operaio con una impronta da scienziato. Una vera miniera di risorse. Portato per l'ingegneria i suoi studi si sono fermati alla terza media ma con le mani fa "miracoli"
- caricamento letture
telescopio artigianale 2

Marco Silvestri (al centro) con il suo telescopio artigianale

 

Il telescopio pronto in garage

Il telescopio pronto in garage

 

Ha 37 anni e da solo è riuscito a costruire un telescopio artigianale. E’ il talento di Marco Silvestri, maceratese, operaio con una impronta da scienziato. Una vera miniera di risorse. Portato per l’ingegneria i suoi studi si sono fermati alla terza media. Il suo è un talento innato. La notte scorsa, nel campo di casa sua, in contrada Pace a Macerata, con altri amici ha potuto utilizzare il telescopio. Un tubo di plastica, uno specchio parabolico e alcune ottiche. Con maestria, nel garage di casa e senza attrezzature particolari, alcune delle quali autocostruite anch’esse, è riuscito a creare una specie di cannone semovente, che ora, per seguire gli astri, riesce a manovrare da una specie di play station fatta da leve, vecchi fili di rame e interruttori, il tutto racchiuso in una cassettina ricavata da assi da imballaggio. Non bastasse, nei ritagli di tempo, ne sta costruendo un altro secondo lui «più raffinato e preciso», tutto in legno come quelli antichi. Le ruote cerchiate di ferro fatte rigorosamente a mano sono pronte.

Un dettaglio della parte meccanica realizzata dal 37enne

Un dettaglio della parte meccanica realizzata dal 37enne

 

telescopio 4

 

L'apparecchio realizzato da Silvestri per muovere il telescopio

L’apparecchio realizzato da Silvestri per muovere il telescopio



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X