«Congratulazioni dottoressa». E’ questo il messaggio dei figli Luca e Laura e del marito Pietro Crucianelli a mamma Eliana che a 53 anni si è laureata oggi. Sono proprio i figli a raccontare la storia della loro mamma.
«Eliana, classe 1961, è figlia di una famiglia numerosa, 5 fratelli con qualche difficoltà ad andare avanti. Possiamo dire una bambina prodigio, intelligentissima e sveglia. A 14 anni, dopo il diploma delle medie ha immediatamente iniziato la sua carriera lavorativa, un pò a malincuore poiché a quei tempi non tutti i figli potevano avere la fortuna di studiare. Arriva poi l’incontro con nostro padre Pietro, che con la sua intraprendenza e forza di volontà riesce a conquistarla. Si innamorano e decidono si sposarsi nel 1981, matrimonio seguito dalla nascita mia e di mia sorella. Passano gli anni, noi cresciamo e studiamo in piena libertà; mamma nel frattempo, lavoratrice dipendente, casalinga e moglie, cerca di trasmetterci i veri valori della vita, di come bisogni lottare per raggiungere i propri obiettivi, e non arrendersi ai primi ostacoli. Ed è così che sia io che mia sorella ci dopliamo a pieni voti ed inziamo la nostra esperienza universitaria fuori sede. Sicuramente anche questo ha contribuito a risvegliare in nostra madre il ricordo dei tempi in cui dovette abbandonare gli studi per seguire quello che sembrava essere il suo destino. Fu così che nel 2006 decide si iscriversi ai corsi serali di ragioneria. Rimettersi sui libri non è stato facile, soprattutto a 45 anni, ma Eliana non si abbatte. Tutte le sere, dopo lavoro, torna sui banchi di scuola, ed i fine settimana a casa con i figli pronta a non farci mancare niente, ma mai lontano da quei libri e dalla voglia di rivincita. Passano 3 anni ed ecco arrivare il tanto sospirato diploma, quasi con il massimo dei voti…complimenti mamma! Fin qui l’impresa sarebbe già fatta: la rivincita in tasca ed il sorriso sulla labbra. Ma Eliana si lancia in una nuova avventura: l’università, corsi su corsi, cercando di conciliare lavoro e famiglia, una vera sfida. Sembrava impossibile, e spesso è stata veramente dura. Dopo poco più di 3 anni arriva la tanto sospirata laurea in Economia: Banche, Aziende e Mercati. Quella ragazzina che a 14 anni dovette scegliere il lavoro piuttosto che studiare, che ha dato tanto alla sua famiglia, è diventata dottoressa. Ma ogni torta non può essere perfetta senza la sua ciliegina. Così Eliana decide di iscriversi anche alla Laurea Magistrale. Arriviamo quindi ai giorni nostri. I figli ormai sono grandi, ampiamente proiettati nel lavoro dei propri sogni, conquistato anche grazie agli insegnamenti dei genitori, ed è in questa atmosfera che arriva la laurea magistrale. Ebbene si il 1 Aprile nostra madre Eliana si laurea in Mercati ed Intermediari Finanziari nella facoltà di Economia e Diritto dell’Università di Macerata, con una tesi intitolata “Il Crowdfunding”. Tutti i nostri complimenti vanno quindi a questa donna che, insieme a nostro padre, ci ha insegnato che tutto è possibile nella vita, basta crederci e lottare fino in fondo».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Congratulazioni!!!!!
Un esempio di vita. Chapeau dottoressa!
Volere è potere. Grande Mamma Eliana!
che storia bellissima!!!! sono davvero commossa! congratulazioni di cuore alla neo-dottoressa, un esempio per tutti quei giovani che invece, pur avendo possibilità economiche, iniziano l’università per sport e poi non la portano a termine per mancanza di grinta
Formidabile …! Se in Italia solo 1%
…sono rimasta sorpresa e commossa…grande Eliana,sei grande…un affettuoso abbraccio !…dimenticavo..congratulazioni !!
Congratulazioni a questa Mamma e complimenti ai suoi figli.
Complimenti 🙂
Una donna da prendere come esempio.
Fiera di conoscerti! Augurissimi davvero!
Complimentissimi!!!!
Che bella storia! Veramente un esempio per giovani e adulti, la dottoressa Eliana dovrebbe spiegare a tanti ragazzi il valore dell’impegno, della serietà, dello studio. Complimenti vivissimi.
complimenti
SUPER BRAVA !!!! Complimenti 🙂
Una donna da prendere come esempio
Farle solo i complimenti direi che è un pochino poco …
Brava Signora un esempio sotto ogni punto di vista…
ecco perché quando uno si trova davanti un TROTA qualsiasi poi si incazza….
BEH!!! Come tua ex insegnante di Inglese, di quel faticosissimo……. corso serale e avendoti conosciuta non avevo dubbi che ce la potessi fare; ma di tanta perseveranza e tenacia, davvero complimenti sinceri. Un abbraccio
Probabilmente,causa l’età,questa strameritata conquista non potrà avere utili risvolti pratici,ma proprio tale aspetto esalta al massimo il valore ed il significato del risultato raggiunto stimolato da ideali di alto livello che il nostro Paese, paurosamente malridotto, avrebbe grande bisogno di recuperare.Vivissimi rallegramenti alla Signora.Giovanni Bonfili.
CONGRATULAZION!! bell’esempio di tenacia!! 🙂
Tutta la mia ammirazione per la sua costanza e la sua tenacia e tante congratulazioni per il diploma, la laurea triennale e la laurea specialistica conquistati senza abbbandonare gli impegni domestici e di lavoro esterno.
Tutta la mia ammirazione per la sua costanza e la sua tenacia e tante congratulazioni per il diploma, la laurea triennale e la laurea specialistica conquistati senza abbandonare gli impegni domestici e di lavoro esterno.
Ciao Eliana, ero fuori e, quindi, leggo solo ora del tuo meritatissimo successo.
Anche se in ritardo, complimenti vivissimi per le capacità che hai tenacemente dimostrato e che, sicuramente, hai saputo trasmettere ai tuoi figli, giustamente orgogliosi di “cotanta mamma”. Ad maiora semper!!!