Chiesa di Sant’Ubaldo a Treia,
in arrivo altri 270mila euro
«Sono aumentate le materie prime»

SISMA - Il commissario straordinario ha riconosciuto un nuovo contributo per consentire di ultimare gli interventi di riparazione dei danni strutturali e di rafforzamento antisismico: «Continuiamo con il cambio di passo che stiamo imprimendo»

- caricamento letture

S-Ubaldo-1-325x225

Sant’Ubaldo

Un contributo di 270 mila euro per gli interventi di riparazione dei danni strutturali e di rafforzamento antisismico della Chiesa di Sant’Ubaldo a Treia. E’ stato disposto dal commissario per la ricostruzione Guido Castelli. 

«I lavori nell’istituto di culto – fa sapere il commissario – sono stati avviati proprio con la fine dell’anno e la somma erogata risponde alla necessità di ovviare all’aumento del costo delle materie prima. Alla Chiesa di Sant’Ubaldo era già stato riconosciuto un primo finanziamento di 450 mila euro ai quali tramite l’Ordinanza n.105 e ora se ne aggiungono ulteriori 270 che saranno trasferiti alla Diocesi in qualità di soggetto attuatore». La fine dei lavori è prevista per il mese di dicembre 2024.

castelli

Il commissario Guido Castelli

Il Commissario al sisma 2016 Guido Castelli ha dichiarato: «All’interno della vasta opera di ricostruzione nell’Appennino centrale, il più grande cantiere d’Europa, proseguono gli interventi di restauro e recupero degli edifici di culto. Si tratta di luoghi estremamente importanti non solo dal punto di vista storico e artistico ma anche, e soprattutto, per il fatto che rappresentano imprescindibili punti di riferimento per le comunità dei fedeli che vivono nei nostri borghi. Le chiese sono luoghi sacri e al contempo custodiscono le nostre radici. Nel caso della Chiesa di Sant’Ubaldo, così come per molti casi relativi alla ricostruzione pubblica e di edifici di culto, siamo dovuti intervenire in corso d’opera allo scopo di ovviare a quell’aumento nel costo dei materiali. Si tratta di una criticità intervenuta quando il percorso della ricostruzione era già stato avviato alla quale stiamo rispondendo in modo adeguato al fine di scongiurare il rallentamento dei lavori. Il cambio che stiamo imprimendo prosegue».

Articoli correlati



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X