A Visso otto nuove casi popolari,
l’Erap mette sul piatto 590mila euro

PROGETTO finanziato in parte con il Pnrr e in parte dall'ente. Il presidente Saturnino Di Ruscio: «Questi alloggi contribuiscono all’efficacia delle politiche messe a punto dalla giunta Regionale per ripopolare le aree interne delle Marche»

- caricamento letture

Visso-Erap

Un rendering del progetto

Otto nuove case popolari a Visso. A realizzarle sarà L’Erap Marche, destinatario di un finanziamento Pnrr – Pinqua in qualità di soggetto co-attuatore con il Comune di Visso che è il soggetto attuatore, che prevede oltre alla realizzazione di 8 alloggi, anche la realizzazione di un edificio a servizio delle sae e la sistemazione di aree pubbliche esterne.

Di-Ruscio_Genio-Civile_FF-8-325x217

Saturnino Di Ruscio

Considerato che il finanziamento ministeriale non risulta sufficiente per la realizzazione del progetto nel Comune di Visso il cda di Erap Marche ha messo a disposizione ulteriori 590mila di fondi propri per garantire la copertura finanziaria. L’intervento consiste nella demolizione di un edificio esistente incompleto e lesionato dagli eventi sismici, e successiva ricostruzione di otto case popolari.

Il nuovo edificio sarà costituito da due piani fuori terra più un seminterrato, destinato a posti auto coperti. Il progetto è stato redatto da Erap Marche, presidio di Ancona, ed è stato sottoposto al Comune di Visso per l’acquisizione delle necessarie autorizzazioni, a seguito delle quali si potrà procedere all’indizione della gara. Ad avvenuta aggiudicazione, entro i primi mesi del 2024 si darà l’avvio ai lavori che saranno completati entro il 2025. «Gli alloggi che andremo a realizzare A Visso – spiega Saturnino Di Ruscio, presidente di Erap Marche – rientrano nel progetto “Residenze Protette in Montagna” del Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare “Rinnova-Marche” che contribuiscono all’efficacia delle politiche messe a punto dalla Giunta Regionale per ripopolare le aree interne delle Marche».

Fondi per sistemare 4 “perle” di Visso, e la ricostruzione si semplifica: «Costante attenzione a velocizzare le procedure»



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Podcast
Vedi tutti gli eventi


Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X