Ricostruzione più semplice a Vallicelle:
approvate ordinanze speciali

CAMERINO - Oggi si è svolta la Cabina sisma, arrivano ulteriori semplificazioni per alcuni centri

- caricamento letture

guido-castelli-e1687963601791-650x495

Guido Castelli, commissario straordinario Sisma 2016

Approvate dalla Cabina sisma delle ordinanze speciali per semplificare ulteriormente la ricostruzione di alcuni dei comuni più colpiti dal sisma.

Per ciò che concerne gli interventi per la ricostruzione degli abitati, è stata raggiunta l’intesa sull’Ordinanza speciale in deroga dedicata alle frazioni di Norcia Ancarano e Nottoria, che consentirà di coordinare in modo puntuale gli interventi pubblici propedeutici alla ricostruzione privata.

Approvata inoltre un’ordinanza “omnibus” che va a semplificare ulteriormente la ricostruzione di Accumoli, del quartiere di Vallicelle a Camerino, di Ponzano (frazione di Civitella del Tronto), e di Norcia e Preci. «Continua l’opera di costante semplificazione volta agli interventi di ricostruzione nell’Appennino centrale ha detto il commissario Guido Castelli -, che già ha consentito di compiere quel cambio di passo al quale vogliamo dare ulteriormente corpo. Voglio ringraziare i presidenti delle Regioni di Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria e i rispettivi Uffici speciali per la ricostruzione che lavorano in costante rapporto con la Struttura Commissariale. Dopo la Cabina sisma del 13 novembre siamo tornati a intervenire in favore di centri di tutte e quattro le regioni e abbiamo apportato modifiche rilevanti al Testo unico della ricostruzione privata. Modifiche che hanno riguardato, in particolare, la disciplina della delocalizzazione delle attività produttive e commerciali».

Articoli correlati



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Podcast
Vedi tutti gli eventi


Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X