«Cantieri in superstrada,
sono troppi e tutti contemporaneamente:
si aumenta il rischio di incidenti»

L'ALLARME del presidente di Cna Civitanova Carlo D’Angelo, che esprime la preoccupazione del mondo produttivo maceratese per la cospicua presenza di lavori lungo i principali tratti viari della provincia: «Non c’è coordinamento né pianificazione tra gli interventi. Non è solo un problema per i flussi turistici, ma è una criticità significativa anche per il trasporto delle merci»

- caricamento letture
carlo-d-angelo

Carlo D’Angelo

«Se il weekend di Pasqua poteva essere una prova generale di ciò che ci aspetta questa estate sulla struttura viaria, viste le code, possiamo dirci preoccupati». È il presidente di Cna Civitanova Carlo D’Angelo ad esprimere la preoccupazione del mondo produttivo maceratese per la cospicua presenza di cantieri lungo i principali tratti viari della provincia, soprattutto in superstrada, che, nei giorni di maggior traffico, provocano code, blocchi e rallentamenti.

«Non è solo un problema per i flussi turistici – specifica D’Angelo – ma è una criticità significativa anche per il trasporto delle merci e chi si sposta per lavoro. I tempi e i margini di lavoro sono sempre più stretti e le imprese non si possono permettere di restare ferme in superstrada come successo a Pasqua sulla Civitanova-Foligno».

incidente-superstrada4-code-1_censored-325x244 Il tilt sulla SS 77 dello scorso fine settimana è stato causato da una serie di piccoli tamponamenti e il vertice Cna punta il dito sui numerosi cantieri in essere lungo il tragitto: «Si vede purtroppo che non c’è coordinamento né pianificazione tra gli interventi. Sono troppi e tutti contemporaneamente, il che provoca continui restringimenti di carreggiata e aumenta esponenzialmente il rischio di micro incidenti. I rallentamenti e le code si verificano spesso anche durante la settimana».

La proposta che fa Carlo D’Angelo alle istituzioni preposte è quella di incontrarsi e calendarizzare meglio gli interventi: «Anas, Provincia e Regione devono incontrarsi e pianificare i cantieri sia sulle strade a scorrimento veloce che in A14 e sarebbe il caso di invitare a questi incontri i rappresentanti delle realtà produttive locali, almeno quelli degli autotrasportatori e del settore turistico». L’auspicio dell’associazione di categoria è quello di scongiurare il ripetersi di questi spiacevoli inconvenienti: «Ora abbiamo il lungo ponte del 25 aprile e primo maggio – conclude D’Angelo – in cui, presumibilmente, il traffico da e per la nostra costa aumenterà sensibilmente attraverso la dorsale appenninica; poi tutta l’estate in cui al flusso del normale traffico viario si aggiungerà quello turistico. Non ci facciamo prendere di sorpresa».

 

Scontro in superstrada all’altezza del cantiere: lunghe code

Tamponamento in superstrada, un’auto si ribalta: due feriti. Traffico in tilt e lunghe code (Foto)

Tamponamento a catena nella galleria Montesecco: sei veicoli coinvolti, sette feriti

Scontro tra due auto e 4 feriti: traffico bloccato in superstrada



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Podcast
Vedi tutti gli eventi


Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X