La targa che sarà inaugurata domani
Intitolazione del piazzale a Toro seduto, tutto pronto per la cerimonia a Civitanova. In programma domani alle 9 l’inaugurazione della targa con il nome di Thathanka Iyotake-Hunkpapa Lakota Wicasa Wican come scritto nella lingua degli antichi indiani d’America nel piazzale del palazzetto dello sport della città alta.
Toro seduto è il primo ad arrivare “su strada” fra i tanti nomi approvati dalla giunta, tra gli altri Pasqualina Pezzola, Sergio Ramelli e Anna Frank a cui sarà intitolato un giardino. Per tutti gli altri non c’è però ancora una data. Il cerimoniale prevede il disvelamento della targa con il nome del piazzale a Civitanova alta e a seguire alle 10.30 nella sala del consiglio la relazione di Alessandro Martire, il rappresentante della nazione Lakota Sioux in Italia. Non ci sarà invece il sindaco Fabrizio Ciarapica che trascorrerà il fine settimana ad Esine con la delegazione in visita alla città gemellata.
L’intitolazione ha suscitato scalpore perché sebbene il presidente della commissione toponomastica Giorgio Pollastrelli rivendichi come una sua idea la proposta di intitolare uno spazio a Toro seduto, il nome del capo sioux era riecheggiato come provocazione in un comunicato dell’ex vicesindaco Fausto Troiani, oggi presidente del consiglio nel 2018 quando dopo la bocciatura di una mozione a firma Pd di titolare uno spazio pubblico ad Anna Frank commentò: «Intitolare uno spazio pubblico ad Anna Frank, perché? Perché rappresenta il simbolo di una aberrante persecuzione, perché rappresenta il simbolo di un genocidio? Se dovessimo intitolare uno spazio pubblico ad una persona simbolo di un genocidio, perché non a Toro Seduto?»
(l. b.)
(Clicca qui sopra per ascoltare la notizia)
Piazzale Toro seduto, ecco la targa. Inaugurazione il 1° aprile (e non è un pesce)
Piazzale Toro Seduto, Pollastrelli: «Una mia proposta dopo i colloqui con il delegato dei Sioux»
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Esterofili.
Meglio esterofili che bovinofobi…
…Penna bianca e vacca sdraiata hanno mandato poco fa un fax dicendo che di sicuro ritarderanno o non verranno addirittura perché sono stati assaliti da alcuni banditi…ma voi andate avanti ugualmente con l’inaugurazione, vi mandano tanti saluti e
Selfie-Man, proprio oggi che in Mondovisione viene trasmessa la prima e speriamo non ultima puntata delle più originali inaugurazioni di toponimi, tu te ne stai a Esine!?!?! Ma che ti vergognavi…? In fondo Troiani è tuo amico… diciamo molto ma molto più di un amico, Pollastrelli stupido non è, anzi, guarda dove ti fa un Camper Stop, proprio in riva al mare dopo aver fatto i cinque chilometri di spiaggia partendo dal Deserto dell’Iper che dicono più caldo di quello del Gobi. Siete sprecati per Civitanova, perché non dite alla Russa che non è una stupenda ragazza siberiana ma un’ eccentrica seconda carica dello Stato e alla sua graziosa amica quando non abbisogna dell’ esorcista se fanno cambio di posto? Guardate che lì certo non è che sia chissà che ma si guadagna benino. E poi state sicuri che se non uscite dalle file di quelli che come voi la pensano parimente, vedrete vi troverete bene. Certo i primi giorni non essendo nemmeno coatti c’è da abituarcisi un po’ ma di sicuro non vi sentirete soli. Nemmeno se siete della Lega, tanto dappertutto la considerazione non è proporzionale alla latitudine da dove partite.
Pure il convegno….farsa patetica.
Via Toro Seduto! Venga Einstein!