Maggioranza spaccata,
la lottizzazione Cristallo non va in Consiglio
Germano Ercoli: «Politica dilettantesca»

CIVITANOVA - Sfuma l'idea della giunta di portare nell'ultima assise di mandato la variante da 3200 metri quadrati su via Costamartina per un centro commerciale e direzionale su cui sarebbe sorto un supermercato. Contrari Lega e FdI. L'imprenditore proprietario del terreno: «Non hanno avuto il coraggio»
- caricamento letture
EUROSUOLE-GERMANO-ERCOLI-8-325x217

Germano Ercoli

 

di Laura Boccanera

Lottizzazione Cristallo a Villa Eugenia, la maggioranza è spaccata e non ci sono i numeri per portarla in Consiglio comunale. Nell’ultima assise del mandato Ciarapica, tra i punti di urbanistica ci saranno solo la variante per struttura ricettivo turistica presentata da Villa Gazzani e la variante per il centro per l’autismo. Sfuma il progetto di edificazione del terreno di proprietà di Germano Ercoli che si trova a fianco della pasticceria San Marone, sulla collina di Villa Eugenia. Ieri sera si è deciso che non verrà portata in consiglio dal momento che la maggioranza non ha i numeri per votarla. Contrari molti consiglieri di Fratelli d’Italia e della Lega. Sfuma quindi l’ultima operazione che l’amministrazione voleva attuare con la lottizzazione di 3200 metri quadrati su via Costamartina per un centro commerciale e direzionale su cui sarebbe sorto un supermercato.

CONSIGLIO-COMUNALE-CIVITANOVA-1-325x172

Il consiglio comunale di Civitanova

Rammaricato Germano Ercoli: «Meglio che non mi pronuncio – dice l’amministratore di Eurosuole – da imprenditore dico solo che tutti, maggioranza e opposizione da cui vedo piovere critiche dovrebbero essere orgogliosi di avere un personaggio come me. E mi spiace che la dottoressa Paglialunga, che pure stimo e che è stata la dirigente dei mie nipoti, non mi abbia contattato per sapere come stavano le cose prima di sparare nel mucchio senza informarsi. Io dico che a Civitanova c’è una politica dilettantesca, dovrebbero essere orgogliosi dei progetti che un imprenditore fa per la città. Per quell’area sono in previsione opere per 700mila euro, fra strade e illuminazione, più gli oneri di urbanizzazione. Quale speculazione? Basti vedere villa Conti: tutto quello che ho realizzato a mie spese ed è un’operazione in cui abbiamo pure rimesso pur di fare tutto a regola d’arte».

consiglio-comunale-maggioranza-centrodestra-civitanova-FDM-7-325x217

La maggioranza in consiglio

Sul mancato numero della maggioranza dice: «Neanche li conosco i consiglieri né di maggioranza né di opposizione, ma credo che la sinistra usi il nome di Ercoli solo per fare rumore, mentre la maggioranza non ha avuto coraggio, forse per paura di perdere voti e perché ha la nomea di amministrazione immobiliarista. Inoltre perché si parla solo dell’immobiliare Cristallo e non della lottizzazione della zona sud. Oppure perché non si paragona la lottizzazione Cristallo con quella dove sorge adesso la pasticceria San Marone? Non ricordo critiche per quella lottizzazione e non mi pare si sia parlato di speculazione in quel caso. Per chi ha preconcetti verso i supermercati dico solo che quello che sta aprendo adesso a Fontespina, pare ne voglia aprire altri 2 a Civitanova. Queste sono leggi di mercato, se si contestassero le leggi di mercato, torneremo al Medioevo». Ad ogni modo l’imprenditore dice di non aver sentito nessuno degli amministratori oggi: «Io penso solo a lavorare e alle mie aziende, a come recuperare i fatturati persi con la guerra in Ucraina, per me la parte edile è un per di più e non sono assolutamente deluso o arrabbiato. E comunque è solo uno stop, non è una bocciatura della lottizzazione».

 

Lottizzazione villa Eugenia, flash mob: «No all’ennesimo supermercato, il colpo di coda del duo Ciarapica-Troiani»

Articoli correlati






© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X
		Tolentino = 
Civitanova = 1
Elezioni =